Che patente avete? Sapete cosa guidare con la patente A, B e C ? Forse quando l’avete presa eravate più informati, mentre oggi occorre aggiornarsi per capire meglio cosa potete guidare con le singole autorizzazioni di guida. La patente, infatti, è vista come una vera e propria autorizzazione alla guida. Tra le diverse tipologie di patenti ecco le caratteristiche delle prime tre (A, B, C).
Ciascun tipo di patente si caratterizza per avere la propria specificità che consente la guida di veicoli che sono espressamente indicati dalla normativa, in base alla licenza.
La patente A e le sue sottocategorie
Oltre alla patente A, vi sono anche le classi AM, A1 e A2.
- AM: è possibile conseguirla dai 14 anni e consente la guida di ciclomotori due ruote che da costruzione non superino la velocità di 45 km/h, con motore di cilindrata inferiore a 50 cc (max 4 kW in caso di motore elettrico). Inoltre è consentito l’impiego di veicoli triruota alle stesse condizioni precedenti, sempre con 4 kW di limite massimo di potenza. Per i veicoli a 4 ruote vi è un limite di massa, la quale non deve superare i 425 kg e di velocità (non superiore a 45 km/h). Se dotato di motore termico, la cilindrata massima deve essere di 50 cc con il limite di 4 kW di potenza per i quad e di 6 kW per il trasporto di cose o persone.
- A1: conseguibile dai 16 anni e adatta a guidare moto fino a 125 cc di cilindrata e 11 kW di potenza. C’è però una limitazione in più, ovvero il rapporto peso/potenza che non deve superare il valore di 0,1 kW per ogni chilogrammo di peso. La patente A1 è idonea anche alla guida di veicoli a tre ruote, cosiddetti tricicli, che però non hanno potenza superiore a 15 kW. Tale tipo di patente consente pure l’uso di macchine agricole la cui sagoma non oltrepassi quella consueta dei motoveicoli. Fino a qualche tempo fa era questa patente era tramutabile con il compimento della maggiore età in patente A2. Ora però, con la nuova normativa, ciò non è più possibile e il passaggio è fattibile solo attraverso un test pratico.
- A2: consente la guida di motocicli con potenza motore inferiore a 35 kW a persone maggiorenni. Inoltre il rapporto peso/potenza non deve superare il valore di 0,2 kW/kg.
- A: si consegue a 24 anni, a meno che già non abbiate la patente A2 da almeno 2 anni (in questo caso il limite è 20 anni) e permette la guida di motocicli con motore superiore a 50 di cilindrata con velocità massima di 45 km/h. La legge specifica “veicoli a due ruote con o senza carrozzetta” (categoria L4e oppure L3e).
La patente B e le sue sottocategorie
Oltre alla patente B, vi sono anche le classi B1 e BE
- B1: con la patente di categoria B1, a partire dall’età di 16 anni, si guidano i quad più potenti e i quadricicli che contano una massa in marcia di oltre 450 kg e adibiti a trasporto persone, con potenza fino a 15 kW.
- B: è la classica patente che probabilmente avete nel portafoglio in maggioranza. La patente B serve per guidare l’auto. Nello specifico i veicoli la cui massa non è superiore a 3,5 tonnellate, adibiti al trasporto di non oltre 8 membri (conducente escluso). È possibile prevedere l’aggancio di un rimorchio con massa che non sia superiore a 750 Kg. Questa potrebbe anche essere superiore a tale valore, a patto che la somma di massa auto e rimorchio non superi le 4,25 tonnellate. Nel caso in cui fosse richiesta la necessità di guidare veicoli con rimorchi il cui peso complessivo oltrepassa la soglia limite fissata, è necessario sostenere un esame specifico che, se superato, dà diritto a ricevere la patente B96. La patente B dà accesso alla guida anche di mezzi agricoli, di veicoli commerciali e furgoni adibiti al trasporto merci a patto che rispettino i parametri fissati.
- BE: considerando i veicoli ammessi alla guida nella categoria B, la patente BE consente di attaccare loro un rimorchio la cui massa non vada oltre 3,5 tonnellate.
La patente C e le sue sottocategorie
Oltre alla patente C, vi sono anche le classi C1, C1E, C, CE.
- C1: la patente C1 è destinata alla guida di veicoli differenti da quelli ammessi per la categoria D e D1, ma che abbino massa compresa tra 3,5 e 7,5 tonnellate, per trasporto fino a 9 persone (compreso il conducente). Ammesso anche un rimorchio di massa inferiore a 750 kg. Il limite minino di età è stabilito in 18 anni.
- C1E: tale categoria di patente interessa gli stessi veicoli ammessi per la patente C1, ma con un rimorchio con massa maggiore, in modo che il complessivo di veicolo e rimorchio non generi una massa superiore a 12 tonnellate. Ciò vale anche per rimorchi attaccati a veicoli guidabili con patente di classe B. Per conseguire la patente C1E è necessario aver compiuto 18 anni.
- C: la patente C consente la guida di veicoli differenti rispetto a quelli ammessi per la categoria D, ma con massa di oltre 3,5 tonnellate e adibiti a trasporto passeggeri in numero superiore a 8 persone (escluso conducente). Possibile è l’aggancio di rimorchi di peso non superiore a 750 kg. La patente B è obbligatoria prima di conseguire la patente C e l’età minima è di 21 anni.
- CE: la legge prevede il conseguimento obbligatorio della patente C, prima di ricevere la CE. Quest’ultima è riservata alla guida di complessi di veicoli composti da un mezzo appartenente alla categoria C e un rimorchio di massa inferiore a 750 kg.
Comments