Parcheggiare in qualsiasi grande città non è semplice, e la Città Eterna non fa eccezione: ecco come funziona il pagamento delle strisce blu a Roma.
I colori delle strisce del parcheggio a Roma
Trovare parcheggio a Roma è difficile perché si tratta di una metropoli davvero grande, che tra le altre cose unisce modernità a antichità a ogni angolo: ovviamente questa sua caratteristica la rende unica e molto attrattiva per i turisti, creando però anche alcune difficoltà sia alla mobilità che alla sosta.
Nello specifico, parlando di parcheggi, sia nel grande centro storico che nelle periferie e negli altri spazi urbani è possibile trovare vari spazi di sosta, contraddistinti da vari colori in base alla destinazione dell’area, dalle strisce bianche, gialle, rosa a quelle blu, di cui ci occuperemo in questo articolo.
Come funzionano le strisce blu a Roma
Le strisce di colore blu a Roma sono quelle per cui va effettuato il pagamento in base alla tariffa prevista, legata al tempo di permanenza, alla zona e all’essere (o meno) residente: in queste aree genere si paga 1 euro/ora di tariffa ordinaria nelle zone fuori dalle ZTL, e 1,20 euro/ora al loro interno. Ci sono inoltre altre tariffe agevolate che partono da 0,20 euro per 15 minuti, 4 per la sosta di 8 ore continuative e 70 per restare parcheggiati un mese solare.
Inoltre, per parcheggiare a Roma esistono anche i cosiddetti “parcheggi di prossimità”, vicini a determinati punti di interesse, in cui è attiva una tariffazione diversa: 50 cent per le prime 2 ore, 2 euro per 12 ore e 3 euro per 16 ore.
Importante: i residenti e gli artigiani sono esentati dal pagamento delle strisce blu a Roma, a patto che abbiano richiesto e ottenuto il regolare permesso. Stesso discorso per le auto elettriche o ibride, per quelle dei car sharing e per ogni categoria esentata per legge.
Come e quando si pagano le strisce blu a Roma
Per pagare il ticket delle strisce blu a Roma si possono usare i contanti o le carte di credito/bancomat direttamente nelle macchinette che si trovano nelle aree di sosta, o in alternativa è possibile usare le diverse applicazioni disponibili per smartphone.
Un appunto: pagando via app non è necessario esporre il tagliando sul cruscotto. Inoltre, il saldo corrisponde solo ai minuti effettivi di sosta e si può eventualmente prolungare la permanenza senza recarsi alla macchina per sostituire la ricevuta di pagamento.
I parcheggi con strisce blu a Roma prevedono un orario principale in cui risultano soggetto a tariffazione, solitamente compreso tra le 8 e le 19/20 nei giorni feriali, a volte esteso fino alle 23 o alle 3, soprattutto nelle zone centrali che fanno parte della ZTL. In generale poi la sosta è gratis la domenica e nei festivi.
Comments