Tra le varie informazioni utili per i cittadini, sapere quanto costa e come funziona la sosta a pagamento sulle strisce blu è sicuramente molto utile: ecco tutte le informazioni per la città di Torino.
Orari e costi delle strisce blu a Torino
Nonostante alcune variabili, le aree interessate dalla sosta a pagamento nella città di Torino sono 4, e si tratta sempre di macro zone in cui vige una determinata tariffa, suddivise a loro volta in altre “sottozone”.
Queste aree della città di Torino destinate al parcheggio a pagamento (art. 7 comma 1 lettera f del CdS) e delimitate da strisce blu sono attive dal lunedì al sabato, nella fascia temporale dalle ore 8:00 alle 19:30.
Attenzione perché nelle strade vicine ai principali ospedali cittadini (Oftalmico, Valdese, Maria Vittoria, Molinette, Mauriziano, San Giovanni Vecchio, Gradenigo) la sosta a pagamento è valida fino alle 18:30, con possibilità di eccezioni sugli orari.
In generale invece i costi delle strisce blu a Torino sono i seguenti, in base alla zona:
- Area ZTL Centrale – 2,50 euro/ora
- Ordinaria – 1,50 euro/ora
- Ridotta – 1,30 euro/ora
- Smart – 1,00 euro/ora
Come pagare le strisce blu Torino
Per effettuare il pagamento della sosta sulle strisce blu a Torino è possibile acquistare voucher singoli o da 10 titoli, carnet di 4 o 10 abbonamenti settimanali, biglietti giornalieri o abbonamenti (settimanali, mensili, trimestrali e annuali) .
L’acquisto si può comodamente effettuare nelle rivendite autorizzate contraddistinte dall’esposizione del simbolo di GTT Parcheggi, nei parcometri, dagli addetti al controllo della sosta, tramite il sistema Neos Park o con SostApp.
Con il pagamento via app non serve, ma se avete un voucher o un abbonamento dovete ricordare di esporlo in modo ben visibilei sul cruscotto dopo aver grattato correttamente i rettangoli argentati che indicano anno, mese, giorno e ora di arrivo.
Permessi e deroghe alle strisce blu Torino
La città di Torino rilascia alcuni permessi di sosta specifici alle persone fisiche residenti (anche di fatto), accasermate e dimoranti, con veicolo in proprietà, in usufrutto, in leasing, aziendale, NLT, eccetera, fino a un massimo di 2 permessi/persona.
Si tratta di un pass dalla validità annuale che costa 180 euro (250 per i dimoranti, che hanno anche l’opzione trimestrale da 70 euro) per sostare nelle strisce blu situate nella propria sottozona di residenza o domicilio.
Chi presenta un ISEE in corso di validità sotto ai 50.000 euro gode anche di una tariffa agevolata, mentre i disabili titolari di contrassegno europeo, anche senza auto o patente, possono parcheggiare e far parcheggiare gratis l’auto degli accompagnatori in ogni zona di Torino senza chiedere permessi ma esponendo il tagliandino.
Comments