Vi siete mai chiesti quali siano gli optional auto più utili da avere? Le liste che i diversi modelli propongono sono ricche di proposte e soluzioni, ma siete sicuri che tutti gli accessori siano utili? Prima di scegliere, leggete quali sono a nostro avviso i 10 migliori optional auto da avere.
Gli accessori auto da avere
- Rivestimento baule: soprattutto se utilizzate l’auto per lavoro o avete un hobby particolare, avere il rivestimento del baule in gomma o addirittura double face è cosa molto intelligente e pratica. Se dovete caricare le giacche o delle borse di rappresentanza scegliete la parte in tessuto (elegante e piacevole), se invece depositate della merce o l’attrezzatura da pesca, basta che girate il rivestimento per avere la superficie in gomma, meno delicata, meno sporchevole e più facilmente lavabile.
- Vano portaombrelli: alcune vetture propongono, tra la loro lista di accessori opzionali, il vano portaombrelli nella portiera. Molto pratico per evitare di scolare l’acqua nell’abitacolo e per avere sempre l’ombrello a portata di mano.
- Pre-riscaldamento abitacolo: questo optional auto è proposto solitamente su vetture di un certo pregio. In inverno, con la sola pressione di un tasto del telecomando di apertura, si attiva il sistema di ventilazione aria calda e di riscaldamento sedili, in modo che possiate trovare l’abitacolo ad una temperatura accettabile prima della partenza.
- Sistema anti abbagliamento specchietti retrovisori: tra i 10 migliori optional auto non può mancare questo accessorio. Se avete provato a viaggiare alla sera su una strada di paese, con l’auto che vi segue e che vi punta i fari nel retrovisore rendendovi impossibile l’osservazione, dovete assolutamente provare il sistema anti abbagliamento e non potrete più farne a meno. I gli specchietti interni ed esterni si oscurano grazie ad un principio molto simile a quello delle lenti fotocromatiche degli occhiali da vista. Il vostro sguardo sarà più rilassato e voi guiderete in modo più tranquillo.
- Sedili posteriori frazionati e abbattibili: qualche casa automobilistica offre il sistema come opzionale. Avere la possibilità di abbattere solo parzialmente il sedile posteriore è cosa molto utile soprattutto perché farete meno fatica poi a rialzare la parte e avrete sempre la possibilità di trasferire del carico (o sistemare un passeggero) nella porzione in cui non avete il sedile abbattuto.
- Fari curvanti: questo optional auto è solitamente piuttosto costoso e non si trova certo sulle utilitarie. Disponibile sulle vetture di medio-alto livello, a partire dal segmento C e ricompreso in qualche esemplare del segmento B. Se abitate in montagna oppure in zone di campagna con strade poco illuminate, disporre dei fari con funzione curvante è molto pratico e aumenta il livello di sicurezza. I fari ruotano nella direzione in cui gira il volante, aumentando l’angolo di visione e la profondità dell’illuminazione, rendendola più efficace.
- Gancio di traino: se amate la vacanza itinerante con la roulotte oppure avete alcuni modelli di porta biciclette, il gancio di traino è un accessorio fondamentale che consente diverse soluzioni. Il prezzo non è certo tra i più contenuti, ma alcuni hanno un sistema davvero sofisticato e affidabile.
- Climatizzatore bi-zona: sapete che una delle principali cause di litigio tra coppie deriva dalle discussioni sulla gestione dell’aria condizionata in macchina? Il climatizzatore bi-zona consente di avere una gestione indipendente del sistema di condizionamento aria, tra la parte destra dell’auto e quella sinistra. Alcuni hanno anche un controllo a sé stante per la zona posteriore dell’abitacolo. In questo modo non solo eviterete qualche spiacevole discussione famigliare, ma si migliora anche la qualità dell’aria, la quale, a lungo andare, si mescola nell’abitacolo risultando ne troppo calda, ne troppo fredda.
- Controllo automatico degli abbaglianti: una microcamera a raggi infrarossi ha il compito di individuare eventuali veicoli che sopraggiungono frontalmente o che vi precedono e abbassare immediatamente i vostri fari abbaglianti. Il sistema è molto comodo perché vi consente di mantenere lo sguardo sulla strada senza stare a pensare alla regolazione del fascio di luce abbagliante. Inoltre viaggiate sempre in sicurezza senza il rischio di abbagliare gli altri automobilisti.
- Bracciolo centrale anteriore: purtroppo non è disponibile di serie su tutte le vetture, ma è fondamentale possedere il bracciolo centrale anteriore per avere una guida più comoda, meno stancante e maggiormente rilassata. Meglio se fosse regolabile in base alla statura del guidatore e alla posizione di guida, ma è comunque importante averlo. Solitamente non ha un grande impatto economico e con un piccolo investimento aggiuntivo, oltre a dare un piacevole impatto estetico al vostro abitacolo, vi avvarrete di un aiuto concreto che vi consentirà di mantenere una postura alla guida più naturale e confortevole.
Comments