Opel Manta è un mito del passato che ritorna in versione moderna e totalmente elettrica: ecco le sue caratteristiche.
Design e caratteristiche di Opel Manta GSe
I vecchi modelli, le glorie più famose del passato, tornano oggi sul mercato in versioni moderne e totalmente green: questa tendenza si chiama restomod, e si riferisce all’applicazione delle tecnologie più recenti anche ad auto storiche.
Tra le varie Case che “riprendono” auto di moda anni fa rendendole attuali grazie alla nuova alimentazione elettrica c’è sicuramente Opel, che nel 2021 ripropone la Manta, una vettura di successo con oltre mezzo secolo di storia, inizialmente basata sul pianale dell’Ascona: la primissima Opel Manta ha infatti debuttato nel 1970 come concorrente alle piccole coupé come, ad esempio, la Ford Capri.
Oggi questo mito del passato torna con nuove caratteristiche, presentandosi con il rinnovato frontale Pixel-Vizor, già visto su Opel Mokka, e abbandonando i tradizionali fari tondi; è il retro a restare più fedele a ieri, nonostante le moderne luci dei gruppi ottici posteriori siano a LED.
Passando agli interni, anche qui ovviamente la modernità la fa da padrone, abbandonado la classica strumentazione tonda in virtù di ammodernamenti come l’innovativo cruscotto digitale Opel Pure Panel, il box Bluetooth realizzato dallo specialista Marshall per la diffusione della musica e i sedili sportivi rivestiti in Alcantara (come il cielo), attraversati dalla linea decorativa gialla.
Ma ecco 2 vere chicche riprese direttamente dal passato: la prima è il volante a 3 razze che nonostante sia stato rivisto dai tecnici della Casa ricorda il Petri originale (con l’aggiunta di uno sportivissimo segno giallo), mentre la seconda sono i finestrini a manovella.
Motori e prestazioni di Opel Manta Gse
Se la prima e originale Opel Manta montava motori benzina quattro cilindri con potenze da 60 a 105 cavalli e cambio manuale a 4 marce (o automatico a 3), oggi come dicevamo diventata totalmente elettrica.
La Opel Manta GSe ElektroMOD monta dunque un propulsore elettrico con 147 cavalli che la rende la più potente di tutte le sue antenate, mentre l’accumulatore agli ioni di litio ha una capacità di 31 kWh lordi e garantisce un’autonomia di circa 200 km (valore non omologato), con il recuperaro dell’energia in frenata e ricarica tramite il caricatore da 9 kW, che avviene in 4 ore alla massima potenza.
Allestimenti e prezzi di Opel Manta GSe
La carrozzeria della nuova Opel Manta 100% elettrica è color giallo neon con il cofano nero a contrasto, cerchi in lega da 17”.
Se tutto ciò vi affascina è però arrivato il momento di dirvi che si tratta di un esemplare unico, realizzato da Opel senza previsione di commercializzazione, ecco perché non esiste un listino prezzi della Manta GSe ElektroMOD.
Una curiosità: il CEO Opel Michael Lohscheller ha dichiarato “Dimostra in modo impressionante con quanto entusiasmo costruiamo le automobili in Opel. La grande tradizione si unisce all’impegno di oggi verso una mobilità a zero emissioni, per un futuro auspicabile e sostenibile”.
Comments