Guida all'acquisto

Opel Karl: prezzo e allestimenti

0
Opel Karl prezzo e allestimento

Il segmento delle citycar è molto ricco e tra queste figura Opel Karl, un’auto molto interessante dal punto di vista del prezzo e della strumentazione di bordo, ma che non offre scelta sulla motorizzazione.

Prezzi

Davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo per Opel Karl. Le differenze tra un allestimento sono davvero sostanziali, specialmente per quanto riguarda gli optional di bordo e alcun inserti estetici e soprattutto non hanno differenze di prezzo molto elevate. Il listino parte da un prezzo di 9.900€ per la versione base, abbinata all’unico motore benzina da 1.0 con 75 cavalli. Si sale di prezzo per la versione N-joy per 11.600€ e infine la versione migliore più accessoriata arriva a 13.100€.

Dimensioni

Quando si guarda la Opel Karl dall’esterno si pensa immediatamente che sia un’auto facile da parcheggiare. Ed infatti è vero. Il veicolo è lungo appena 3,68 metri, una delle dimensioni più compatte nell’enorme listino delle citycar, contando anche quelle delle concorrenti. Nonostante sia pensata per un target che non vuole spendere eccessivamente, la Opel Karl offre una serie di dettagli che ne alzano il valore estetico. Ad esempio lungo la carrozzeria sono presenti diverse nervature lineari che non lasciano il design completamente spoglio. Inoltre il muso anteriore ha un bel disegno con delle linee che continuano dai fari fino al muso piuttosto spigoloso.

Passando agli interni si nota subito come lo spazio sia stato ben sfruttato. Si parte dal bagagliaio che offre una capienza basilare di 225 litri con uno scalino piuttosto alto all’entrata. In questo senso la capacità del bagagliaio non è la migliore della categoria, è un po’ meno rispetto ai concorrenti, ad esempio la Panda offre una capienza di 250 litri. Nonostante questo, la Karl offre delle forme molto regolari che quindi sono facilmente sfruttabili, mentre la moquette che ricopre il tutto è un dettaglio di pregio. Ad ogni modo gli schienali posteriori possono essere ribaltati in porzione 60×40 rimuovendo prima il sedile.

I posti per i passeggeri posteriori sono invece molto curati. La seduta è decisamente larga e non manca assolutamente lo spazio per la test,a un’ottima notizia per le persone più alte. Buono anche lo spazio per i piedi, ma se il sedile anteriore è al massimo della sua corsa si sta stretti. Il passeggero centrale neanche è molto sacrificato (quando l’auto viene omologata per cinque) e lo spazio per i piedi è abbastanza libero; comoda anche il vano centrale in cui inserire gli oggetti.

I posti anteriori invece vedono un salto di qualità: i sedili sono ampi, non manca mai lo spazio per le gambe e sono presenti davvero tanti vani ampi per inserire qualsiasi tipo di oggetti, quindi non dovrete più avere il disturbo di chiavi, portafogli e cellulare in tasca.

Il volante è ampio è pratico e sono molto comodi anche tutti i comandi presenti su di esso. Al centro della plancia, a seconda dell’allestimento scelto, potrete avere o uno schermo touch da cui controllare tutto il sistema di infotainment oppure uno schermo più piccolo analogico da cui controllare la radio e altri comandi. Più in basso invece si torva il climatizzatore, facile da raggiungere e da regolare senza togliere gli occhi dalla strada. Infine il sedile può essere regolato in altezza ma l’inclinazione è a scatti, mentre lo sterzo si regola solo in altezza.

Motori

Parlando delle motorizzazioni disponibili si evidenzia una forte pecca della Opel Karl: ha solo una motorizzazione disponibile. L’unica alimentazione disponibile è infatti solo un motore a benzina da 1.0 litri abbinato a una potenza di 75 cavalli, quindi non si trovano né altre alimentazioni né altre potenze disponibili.

Nonostante la scelta pari a zero, questo motore a benzina ha davvero molti pregi che si fanno vedere in fase di guida. Innanzitutto, data la potenza contenuta e le dimensioni dell’auto è estremamente adatto ai neopatentati. Alcuni potrebbero storcere il naso perché il motore è un tre cilindri ma durante la guida non daranno nessun problema. L’erogazione infatti è sempre molto fluida, se cambiate a bassi giri o volete fare una ripresa senza scendere di marcia il tre cilindri non vi darà nessun problema di strattonamento, a patto ovviamente di una ripresa non molto fulminea. In città si muove molto agilmente, adatto alle ripartenze nel traffico specialmente se abbinato all’optional dello Start&Stop. L’erogazione fluida non conferisce una particolare potenza al motore, infatti quando vi trovate in salita oppure volete fare un sorpasso sarete costretti a premere un po’ di più sull’acceleratore. In ogni caso, niente di trascendentale dal momento in cui il cambio è estremamente leggero e preciso, e tutto ciò nel complesso invoglia a guidare tranquillamente e in completo relax.

Allestimenti

Se la motorizzazione non lascia molta scelta, gli allestimenti invece si. Sono presenti infatti tre diversi allestimenti che offrono una buona dotazione già a partire dalla versione basilare.

Il primo dei tre allestimenti non prende nessun nome, infatti a listino troverete semplicemente ‘Opel Karl’. Questo allestimento base presenta già una buona serie di optional che su altre auto dello stesso segmento si trovano sulle versioni migliori oppure sono a pagamento. Alla dotazione base troviamo ben 6 airbag (per sottolineare quanto questa auto sia pensata per la sicurezza), ESP, gli agganci Isofix e la Hill Start Assist, si tratta cioè degli aiuti automatici dell’automobile per le partenze in salita. Inoltre sono presenti i sensori per la pressione degli pneumatici, un accessorio che raramente si trova anche su auto di ben altero calibro.

La versione ‘di mezzo’ è invece la N-Joy dove sono vari accessori come il sistema ‘city’ per il volante che lo rende più leggero, radio bluetooth e cruise control.

Infine troviamo la versione migliore che è la Cosmo, dove si aggiungono i cerchi in lega da 15 pollici, il volante in pelle, climatizzatore automatico, sistema di avvertimento di superamento involontario della corsia e fendinebbia con funzione corner.

Dai anche un’occhiata alle Opel Karl usate disponibili sul nostro sito: acquisti online e noi consegniamo nella tua città!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto