Opel Insignia è una berlina di rappresentanza affascinante, la cui seconda generazione presentata nel 2017 al Salone di Ginevra replica il successo dell’antenata, nominata auto dell’anno 2009.
Tanti nuovi riconoscimenti, tutti ottenuti in Europa: Volante d’Oro 2017 in Polonia, Svizzera e Slovenia, Best Car 2017 sempre in Polonia, Family Car of the Year 2018 in Portogallo e Business Sedan of the Year 2018 in Francia.
Scopriamo le caratteristiche della Insignia e anche quando è previsto il nuovo face-lift.
Opel Insignia: linee affilate ed ottima qualità
Le linee dell’Opel Insignia sono nuove ed affusolate: il look della vettura è molto gradevole e segue fedelmente il nuovo corso stilistico della casa tedesca.
La particolare conformazione del tetto, regala un aspetto da coupé alla grossa berlina, rendendola più sportiva; il frontale colpisce per la sua larghezza ed anche per la grande mascherina, in mezzo a cui spicca il logo Opel, ed anche per i suoi gruppi ottici a LED dalle dimensioni importanti e dallo stile aggressivo.
La fiancata è invece stata plasmata dai designer tedeschi che hanno creato anche due nervature che vanno a solcare le portiere, definendo linee affusolate: quella inferiore si innalza verso il passa ruota posteriore, dominato anch’esso da grandi gruppi ottici a LED che si sviluppano orizzontalmente ed invadono così l’ampio portellone.
Ma se gli esterni puntano alla sportività, senza mai tralasciare l’eleganza, gli interni sono realizzati con grande cura e materiali di ottima qualità. Con i suoi cinque comodi posti e un bagagliaio dalla capienza normale di 490 litri (che arrivano a 1.450 litri abbattendo tutto il divano dietro) è una vettura davvero comoda, che rientra alla perfezione nel segmento D.
Infatti, la lunghezza sfiora i cinque metri (4,90 metri per la precisione), la larghezza è di 1,86 metri e l’altezza di 1,46 metri.
Ad ogni modo, l’abitacolo di Insignia è piuttosto sobrio e composto di materiali di grande qualità, utilizzati con accostamenti impeccabili; la plancia è avvolgente è la strumentazione è molto pratica, oltre ad avere un monitor da 8 pollici che sfrutta il sistema infotainment compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay.
Opel Insignia: i motori e le prestazioni
Opel Insignia propone un’ampia gamma di motori, ma solo per le motorizzazioni a gasolio; per il benzina, infatti, offre solo il 1.5 turbo da 165 CV. Le alternative diesel partono invece dal 1.6 CDTI nelle varianti da 110 e 136 cavalli, per passare al 2.0 CDTI con 170 e 209 CV (disponibile anche con trazione integrale).
I consumi dichiarati dalla Opel sono interessanti: le versioni a benzina promettono percorrenze sui 17,2 km/l, ed ovviamente quelle a gasolio riescono a fare di meglio.
Infatti, per quanto dichiarato dalla Casa tedesca, i diesel con 110 CV percorrono 22,7 km/l e quelli da 136 cavalli scendono a 21,7 km/l; il propulsore con 170 CV dichiara invece un valore di 19,2 km/l.
Gli allestimenti della Insignia
Gli allestimenti a disposizione sulla Opel Insignia sono quattro:
- 120 Anniversary – offre di serie già moltissimi accessori, tra i più importanti troviamo la frenata automatica di emergenza, l’indicatore della distanza di sicurezza FDI, il riconoscimento dei segnali stradali con rilevamento dei pedoni e Sistema Active Hood (innalza il cofano in caso di urto con pedoni ) e Sistema di sganciamento dei pedali in caso di urto (PRS)
- Business – salendo di livello troverete, ad esempio, il climatizzatore automatico bi-zona ed il “NAVI Multimedia Pro IntelliLink 900 con DAB”
- Innovation – con i suoi cerchi in lega da 18 pollici e tanti altri accessori, rende l’Insignia ancora più accattivante
- Gsi – il top di gamma offre di serie rivestimenti interni Sport in “Morrocana Monita Jet Black” e freni a disco Brembo
I prezzi? Si parte dalla versione 120 Anniversary con i suoi 31.150 euro e si arriva ai 44.400 euro della Opel Insignia Gsi.
Il facelift della Opel Insignia: a quando?
Opel, che ora fa parte del gruppo PSA, affronta un momento importante della sua storia: i francesi hanno posto le basi della rifondazione della Casa tedesca con un nuovo corso stilistico, partito già con la Corsa e che proseguirà con l’ammiraglia.
Il facelift della Opel Insignia è atteso a breve, e le prove svolte finora al Nürburgring mostrano un muletto camuffato della prossima Insignia Grand Sport, che però non permette di dare un’occhiata da vicino alle modifiche.
In ogni caso si nota che il restyling sarà caratterizzato da un frontale con una grande griglia ridisegnata, appunto a seguito del nuovo corso stilistico Opel-PSA: nuovi gruppi ottici, più eleganti e piccole modifiche al posteriore, come la posizione del logo ed anche il disegno dei fari.
Puoi trovare l’Opel Insignia usata che stavi cercando sul sito brumbrum.
Comments