Opel Crossland X è ufficialmente l’erede della Meriva, ma non è una monovolume: ecco le caratteristiche della crossover compatta e spaziosa di Casa Opel.
Opel Crossland X: design e interni
Opel Crossland X, erede ufficiale di Meriva, è anche la prima auto nata dopo l’acquisto del marchio Opel da parte del Gruppo PSA: si tratta del crossover più compatto del brand, realizzato sulla piattaforma di Peugeot 2008 e la meccanica condivisa con Citroen C3 Aircross.
Il design della Crossland X si presenta muscoloso, contraddistinto dalle protezioni in plastica nera nella zona inferiore della carrozzeria. Anteriormente la calandra presenta inserti cromati e satinati, che continuano come profilo lungo i fianchi, fino al posteriore d’effetto che però riduce le dimensioni dei finestrini limitando la visuale.
Il piccolo crossover tedesco ha dunque una linea piacevole con proporzioni azzeccate: lunga 4,21 metri, larga 1,77 e alta 1,61, ha 5 porte e 5 posti. Il bagagliaio è spazioso per un’auto della sua categoria, e parte dal 410 litri con il sedile posteriore in posizione eretta.
Anche l’abitacolo è spazioso, con interni sobri, finiture di buon livello e plastiche solide: confortevole la posizione di guida rialzata, nonostante sedili non troppo avvolgenti ma ben sostenuti.
I comandi sono abbastanza intuitivi, ma il display touch da 7″ per l’infotainment non è dei più attuali: sono però presenti le connettività Bluetooth, Android Auto e Apple CarPlay, Opel Connect e 6 altoparlanti.
Opel Crossland X: motori e prestazioni
Opel Crossland X offre un benzina da 83, 110 o 130 cavalli, oltre al biodiesel Ecotec 1.5 con 102, 110 o 120 cavalli: il cambio base per tutte è il manuale a 5 rapporti, ma c’è come optional la trasmissione manuale a 6 marce. È disponibile anche l’automatico, sempre 6 rapporti, tranne che sulla 1.2 da 83 cavalli.
Quest’ultimo propulsore, il più piccolo, è un Euro6d-TEMP adatto anche ai neopatentati perfetto in città e nel traffico: le prestazioni sono tranquille e i consumi bassi, potendo arrivare a 5 litri per 100 km (in media).
Lo sterzo della Crossland X è leggero e risulta piacevole anche nei parcheggi, mentre le sospensioni assorbono bene le irregolarità della strada; la risposta in curva della vettura è sincera, la tenuta buona e i freni sicuri. Unica pecca? L’insonorizzazione poco curata.
Nota positiva per la sicurezza e l’efficace protezione dei bambini, garantita dal risultato di 5 stelle nei crash test Euro NCAP. Inoltre, anche Opel Crossland X è equipaggiata con il sistema onStar e può chiamare automaticamente i soccorsi in caso d’incidente.
Opel Crossland X: prezzi e allestimenti
La Opel Crossland X è offerta con 4 allestimenti diversi:
- Edition
- Elegance
- GS Line
- Ultimate (no per 1.2 83 cavalli)
In generale si tratta di una vettura che in rapporto al prezzo vanta una buona dotazione di serie: trovate infatti sistemi come l’assistenza alla partenza in salita, il monitoraggio della pressione pneumatici, il rilevamento dei limiti di velocità, il cruise control, le luci diurne a LED e la radio Bluetooth.
I prezzi di listino di Crossland X partono da 18.950 e arrivano fino a 28.350.
Opel Crossland X: i prezzi degli optional
Tante dotazioni di serie, ma sulla Opel Crossland X mancano i sensori di parcheggio, disponibili come optional a +450 euro (anteriori e posteriori con la telecamera posteriore), come il pack Opel Eye, (+500 euro) con avviso pre-collisione, frenata automatica d’emergenza, info display a colori 3.5″ e rilevamento pedoni e stanchezza.
Tra gli optional c’è anche il sistema automatico di assistenza al parcheggio, il controllo dell’angolo cieco, il sensore pioggia/luminosità e lo specchietto retrovisore fotoelettrocromatico.
Optional anche la regolazione dell’altezza e il supporto lombare regolabile elettricamente (+300 euro), il pacchetto Functional (+450 euro) con sedili posteriori scorrevoli, bracciolo centrale, tunnel per il passaggio di oggetti lunghi e FlexFloor (piano bagagliaio regolabile su 2 altezze).
Per avere il caricatore wireless per gli smartphone servono 125 euro e per l’Head up Display 400; anche per avere la ruota di scorta serve un sovrapprezzo di 200 euro, così come il navigatore con display touch da 8″ e doppia presa USB (+800 euro).
Comments