La Opel Corsa-e è uno dei primi modelli nati dopo l’acquisizione da parte dell’ex Gruppo PSA – ora Stellantis – del Marchio tedesco. L’utilitaria che ora adotta una parte di cuore tedesco e una francese, ma che soprattutto adopera un propulsore 100% elettrico. La Corsa-e nasce sulla piattaforma CMB, la stessa base della nuova Peugeot 208 e rispetto alla cugina si distingue per alcuni tratti distintivi tipici del Marchio teutonico.
Design & Interni
La nuova Opel Corsa-e ha fatto un passo avanti rispetto al passato, si discosta molto dalla precedente generazione e conquista un family-feeling coi modelli più recenti della gamma di Russelsheim. Al frontale troviamo un’ampia mascherina dallo sviluppo orizzontale e dei fari a LED grandi e accattivanti. Sul cofano troviamo tre nervature molto accentuate, mentre la fiancata si presenta pulita con un taglio netto nella linea di cintura e con una nervatura che si perde sul passaruota. Al posteriore abbiamo dei gruppi ottici a sviluppo verticale e una linea decisamente sobria del portellone.
La rivoluzione non si ferma agli esterni, ma prende forma anche nell’abitacolo adesso più raffinato e con materiali più pregiati. L’idea dell’abitacolo è sempre quella minimalista, ma con classe. Bello lo schermo touch da 7’’ al centro della plancia, con il quale comandare il sistema di infotainment, così come il virtual cockpit dietro al volante.
Allestimenti e Motori
La Corsa-e è in listino con una sola motorizzazione elettrica, un propulsore capace di sviluppare 136 CV e 260 Nm di coppia alimentato da un pacco batterie da 50 kWh piazzato nel pianale sotto ai sedili. Sono disponibili tre differenti modalità di guida, Normal, Eco e Sport.
Gli allestimenti per questo modello sono quattro:
- Edition: l’allestimento di base, con diversi dispositivi tecnologici di sicurezza e assistenza.
- Elegance: livello più alto con i fari Eco LED e con rivestimenti interni più pregiati.
- GS Line: l’allestimento sportivo con pedaliera specifica e modalità di guida Sport.
- GS Line+: per il top di gamma ci sono cerchi specifici da 17″ e fari posteriori LED.
Costi-efficienza: Consumi, prezzo
L’Opel Corsa elettrica ha un’autonomia in modalità Normal di circa 330 Km. Il dato scende qualora si utilizzi la modalità Sport, mentre in Eco è possibile sfruttare la frenata rigenerativa per aumentare l’autonomia. Il consumo di energia di Corsa-e (ciclo misto) 16,5 – 16,8 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km.
Il listino prezzi parte da 32.400 euro per la versione Edition, e arriva fino a 34.200 euro per il top di gamma, la GS Line+.
Qual è la migliore per te
Dipende dalla tipologia di cliente, sicuramente per chi cerca qualcosa di più elegante non può che optare per la versione Elegance, già particolarmente ricca di accessori, mentre chi ha un piglio più sportivo deve orientarsi su GS Line o GS Line+ che è il top di gamma.
Pro e Contro
Pro:
- Finiture: l’abitacolo è realizzato con cura.
- Agilità: la vettura è leggera e danza bene tra le curve
Contro:
- Superficie vetrata: scarsa e filtra poca luce dentro l’abitacolo.
- Porte posteriori: è difficile entrare nei posti dietro.
Comments