Si basa sul pianale delle più piccole Classe A e Classe B, e offre motori benzina e diesel, oltre alla scelta sul tipo di trazione, anteriore o quattro per quattro: stiamo parlando della Mercedes GLB, il SUV di dimensioni medie di Mercedes, che porta a un totale di otto le compatte della Casa tedesca.
Prodotta in Messico (e Pechino per il mercato cinese), la GLB è appena stata presentata sul mercato italiano e ha centrato il suo target per forme e mission. Scopriamola insieme in questo articolo.
Dimensioni e interni del SUV Mercedes Benz GLB
La Mercedes GLB è un SUV spazioso ma compatto, capace di ospitare fino a sette passeggeri, e la sua posizione di mercato lo interpone tra GLA e GLC: avrà quindi molte rivali contro cui combattere.
La carrozzeria ha un aspetto imponente e si caratterizza per forme pulite e davvero personali, su cui interviene il design “Sensual Purity” che la fa da padrone, con superfici ampie e a sviluppo spiccatamente verticali, e proporzioni piuttosto squadrate. Fin dalle prime foto, il parallelismo con la prestigiosa Classe G è molto preponderante, e rende la vettura ancora più elegante e ricercata dalla facoltosa clientela Mercedes
Il frontale si caratterizza per gruppi ottici a LED semplici nelle linee ma di grande impatto una volta accesi. Le fiancate vedono protagoniste passa ruota squadrati con protezioni in plastica grezza, in puro stile Offroad, e si uniscono al posteriore, verticale e ben definito.
La sua lunghezza è inferiore di 3 centimetri a quella della sorella maggiore GLC e superiore di 21 centimetri a quella di GLA, e complice anche il motore montato trasversalmente, ha davvero tanto spazio a bordo. Inoltre, gli interni sono davvero molto eleganti e le finiture sono in stile Mercedes.
Il nuovo SUV Mercedes GLB è lungo 463 centimetri, e ospita fino a sette passeggeri, in base alla versione che sceglierete. Non dimenticate però che gli ultimi due posti a scomparsa sono omologati solo per passeggeri alti fino a 1,68 metri. Ad ogni modo, il bagagliaio è ampio, senza questi strapuntini alzati, e offre 560 litri di capienza nella configurazione cinque posti.
Sulla plancia, ben rifinita e delineata da un tubolare in look alluminio che accoglie le tre bocchette centrali con i comandi del climatizzatore, fanno bella mostra anche gli schermi affiancati del sistema multimediale “MBUX” brevettato Mercedes, capace di gestire tutto l’infotainment della vettura, come accade oggi sulle moderne vetture della Casa tedesca.
Potete arricchire ulteriormente l’abitacolo della GLB con l'”Energizing Coach”, una tecnologia che incrementa il livello di benessere a bordo identificando lo stress di chi guida. Come? Tramite un collegamento wireless direttamente con gli smartwatch compatibili, che azionano i sedili massaggianti, l’illuminazione interna, il clima e anche l’audio di bordo.
Inoltre, in linea con le ultime direzioni delle vetture della Casa tedesca, la GLB offre molte delle più moderne tecnologie di assistenza alla guida, come l’Active Brake Assistance, antisbandamento attivo e telecamere.
Ma non solo: i vari “ADAS” comprendono anche la possibilità di guida semi autonoma sfruttando i radar che, di concerto al navigatore satellitare, prevedono le condizioni della strada e adattano di conseguenza la risposta della vettura.
Motori benzina e diesel: ecco i propulsori della GLB
I motori che potrete acquistare sono cinque, due benzina e tre diesel, tutti con la trasmissione automatica con sette o otto rapporti di velocità.
I motori alimentati a benzina sono il 1.300 con 163 cavalli, solo con la trazione anteriore e cambio “7G-Tronic”, e il 2.000 con 224 cavalli di potenza.
Quelli alimentati a gasolio sono il 2.000 turbodiesel con 116 e 150 cavalli, completati dal 220d che ne offre 190 e la trazione quattro per quattro di serie. Tutti i diesel sono dotati del sistema di post trattamento dei gas di scarico che soddisfano già i requisiti “RDE fase 2 (Real Driving Emissions)”, anche se saranno obbligatori dal 2020, e quindi già “Euro 6D”.
Ad oggi, non sono previste motorizzazioni ibride, ma solo plug-in (molto più costose), che però non saranno sul mercato, se non tra molto tempo.
E le prestazioni? La GLB 200 d, cioè la più lenta, scatta da zero a 100 chilometri orari in nove e tre secondi, con una velocità massima di 201 km/orari, mentre la top di gamma “GLB 250 4Matic” è la più veloce, con i suoi 6,9 secondi per percorrere lo standard zero/cento, e una velocità massima che tocca i 236 km/h.
I consumi e le trazioni della GLB
I consumi? La GLB consuma circa cinque litri per percorrere 100 chilometri, se ci si basa sui motori alimentati a gasolio, e sale fino ai sette della “250 4Matic”.
Per quanto riguarda la trazione, GLB uscirà di base con la trazione anteriore e la possibilità di richiedere la trazione integrale permanente “4MATIC”: questa è sì permanente, ma dinamica, grazie alla presenza di un tasto apposito e denominato “DYNAMIC SELECT”.
Le mappature del sistema, sempre flessibile e modulabile anche solo con il vostro stile di guida, sono tre:
- eco Comfort – marcia regolare, ripartizione 80 anteriore/ 20 posteriore
- Sport – guida sportiva, 70/30
- Offroad – bade 50:50
La chicca per gli appassionati di fuori strada? Il pacchetto Offroad con “Downhill Speed Regulation” e regolazione di ABS e potenza, tutto controllabile sul widescreen sulla plancia.
Allestimenti e prezzi della Mercedes GLB
Il nuovo C-SUV GLB è disponibile con l’allestimento Executive, Business, Sport e Sport Plus.
La versione base Executive è già molto ricca, e chi vuole di più sarà soddisfatto dalla Business che costa 860 euro in più. Chi invece è attratto dai look sportivi troverà appunto nella versione Sport (2270 euro in aggiunta) e nella Sport Plus (3520 euro in aggiunta) ciò che cerca.
Il top di gamma è invece la versione Premium, che costa 5100 euro in più della base, ed offre davvero tutto ciò che serve a completare al cento per cento il vostro nuovo SUV Mercedes-Benz.
Ad ogni modo, le persone davvero molto esigenti saranno (come sempre) soddisfatte dall’elenco di optional pressoché interminabile.
Il prezzo d’attacco di questo Nuovo Sport Utility Vehicle Mercedes parte dai 35.387 euro della versione 180 d, fino ai 48.107 della 220 4matic, e sale quasi all’infinito in base agli optionals che gradirete aggiungervi.
Comments