Il significato del logo BMW è al centro di varie discussioni, che si protraggono da decenni: oggi però si presenta con un aspetto nuovo, quindi scopriamo qual è l’obiettivo della prestigiosa Casa tedesca nel suo nuovo logo.
Per approfondire leggi anche la storia del logo BMW.
Il logo BMW oggi
Una storia partita nel 1917, quella della BMW, la Bayerische Motoren Werke (fabbrica bavarese di motori), iniziata senza logo aziendale; oggi invece, dopo più di 100 anni il marchio BMW spopola in tutto il mondo ed è perfettamente riconoscibile, portando i colori della Baviera (bianco e azzurro) ovunque.
E la famosa elica? Fred Jakobs (BMW Group Classic) dice che il logo BMW non rappresenta davvero un’elica, ma si tratta di un’idea comune legata allo spot del 1929. Questo corto mostrava l’emblema della Casa con i 4 campi colorati inseriti nell’elica di aereo che ruota, a causa di una scelta legata alle competenze della società dell’epoca in ambito aeronautico.
Il legame tra BMW ed elica si ferma lì, e oggi la Casa Bavarese lancia il suo nuovo logo “istituzionale”, che va a modificare (in parte) quello del 1997.
Scopriamo di più su questa novità.
Il nuovo logo BMW e la comunicazione
La storia di BMW continua e resta sempre al passo con i tempi, cercando addirittura di anticiparli: per questo il nuovo logo esprime graficamente più di un semplice restyling, strizzando l’occhio alla mobilità del futuro.
La classica elica bianca e blu resta, insieme al logotipo del costruttore, ma
varia l’anello di contorno, ora trasparente invece che nero: il cambiamento estetico del marchio si rispecchia nel nuovo assetto interno della Casa tedesca e si basa sulla relazione, evocando apertura e chiarezza comunicativa.
Jens Thiemer (Responsabile Clienti e Marchio BMW) dice che la nuova versione trasparente del logo invita i clienti a diventare sempre più parte del Gruppo, senza tralasciare l’orientamento alle sfide e alle opportunità che la digitalizzazione offre all’azienda. “Questo ulteriore logo di comunicazione simboleggia il significato e l’importanza del marchio per la mobilità e il piacere di guida in futuro”, ha aggiunto Thiemer.
A quando il lancio?
Il nuovo logo BMW: il debutto
L’estetica del logo è discreta e la sua veste grafica flessibile, due scelte di
marketing approntate per presenziare al meglio sui vari canali e touchpoint di comunicazione del futuro, sia online sia offline.
Per questi motivi il nuovo logo BMW sarà usato per la comunicazione, ma non su auto o insegne, sottolineando al massimo la commistione tra il moderno mondo automobilistico con quello di tecnologia e connessioni.
Espressione di un’identità rivista e aggiornata del tradizionale marchio
bavarese, il nuovo logo BMW mette il cliente al centro di tutte le attività,
proprio come anticipato da Thiemer: esteticamente è ridotto e bidimensionale, con un effetto trasparenza che comunica unione.
In via del tutto eccezionale il nuovo logo BMW sarebbe stato presente sulla Concept i4, al suo esordio previsto al Salone di Ginevra 2020 (annullato causa Covid-19).
In generale inizialmente l’obiettivo era la sostituzione del vecchio logo istituzionale nel periodo dal 3 marzo 2020 al 31 maggio 2021, operando sulla comunicazione cartacea, digitale e negli eventi internazionali.
Ora staremo a vedere.
Comments