La Casa tedesca persegue già da tempo un piano di rinnovamento fortemente incentrato su modelli SUV e crossover, oltre a commercializzare motorizzazioni sempre più elettrificate: ecco dunque i nuovi modelli Volkswagen 2022.
Novità Volkswagen 2022
Le novità Volkswagen del 2022 non sono poche, dopo un 2021 che ha visto debuttare i primi modelli totalmente elettrificati ID.3 e ID.4, basati sull’inedita piattaforma modulare denominata MEB, con molte altre novità interessanti.
Ma in questo articolo vogliamo guardare al futuro, concentrandoci solo sui prossimi modelli, inediti o meno, in uscita nel 2022, apripista di tutti quelli previsti entro il 2035, anno di abbandono definitivo dei motori termici da parte del Gruppo Tedesco.
Volkswagen Taigo
Volkswagen Taigo sarà un piccolo SUV-coupè derivato direttamente dalla T-Cross e dalla Nivus, prodotta in Brasile: questo nuovo modello si distinguerà dalle sorelle per le sue linee più sportive e una lunghezza di 4,26 m, a vantaggio dello spazio interno. A livello di motori la gamma comprenderà solo unità a benzina, il 1.0 da 95 o 110 cavalli e il 1.5 da 150; il debutto ufficiale nelle concessionarie è previsto nei primi mesi del 2022 con un listino prezzi che partirà da circa 22.000 euro.
Volkswagen ID.5
Il 2022 segnerà l’arrivo di un altro SUV-coupè sportivo, l’ID.5: 100% elettrico, questo modello offrirà interni minimalistici con finiture curate e un abitacolo spazioso, mentre meccanica e power unit deriveranno direttamente dalla sorella ID.4, senza particolari modifiche. Per questo motivo il range di potenza sarà compreso tra 170 e 300 cavalli, con un’autonomia fino a circa 520 km e prezzi a partire da 45.000 euro. La presentazione ufficiale è attesa in primavera.
Volkswagen T-Roc 2022
Nuovo design di T-Roc per il 2022, che si presenterà con inediti paraurti anteriori e posteriori, fari rivisti con una nuova striscia di illuminazione a LED e luci posteriori più scure, completate dagli indicatori di direzione dinamici. Pochi ritocchi esterni ma nuovi contenuti nell’abitacolo, con il cruscotto che cambia così come la disposizione dei comandi e il volante, ora dotato di serie del quadro strumenti digitale. Per ora niente ibrido, ma una scelta di tre benzina, 3 cilindri turbo 1.0 TSI da 110 cavalli, 4 cilindri 1.5 TSI da 150 e 2.0 TSI da 300, la T-Roc R a trazione integrale, e due diesel, il solito 2.0 TDI da 116 cavalli o 150. T-Roc Cabriolet sempre disponibile solo a benzina.
Volkswagen Buzz
Il classico pullmino “Bulli” Volkswagen sta per tornare in una forma totalmente nuova, 100% elettrica e basata sul passo più grande offerto dalla piattaforma MEB: questo furgone potrà trasportare fino a 7 passeggeri con un’autonomia di circa 400 km, con prezzi di vendita ancora da definire.
Comments