Hyundai 2022, ecco tutte le novità in arrivo tra lo sviluppo di auto elettriche e versioni sportive.
Novità Hyundai 2022
Hyundai prosegue la sua espansione e affermazione sul mercato anche nel nuovo anno, ma rallenta un po’: infatti, dopo un 2021 ricco di novità, come ad esempio l’uscita della nuova Tucson, disponibile anche full hybrid, il 2022 prosegue con diversi modelli 100% elettrici.
Tra questi ci sono la nuova Ioniq 5, che sarà disponibile anche nella versione sportiva N: nello specifico si tratterà della prima elettrica del brand coreano che si fregerà del badge dedicato alle sportive della Casa, pronto poi all’estensione su tutti i modelli.
Seguiranno poi la berlina Ioniq 6, e forse anche l’anteprima del SUV 7 posti Ioniq 7, oltre alla presentazione della Baygon GPL, e si vocifera anche dell’uscita della i30 N Wagon e della Elantra N, oltre che di un’importante novità riguardante uno degli attuali modelli di punta, ma in generale possiamo dire che la lista delle novità 2022 Hyundai non sarà lunga come lo è stata negli ultimi 2 anni.
Ora però vediamo insieme nel dettaglio cosa si sa delle novità della Casa coreana in arrivo nei prossimi mesi, in particolare su:
- Hyundai Bayon GPL
- Hyundai Ioniq 5 N
- Hyundai Ioniq 6
- Hyundai Ioniq 7
Hyundai Bayon GPL
Come fa da sempre, Hyundai crede ancora nella scelta di offrire alternative a GPL sui modelli base della sua gamma e per questo motivo dopo averle proposte con i10 e i20 adesso tocca al B-SUV Bayon: in questo caso la vettura sarà allestita, sempre dalla BRC di Cherasco (CN), con una base 1.2 aspirata benzina da 81,8 cavalli. Questa versione risparmiosa è già ordinabile ed è in vendita a circa 2.000 euro in più rispetto alla base, in combinazione con lo specifico allestimento X-Tech. Prime consegne a breve, con prezzi da 20.000 euro.
Hyundai Ioniq 5 N
Attualmente venduta in 3 versioni, nuova Hyundai Ioniq 5 sta per arrivare sul mercato, come mostrato dalle recenti foto spia che mostrano tra l’altro una vettura più sportiva, dotata di assetto ribassato, cerchi e pneumatici performance, oltre ai passaruota allargati. Il design mostrato nelle immagini pare ormai vicino a quello definitivo, dato che dovrebbe essere presentata più o meno per metà anno, con prezzi (ancora ipotetici) a partire da 72.000 euro.
Hyundai Ioniq 6
Secondo modello della gamma Ioniq, la 6 sarà una berlina sportiva totalmente elettrica che è già stata annoverata ufficialmente nel calendario novità 2022 Hyundai. A quanto sappiamo la versione definitiva riprenderà molto le linee pure dell’affascinate concept car Prophecy del 2019, dovrebbe avvicinarsi alla lunghezza di circa 4,8 metri e offrirà tanto spazio interno, con un baule generoso; dalle foto spia si percepisce soprattutto un andamento del padiglione particolare e forme molto fluide e lineari. La presentazione ufficiale è attesa nella seconda parte dell’anno, ma probabilmente le consegne inizieranno nel 2023.
Hyundai Ioniq 7
Presentata da poco con la concept car Seven del Salone di Los Angeles, nuova Hyundai Ioniq 7 sarà un SUV dalle dimensioni generose, lungo circa 5 metri e con ben 3,2 m di passo: costruita sulla stessa base di Ioniq 5 e Ioniq 6 (oltre che di Kia EV6) sarà una spaziosa 7 posti totalmente elettrica dotata di batterie da 800 Volt, con un sistema di carica capace di gestire una potenza massima di 350 kW. La sua presentazione è attesa durante il 2022, più probabilmente verso novembre, e tra le sue peculiarità la Casa coreana segnala anche la capacità di portare la riserva elettrica dal 10% all’80% in soli 20 minuti.
Comments