Il prossimo sarà un anno ricco di novità per la Casa tedesca: in fase di lancio ci sono infatti tante proposte elettriche per rispondere alla concorrenza e alle moderne esigenze stradali e normative, ma anche sportive e grandi SUV. Ecco i nuovi modelli BMW 2022.
Novità BMW 2022
Il prossimo si annuncia un anno molto interessante per la Casa tedesca, impegnata sia nell’elettrificazione dei modelli che nel proporre novità endotermiche sportive, come la nuova M2, prima dell’eliminazione totale prevista per il 2030. Ma eccovi l’elenco completo delle uscite BMW 2022 (per ora):
- BMW X1 e iX1
- BMW Serie 2 Active Tourer
- BMW M2
- BMW M3 Touring
- BMW M4 CSL
- BMW Serie 5 e i5
- BMW Serie 7 e BMW i7
- BMW Serie 8 restyling
- BMW X8
BMW X1 e iX1
Partiamo con la nuova generazione di BMW X1, che non sarà in vendita prima del 2022 e prevede anche la variante elettrica della famiglia iX, questa attesa per metà-fine anno prossimo: i nuovi modelli offriranno comunque una gamma motori quasi totalmente elettrificata, sia mild hybrid che plug in, analoghi a quelli della Serie 2 Active Tourer. Non ancora svelate, invece le caratteristiche del modello elettrico iX1.
BMW Serie 2 Active Tourer
Svelata a fine 2021, la seconda generazione della monovolume compatta BMW Serie 2 Active Tourer arriverà sul mercato nel primo semestre 2022: la vettura sarà leggermente più grande e capiente, diventando lunga circa 4,4 metri e con 415 litri di bagagliaio (470 con il divano scorrevole). All’interno ci sarà una nuova strumentazione digitale derivata da quella dei modelli elettrici, mentre a livello di motori, tutti dotati di cambio a doppia frizione, gli unici non elettrificati saranno quelli delle 218i e 218d, da 136 e 150 cavalli; la gamma si completerà con 2 benzina mild hybrid a 48 V, i 220i e 223i da 156 e 204 cavalli, mentre per le 2 plug-in bisognerà attendere l’estate. Prezzi? Da 34.600 euro.
BMW M2
Molto attesa dagli appassionati, BMW M2 non tradisce la tradizione e manterrà la trazione posteriore: il suo debutto è previsto per metà 2022 e l’entrata nel listino tra fine anno e inizio 2023, in 2 versioni, cioè standard e Competition, quest’ultima probabilmente dotata di trazione integrale intelligente capace di passare il 100% della coppia al posteriore, con 450 o 490 cavalli. Previsto anche per questo modello il super doppio rene.
BMW M3 Touring
BMW M3 Touring, in arrivo nella prima parte del 2022, condividerà la meccanica con la M3 berlina e la M4, sfoggiando sempre il grosso doppio rene e con 2 versioni tra cui scegliere, cioè quella da 480 e la Competition da 510, entrambe 3.0 6 cilindri biturbo a trazione posteriore o integrale, con la possibilità di avere il cambio manuale 6 marce o automatico. Prezzi da 98.000 euro.
BMW M4 CSL
Il 2022 sarà l’anno di arrivo anche della M4 più raffinata, che riprende la storica sigla CSL e avrà una potenza intorno ai 550 cavalli con trazione esclusivamente posteriore: l’auto sfrutterà anche tanto carbonio per ridurre il peso e probabilmente un design specifico di scudi e fari. Si prevede che sarà presentata in primavera e prodotta in estate.
BMW Serie 5 e i5
La nuova BMW Serie 5 sembrerebbe essere in arrivo nel 2022, nonostante per una BMW i5 pare si dovrà aspettare almeno altri 2 anni. A ogni modo le foto-spia svelano una linea più snella, corredata da una calandra meno enfatizzata rispetto alla Serie 7, e prevedono una gamma motori totalmente ibrida. La presentazione della vettura è attesa probabilmente nella seconda parte dell’anno.
BMW Serie 7 e i7
La nuova generazione dell’ammiraglia BMW Serie 7 arriverà nel 2022 senza diventare elettrica ma dando vita all’alter-ego i7, attesa poco dopo il modello tradizionale che comunque prevederà un’importante elettrificazione della gamma grazie all’aumento di soluzioni plug-in. La BMW i7 sarà presentata probabilmente nella seconda parte dell’anno prossimo, con 2 motori elettrici, una potenza di picco di 760 cavalli e una batteria da 120 kWh. Prevista anche qualche altra variante leggermente meno spinta, compresa quella con motore singolo per il massimo dell’autonomia.
BMW Serie 8 restyling
Continua la carrellata dei nuovi modelli BMW 2022 con il presunto arrivo nella primavera del 2022 della Serie 8 restyling, comparsa in molte foto-spia nelle versioni Coupé, Gran Coupé e Cabrio. Per ora le modifiche estetiche sembrano concentrate su paraurti e fanalerie, con un aumento delle dimensioni dei display interni, mentre non ci sono notizie confermate sui motori: probabile però che i 6 cilindri ricevano almeno un primo grado di ibridazione mild hybrid a 48 V, ma per le soluzioni plug-in e le eventuali varianti 100% elettriche, si dovrà probabilmente attendere la prossima generazione. Prezzi? Da 98.000 euro.
BMW X8
BMW X8 fa parte delle nuove sigle inedite della Casa, e nello specifico sarà un SUV sportivo di grandi dimensioni, come tutti i modelli con “cifra pari”, senza però forme e linee da coupé: i motori saranno con tutta probabilità ibridi e plug-in, con al vertice della gamma il modello M da oltre 700 cavalli dotato di ben 3 motori, di cui 2 elettrici. Il lancio avverrà presumibilmente nella primavera 2022, e con un prezzo base superiore ai 120.000 euro l’auto diverrà la BMW più costosa a listino.
Comments