Audi punta sempre più verso l’auto elettrica e il prossimo sarà un altro anno importante per le novità green, pur senza dimenticare i modelli cardine del brand tedesco. Ecco tutte le novità 2022.
Audi, tutte le novità 2022
Tra i colossi dell’automotive, Audi ha alle spalle una storia più che centenaria di modelli termici di successo, ma da qualche tempo punta sempre più verso l’elettrico: nello specifico anche il 2022 sarà un anno importante per le novità green, oltre che per alcuni dei modelli principali del brand che vedranno restyling e aggiornamenti.
In questo articolo dunque vi faremo conoscere quali saranno le novità del brand tedesco in arrivo nelle concessionarie nei prossimi mesi: si passa dal facelift dell’ammiraglia A8, previsto a breve, al debutto della nuova Audi A4, forse l’ultima generazione del modello dotata di motori termici. Ma ci saranno altre novità, ecco uno sguardo d’insieme sui modelli coinvolti:
- Audi A4
- Audi Q6 e-tron
- Audi A3 cross
- Audi A6 restyling
-
Audi A8 restyling
Vediamole tutte nel dettaglio, in attesa di ulteriori sviluppi.
Audi A4
La nuova Audi A4 dovrebbe usare la piattaforma MLB e abbandonare le unità a 6 cilindri per sfruttare solo 4 cilindri 2.0 cc con potenze da 150 a più di 300 cavalli, benzina e diesel; saranno commercializzate anche le varianti dotate di tecnologia mild hybrid e ibride plug-in con potenze che arriveranno a circa 350 cavalli. Unica eccezione per la sportivissima RS4, che probabilmente resterà un V6 da oltre 500 cavalli.
Audi Q6 e-tron
Il 2022 vedrà anche l’arrivo del nuovo SUV Audi Q6 e-tron, basato sulla piattaforma PPE (la stessa della nuova Porsche Macan), con potenze da 250 a 500 cavalli e autonomie da 400 a 650 km; disponibile anche in versione Sportback, è probabile, per quanto noto finora, che si presenterà con dimensioni poco superiori alla Q5 e tanto spazio, come su una Q7.
Audi A3 cross
Nonostante ad oggi i vertici di Ingolstadt abbiano rilasciato poche dichiarazioni, tra le novità Audi 2022 si vocifera insistentemente dell’arrivo di una novità, cioè la Audi A3 “cross”: si tratterà della variante “avventurosa” del famoso modello di berlina tedesco, ed è attesa nella prima metà dell’anno. Questo “crossover” ispirato alla A1 Citycarver non ha ancora un nome ufficiale, ma attingerà alla ricca scelta della compatta per quanto riguarda motori e trasmissioni, incluse le moderne soluzioni ibride e la presenza della trazione integrale.
Audi A6 restyling
Tra le novità Audi 2022 ci sarà anche un probabile aggiornamento della spaziosa vice-ammiraglia tedesca, che probabilmente sarà poi la prima del brand tedesco a restare sul mercato solo in versione 100% elettrica. L’arrivo del restyling della Audi A6 non è però confermato e potrebbe anche slittare a inizio 2023.
Audi A8 restyling
Per quanto riguarda l’aggiornamento dell’ammiraglia Audi A8, quest’ultimo risulta confermato ed è atteso nel primo trimestre 2022, con un restyling mirato che comprende la gamma motori con incrementi riguardanti le soluzioni elettrificate: in pratica tutti i motori disponibili saranno ibridi, prevalentemente mild hybrid a 48V, incluso quello della S8 da 571 cavalli, e si conferma la variante plug-in con una batteria da 17,9 kWh per aumentare la potenza totale a 462 cavalli e l’autonomia in elettrico fino a 50 km.
Se sei interessato a un’Audi usata vieni su brumbrum! Sul nostro sito troverai offerte imperdibili e tanti modelli tra cui scegliere. Ti aspettiamo!
Comments