Se è vero che quello dei SUV e dei crossover sembra essere il settore più in fermento, non è da meno quello delle berline: ecco le uscite del 2022 da non perdere!
Tutte le nuove berline 2022
Tra le auto che usciranno l’anno prossimo, le berline la faranno da padrone: c’è grande attesa per i nuovi modelli che saranno in fase di lancio fin dai primi mesi del 2022.
Peugeot 308
La Casa francese svela la nuova generazione dell’amata berlina compatta Peugeot 308, che uscirà nei primi mesi del 2022 in sostituzione di quella attualmente a listino, presentata nel 2014: si tratterà di un modello profondamente rinnovato sia dal punto di vista estetico che tecnologico, più spazioso grazie al passo cresciuto di 5,5 cm e anche audace, grazie alla forma della carrozzeria sottolineata da un’altezza ridotta (-2 cm) e dalla nuova conformazione del frontale. Per quanto i motori, saranno disponibili i benzina 1.2 tre cilindri Puretech da 110 e 130 cavalli, mentre l’unico diesel sarà il 1.5 BlueHdi da 130. In futuro arriveranno anche la versione Cross e PSE, sostituta della GTI. Il prezzo? Peugeot 308 parte da 23.750 euro.
Ford Focus
Nuova Ford Focus arriverà in concessionaria entro metà 2022, ma non si tratterà di uno stravolgimento, bensì di un aggiornamento: la filosofia perseguita dalla Casa sarà quella di offrire un design “incentrato sull’uomo”, con un cofano rialzato che garantisce una “maggiore presenza visiva”. Tra le novità ci sono i fari a LED con fendinebbia integrati e luci di marcia diurna più distintive, ma in sostanza la vettura resta la berlina presentata nel 2018, con tanti piccoli aggiornamenti estetici e il nuovo Sync 4 che ridefinisce l’interazione uomo-macchina. Il listino prezzi della Ford Focus 2022 partirà da 26.500 euro per la 1.0 EcoBoost 125 cavalli Business, che salgono ad almeno 41.700 per la versione sportiva ST.
Hyundai Ioniq 6
Nello sviluppo costante della sua ambiziosa strategia di elettrificazione, Hyundai verso la fine del 2022 porterà al debutto la Ioniq 6, una berlina solo a batteria dal design ispirato a quello della concept car Prophecy, presentata lo scorso anno. Per ora il design non è ancora stato svelato, ma sicuramente ci si dovrà aspettare tanta tecnologia e nessuna sorpresa per i motori, gli stessi della Ioniq 5. Forse, in futuro, la Ioniq 6 potrà essere commercializzata anche in una variante sportiva.
Fiat Punto
Tra le nuove Fiat in uscita nel 2022 una tra le più chiacchierate e interessanti potrebbe essere la nuova Punto, che dovrebbe essere svelata nel corso del 2022 arrivando sul mercato tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2023. Non si sa molto, se non che si tratterà di una berlina che nascerà sulla stessa piattaforma Stellantis della Peugeot 208 e dell’Opel Corsa. L’attesa erede della Punto sarà disponibile anche in versione elettrificata, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi.
Comments