Nuova Volvo C40 è il crossover svedese con il design da coupé, due propulsori elettrici e una potenza di ben 408 cavalli, in produzione dall’autunno 2021. Ecco le sue caratteristiche.
Design e allestimenti di Volvo C40 Recharge
Nuova Volvo C40 Recharge è stata mostrata in streaming durante un’anteprima mondiale: si tratta della prima vettura nata full electric della gamma e si basa sull’inedita piattaforma CMA, creata per i modelli a zero emissioni. Vi ricordiamo infatti che Volvo si è prefissata l’obiettivo di vendere solo modelli elettrici entro il 2030.
Questa nuova generazione di C40 abbandona le linee da berlina due volumi per un corpo vettura da crossover compatto con un design insolito per il brand Volvo, visto che assume sembianze da coupé: lunga 4,43 metri, si presenta con un nuovo frontale che include gli innovativi gruppi ottici dotati di tecnologia pixel, mentre al posteriore spicca l’inedito disegno delle luci, in sintonia con la linea del tetto più bassa e degradante.
Il bagagliaio offre 413 litri di capienza, oltre al piccolo vano sotto il cofano anteriore da 31, e all’interno sono presenti comodi sedili rialzati, in stile tipicamente da SUV, con elementi cromatici e decorativi specifici che offrono grandi margini di personalizzazione.
A bordo è poi presente uno dei migliori sistemi infotainment del mercato attuale, sviluppato in collaborazione con Google e basato su Android per fornire app e servizi integrati come Google Maps, Assistente Google e Google Play Store.
Una curiosità: Volvo C40 Recharge è il primo modello della Casa svedese che rinuncia totalmente all’utilizzo della pelle.
Motori e prestazioni di Volvo C40 Recharge
Nonostante i dettagli tecnici siano ancora pochi, è noto che nuova Volvo C40 sfrutterà la stessa meccanica della XC40 Recharge. Si tratterà dunque di un crossover 100% elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 78 kWh, con due propulsori elettrici (uno per asse) e una potenza totale di 408 cavalli.
Lo scatto da zero a 100 dichiarato è di 4,9 secondi e l’autonomia media di 420 km (WLTP – dati provvisori, previa omologazione): la vettura si carica all’80% in circa 40 minuti sfruttando la ricarica fastcharge da 150 kWh.
Una curiosità: gli inediti i fari con tecnologia Pixel sono proiettori a matrice di led dotati ognuno di 84 diodi luminosi, funzionanti grazie alla telecamera che rileva gli altri veicoli sulla strada spegnendoli singolarmente per creare un “cono d’ombra” e non abbagliare.
Allestimenti e prezzi di Volvo C40 Recharge
Un’altra caratteristica inedita della nuova Volvo C40 Recharge sarà la modalità di acquisto, possibile esclusivamente online. I prezzi non sono ancora stati dichiarati ma non saranno negoziabili, visto che sarà assente l’intermediazione dei concessionari, che però si occuperanno di manutenzione, consegna e assistenza.
Incluso nel contratto ci sarà però la formula Care By Volvo, un pack personalizzabile che include voci come garanzia, assistenza stradale, assicurazione, oltre a svariate opzioni per la ricarica domestica.
La produzione inizierà in autunno, nello stabilimento Volvo Cars di Ghent (Belgio) dove viene già assemblata la XC40 Recharge: ““Volvo C40 Recharge rappresenta il futuro di Volvo e indica la strada verso cui ci stiamo muovendo”” spiega Henrik Green, Chief Technology Officer (CTO) di Volvo Cars “”Guidare una nuova Volvo non è mai stato così piacevole””.
Comments