Fin dagli anni ‘70 ha lanciato uno stile e un modo di interpretare l’auto differente, un fuoristrada pronto a ogni sentiero, un’ammiraglia di lusso carica di stile. Questo concetto si è evoluto sempre più fino all’ultima generazione di Range Rover, un’auto simbolo e un’icona delle quattro ruote. Il modello lanciato recentemente non stravolge le sue linee, ma cambia quello che si nasconde sotto al vestito, una piattaforma intelligente che ha permesso a questa vettura di adottare delle soluzioni tecnologiche più moderne e intelligenti, oltre a motori all’avanguardia.
Nuova Range Rover: design & interni
Inconfondibile la nuova Range Rover. Il frontale è alto e imponente, caratterizzato dalla grande griglia, ridisegnata con listelli cromati con effetto tridimensionale e sormontata dalla classica scritta Range Rover sul frontale del cofano. I fari sono a led, molti simili a quelli della versione precedente, e presentano un gioco di luci futuristico. Di fianco la linea risulta più pulita, mentre al posteriore si notano i cambiamenti maggiori con l’inedita modanatura nera che attraversa il portellone unisce i fari, dallo sviluppo verticale.
L’interno è degno dell’alta classe di questo veicolo, ci sono materiali pregiati e tecnologia di ultima generazione per rendere il tutto più confortevole. Al centro della plancia troneggia il grande touchscreen da 13,1 pollici per l’infotainment, che nelle versioni più ricche si coniuga a un display interattivo sul bracciolo anteriore e due schermi dietro ai sedili per l’intrattenimento in seconda fila. Immancabili i rivestimenti in pelle, i sedili riscaldati e il climatizzatore automatico bi-zona.
Motori e allestimenti
Nella gamma motori resta presente il diesel, un 3.0 litri a 6 cilindri in linea, abbinato al sistema mild-hybrid, declinato in 3 versioni da 249 CV, 300 CV e 350 CV.
Le motorizzazioni benzina e plug-in sono la novità, con il 3.0 litri 6 cilidri MHEV, disponibile in due livelli di potenza da 360 CV e da 400 CV. Lo stesso propulsore è alla base delle due versioni PHEV che, grazie al supporto del motore elettrico da 142 CV, raggiungono una potenza di sistema di 440 CV e 510 CV rispettivamente. Presente ancora il più prestante benzina 4.4 litri V8 che, rispetto al passato, riduce leggermente la potenza massima fermandosi a 530 CV e 750 Nm di coppia. Il tutto è abbinato alla trasmissione automatica a 8 rapporti e alla trazione integrale.
Gli allestimenti disponibili sono tre:
- SE: l’allestimento entry level che, tuttavia, offre un ricco equipaggiamento, con moltissimi ADAS e comfort, come il sistema Terrain Response 2.
- HSE: porta in dote diversi dispositivi tecnologici, come l’Head-up Display, la Surround Camera 3D e le luci con proiezione immagini.
- Autobiography: si sale di livello con una dotazione più pregiata e diversi comfort, come il clima automatico a 4 zone.
Consumi e prezzi della Nuova Range Rover
Le versioni a benzina MHEV consumano in media 9,5-10,2 litri ogni 100 km, mentre il consumo sale fino a 11,4-11,9 litri ogni 100 km per il modello con propulsore V8 da 530 CV.
Il sistema mild-hybrid e le versioni diesel, riducono i consumi e si ha un dato di 7,6-8,3 litri ogni 100 km.
Il listino prezzi della Range Rover parte dai 124.300 euro della versione D250 MHEV SE, per raggiungere i 140.900 euro della P530 SE.
Qual è la versione consigliata di Nuova Range Rover?
Sicuramente il pacchetto più bilanciato tra costi e resa è l’HSE, che permette di avere un upgrade più sostanzioso rispetto all’entry level. Rispetto al top di gamma è leggermente meno fornito, ma il prezzo è molto più basso rispetto a quest’ultimo.
Nuova Range Rover: pro e contro
In conclusione, ecco alcuni pro e qualche aspetto da valutare con attenzione di Nuova Range Rover.
Nuova Range Rover, i pro:
- Lusso: l’auto è rifinita alla perfezione in ogni sua parte
- Versatilità: con questo modello l’offroad è una realtà più che concreta
Nuova Range Rover, gli aspetti da valutare con attenzione:
- Consumi: nonostante i passi in avanti, Nuova Range Rover non è tra i modelli più economici a livello di consumi
- Costi: si tratta di un’auto di lusso, un modello esclusivo non per tutte le tasche
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