La nuova Opel Astra 2020 monta motori Euro 6d PSA e ha debuttato pochi giorni fa al Salone di Francoforte 2019: più efficiente del modello precedente, è in grado di abbattere le emissioni di CO2 fino al 21 % ed offre ben 5 (delle 7) motorizzazioni con emissioni sotto la soglia dei 100 grammi/chilometro (ciclo NEDC).
Estremamente aerodinamica, è davvero tutta nuova: scopriamo insieme ogni sua particolarità.
Nuova Opel Astra 2020: una vettura ad altissima aerodinamicità
In occasione dell’ultimo Salone dell’auto di Francoforte è stata presentata la nuova Astra in versione 2020, che si è subito imposta come una tra le vetture più aerodinamiche prodotte da Opel e nel suo segmento.
Infatti, l’auto vanta una caratteristica molto importante sia per i consumi che per ridurre le emissioni di CO2, cioè l’efficienza aerodinamica, che si assesta su un coefficiente pari a 0,26.
Questo valore è stato calcolato sfruttando la galleria del vento dell’Università di Stoccarda, gestita dall'”Istituto Ricerca Ingegneria Automobilistica Motori”: è qui che il team di sviluppo della Casa tedesca è riuscito a lavorare sulle già eccellenti caratteristiche aerodinamiche dell’Astra, riuscendo nell’intento di migliorarle ulteriormente.
Durante i loro studi, questi ingegneri hanno creato il nuovo shutter integrale attivo della nuova Astra, capace di ridurre al massimo il consumo del carburante chiudendo automaticamente la parte inferiore e superiore della griglia. Questo, unito ad elementi elettrici, termici ed aerodinamici, permette di guidare la nuova Astra in modo estremamente efficiente.
Un esempio? Ridurre del 10 % la resistenza aerodinamica diminuisce anche i consumi di carburante fino al 2 % nel NEDC (“Nuovo Ciclo di Guida Europeo”), e fino al 5 % guidando alla velocità di 130 km/h; inoltre, regala una riduzione di emissioni di CO2 fino a 2,0 g/km.
Tutto ciò si traduce in un risparmio importantissimo, in grado di aiutare il pianeta e di rispettare i prossimi cambiamenti sui livelli di emissioni nell’Unione Europea, validi a partire dal 2021, restando nella media di emissioni di 95 g/km.
Il design e le caratteristiche del model year 2020 di Astra
Se a livello di tecnologia l’Opel Astra 2020 ha subito tantissimi aggiornamenti, non è stato lo stesso a livello di design, ma per scelta: una delle ultime rappresentanti della generazione GM non è quindi stata stravolta dall’arrivo della nuova era PSA.
Le uniche modifiche riguardano la griglia frontale, ritoccata e munita di una lamella cromata che ingloba il logo proseguendo anche sui fari anteriori, ora disponibili con la tecnologia Full LED (di serie).
Sugli allestimenti Business Elegance ed Ultimate, i più ricchi, troviamo invece gli innovativi Intellilux Matrix LED, i fari in grado di creare un cono d’ombra che non abbagli altri guidatori e che garantisca sempre la massima luminosità.
Dalla casa di Rüsselsheim la nuova Astra 2020 viene considerata la più efficiente che sia mai stata prodotta da Opel: questo è soprattutto merito della nuova gamma dei motori e delle grandi aggiunte negli interni, costruiti con materiali più curati e con nuove tecnologie all’avanguardia, come i dispositivi per la guida semi-automatica.
La maneggevolezza della nuova Astra 2020 è ottimale, e viene supportata dalle modifiche agli ammortizzatori, allo chassis e del parallelogramma di Watt (solo su alcune varianti ) sull’assale posteriore. Buoni anche i freni, che sfruttano la tecnologia “Eboost Brake System” capace di renderli molto reattivi.
L’abitacolo e gli interni della nuova Astra 2020
Uno dei cambiamenti più drastici riguarda certamente l’abitacolo dell’Astra 2020, con nuove rifiniture e materiali migliori, e con un nuovo sistema di infotainment da gestire tramite il display da otto” che conta sull’innovativo software detto Multimedia Nav Pro, in grado di aggiornarsi tramite connessione wireless.
È nuovo, come la vettura, anche il quadro comandi digitale, sempre da otto” e risoluzione in HD: ottimo il sistema audio Bose.
Il comfort e lo stile sono gli elementi chiave dei nuovi interni della versione 2020 della vendutissima Astra: sedili certificati AGR, medici posturali tedeschi che ne garantiscono l’affidabilità anche per le vostre schiene, soprattutto se passate molto tempo alla guida. Se poi volete proprio strafare è disponibile anche la funzione massaggio, il raffreddamento ed il più classico riscaldamento, ma sono tutti optional.
Tra i vari accessori, troverete anche il parabrezza e gli specchietti riscaldati elettricamente, utili in inverno. Inoltre, tra le dotazioni degli interni apprezzerete di sicuro lo scomparto studiato per posizionare lo smartphone in piedi, ed approfittare anche della connettività Apple CarPlay e Android Auto, ma anche solo per poterlo ricaricare senza fili (se lo smartphone ha questa funzione).
Ma sulla nuova Astra 2020 non c’è solo lo spazio ottimale per lo smartphone, bensì anche per il guidatore e i passeggeri, insieme ai loro bagagli da stipare in un bagagliaio con una capienza (invariata dal passato) di 370 lt sulla versione hatchback e di 540 lt sulla versione Sports Tourer.
Prezzi, allestimenti e motori di Astra 2020
Vi state chiedendo quanto costa la nuova Opel Astra 2020?
La vettura sarà disponibile nei concessionari italiani dopo il Salone, ed avrà un un prezzo di listino che partirà da 23.800 euro (a salire).
L’Opel Astra 2020 offrirà allestimenti Edition, Elegance, GS Line ed Ultimate, oltre alla versione Sport Tourer che costerà (di base) circa 1.000 euro in più.
Tra i motori benzina, troviamo un 1.2 con 110, 130 e 145 cavalli ed un 1.4 da 145 cavalli, tutti sovralimentati e con 3 cilindri; è ancora disponibile il diesel, con una cilindrata 1.5 turbo 105 e 122 cavalli.
Tutte le meccaniche a disposizione sono fornite con un cambio manuale a 6 marce, e l’automatico a 6 rapporti è invece riservato solo al top di gamma; per il diesel è solo il 1.5 con 122 cavalli a poter montare l’innovativo cambio automatico ad alta con 9 rapporti ad alta velocità.
Dai un’occhiata alle Opel Astra usate disponibili sul nostro sito.
Comments