Opel non rinuncia alle sue icone, anzi le rilancia, ed è così che oggi abbiamo la sesta generazione di una delle sue vetture più celebri, la Opel Astra. Stavolta la berlina compatta si è superata nel design e nei contenuti, prendendo il meglio possibile di quanto è stato sviluppato dal Gruppo ex PSA – ora Stellantis. Inoltre, non poteva non esserci spazio anche per la versione station wagon, un modello particolarmente apprezzato in tutta Europa.
Design & interni di Nuova Opel Astra
A livello estetico, sulla nuova Opel Astra ci sono dei dettagli stilistici in parte già visti su Mokka, come il nuovo Opel Vizor, che si distingue per la firma luminosa IntelliLux LED Pixel; questa, grazie ai suoi 168 elementi LED, illumina la strada più o meno parzialmente così da garantire un fascio di luce ottimale senza recare un danno visivo alle auto che marciano nel senso opposto, anche con gli abbaglianti attivi. Lateralmente, il design è molto dinamico, merito dell’inclinazione del montante C. Al posteriore, il logo al centro dona volume al retrotreno mentre i gruppi ottici posteriori sono molto sottili, a tecnologia LED.
Gli interni sono stati fortemente rivoluzionati rispetto al passato: su Opel Astra esordisce il Pure Panel, totalmente digitale, con due schermi: il quadro strumenti da 10,25″ e il touchscreen centrale da 10,25″, orientati in modo da evitare pericolosi e fastidiosi riflessi di luce. C’è anche l’head up display che proietta le informazioni necessarie sul vetro, di fronte agli occhi del guidatore. I sedili sono diventati più ergonomici, mentre sono stati ridotti al minimo i comandi fisici.
Nuova Opel Astra: motori e allestimenti
La nuova Opel Astra attualmente viene proposta con il tre cilindri turbo da 1,2 litri a benzina, nelle versioni da 110 o 130 CV, con il quattro cilindri diesel da 1,5 litri e 130 CV o con il powertrain ibrido plug-in da 180 CV. A partire dal 2023 ci sarà anche il motore elettrico da 136 CV.
Gli allestimenti a disposizione di Opel Astra sono cinque:
- Edition: la entry level del mondo Astra offre di serie, ad esempio il sistema d’accensione keyless, il display touch da 10 pollici e il Safety Pack comprensivo di frenata d’emergenza, cruise control, dispositivo per il mantenimento corsia e limitatore di velocità.
- Elegance: un pacchetto più completo che aggiunge ad esempio l’Active cruise control, luci interne a LED, l’hotspot Wi-Fi.
- Business Elegance: aggiunge il volante riscaldabile in pelle.
- GS Line: con un design destinato ai clienti più sportivi.
- Ultimate: il top di gamma, equipaggiato con fari Pixel Matrix a LED e il sistema Intelli-Drive 1.0.
Consumi e prezzi di Nuova Opel Astra
Capitolo consumi di Nuova Opel Astra:
- il 1.2 turbo benzina da 110 CV nel ciclo misto (WLTP1) registra un consumo di 5,5-5,4 l/100 km;
- con il motore da 130 CV nel ciclo misto si arriva sui 5,6-5,4 l/100 km;
- il diesel 1.5 sempre nel misto offre un consumo di 4,5-4,4 l/100
- il plug-in hybrid dichiara nel ciclo misto WLTP1 un consumo pari 1,4-1,1 l/100 km e 31-24 g/km di emissioni di CO2.
L’allestimento Edition ha prezzi che variano dai 24.500 euro del 1.2 110 CV e i 35.300 euro della 1.6 Hybrid. La versione Elegance parte dai 26.500 euro del 1.2 110 CV e arriva fino ai 37.300 della 1.6 Hybrid. La Business Elegance e la GS Line hanno una forbice di prezzo compreso tra i 28.800 euro della 1.2 130 CV e i 38.800 euro della 1.6 Hybrid. La versione Ultimate ha invece un listino che parte dai 34.300 euro della versione con motorizzazione 1.2 130 CV AT8 e che sale fino ai 42.300 euro alla 1.6 Hybrid 180 CV.
Qual è la versione consigliata di Nuova Opel Astra?
Con i motori benzina si ha un equilibrio tra le prestazioni e i costi contenuti, mentre il diesel è destinato soprattutto a chi effettua molti chilometri all’anno. L’ibrido plug-in è una soluzione interessante ma bisogna mettere in conto una spesa più alta per l’acquisto.
Comments