La Mazda CX-60 PHEV, il nuovo modello di punta di Mazda, è dotata del primo propulsore full hybrid plug-in del marchio, e rappresenta tutto ciò che Mazda ha acquisito nel proprio DNA negli ultimi 100 anni.
Sorella maggiore di Mazda CX-5, la Mazda CX-60 è lunga 4745 mm, larga 1890 mm, alta 1680 mm e ha un passo di 2870 mm. Il frontale è profondamente scolpito e silhouette con lungo muso e coda tronca creano una forma possente e dinamica, caratterizzandone gli esterni. La capacità del vano di carico è di 570 litri, che sale a 1148 litri con i sedili posteriori ripiegati in piano e a 1726 litri quando riempito sino al soffitto.
Quattro sono i livelli di allestimento proposti:
- Prime-line, l’allestimento base
- Exclusive-line, quello intermedio,
- Takumi e Homuri come allestimenti alto di gamma.
Tutti gli allestimenti sono dotati di climatizzatore a doppia zona, touch screen centrale TFT a colori da 12 pollici, radio DAB, Bluetooth, Wireless Apple CarPlay e Android Auto, navigatore satellitare e cruise control.
A bordo è presente il sistema audio Bose a 12 altoparlanti con elaborazione del segnale SoundStage e tecnologia di compensazione del rumore BassMatch, Centrepoint 2 Surround e Audio Pilot 2.
Primo propulsore PHEV su Mazda CX-60
Sotto il cofano di nuova CX-60 il Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri a benzina a iniezione diretta, motore elettrico da 100 kW e batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 355V, 17,8 kWh. La potenza totale di sistema è di 327 CV/241 kW e 500 Nm di coppia, caratteristiche che la rendono l’auto da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto. Anche le prestazioni sono davvero importanti: 0-100 km/h in 5,8 secondi, velocità massima di 200 km/h (autolimitata).
Si possono inoltre raggiungere 60 km di autonomia con il solo motore elettrico viaggiando a una velocità massima di 100 km/h. E con la normale ricarica in CA, la batteria da scarica può essere ricaricata completamente in quattro ore.
Nel 2023 verranno poi introdotti anche motori di nuova generazione, sei cilindri, da 3.0 litri Skyactiv X a benzina, e da 3,3 litri diesel Skyactiv-D con due diverse potenze.
A supporto per tutti e tre i motori il nuovo cambio automatico Mazda a otto rapporti che offre cambi di marcia fluidi e reattivi.
Da sottolineare che i motori a sei cilindri in linea sono dotati di M Hybrid Boost, il sistema ibrido 48V di Mazda e adottano un sistema coordinato di frenata ad attrito rigenerativo. Inoltre, il sistema Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive) offre la possibilità di scelta fra quattro modalità di guida (più la modalità EV per la PHEV).
Nuovi sistemi di sicurezza a bordo
Mazda CX-60 è dotata di avanzate tecnologie di sicurezza di supporto alla guida i-Activsense che offrono prestazioni di sicurezza attiva al vertice della categoria e puntano a una valutazione di sicurezza a 5 stelle Euro NCAP. C’è il nuovo See-Through View: monitoraggio con vista a 360° di nuova generazione che migliora la visibilità nelel immediate vicinanze quando si viaggia alle basse velocità. E ci sono anche il nuovo Turn Across Traffic Assist, il rilevamento dei pedoni SBS-R; l’i-Adaptive Cruise Control (i-ACC), e il BSM Vehicle Exit Warning.
Concludiamo la nostra panoramica con una domanda che sicuramente sarà sorta durante la lettura: quanto costa Mazda CX-60? I prezzi sono a partire da 49.950 euro.
Comments