La prima Honda HR-V aveva scombinato le carte di tutti quanti, dando vita a quello che fu il primo crossover della storia. Sul finire degli anni ‘90 la Honda HR-V era una vettura totalmente fuori dagli schemi, innovativa e particolare. Oggi il costruttore giapponese ha nel proprio listino una nuova generazione di quest’auto, che promette di tenere vive le credenziali della sua progenitrice, aggiungendo contenuti moderni ed essenziali per vincere la dura battaglia del mercato del 2022.
Design e Interni
Rispetto al recente passato questa nuova Honda HR-V cambia pagina, proponendo una linea più incisiva e un design inedito per la Casa giapponese. Il suo disegno si sviluppa intorno a figure tondeggianti e morbide, con al frontale linee d’aria sottile e minute. Al posteriore compaiono dei gruppi ottici con tecnologia a LED e dallo sviluppo orizzontale, mentre nella parte più bassa fanno capolino degli skid plate. Niente scarico a vista, perché quest’auto ha un’anima green.
Nell’abitacolo prevale un’idea minimale dello spazio e delle finiture, con una plancia che si sviluppa in senso orizzontale. Il tutto è molto elegante e a tratti sportivo. Al centro troneggia il sistema di infotainment controllabile tramite uno schermo touch da 9’’. Ottima la scelta di mantenere i comandi fisici del climatizzatore.
Allestimenti e motori
Questo nuovo modello adopera la tecnologia ibrida e-HEV, dunque ci sono due motori elettrici abbinati a un 1.5 benzina i-Vtec: la potenza totale è di 131 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 253 Nm ad un regime di rotazione di 4.500 giri. Questo è attualmente l’unico motore previsto in listino per la HR-V.
- Elegance: accesso alla gamma, ma già molto ricco.
- Advance: caratterizzato da interni più comodi e aumentano i contenuti tecnologici.
- Advance Style: il top di gamma per qualità ed estetica.
Consumi, prezzo
Honda ha cercato di prestare moltissima attenzione anche all’aspetto legato ai consumi, per questo motivo il nuovo sistema ibrido garantisce emissioni di 122 g/km (misurate ciclo combinato WLTP) e un consumo di benzina pari a 5,4 l/100 km.
Il listino prezzi, invece, parte da 30.900 euro per la versione Elegance, poi saliamo a 33.400 euro per la Advance, per arrivare infine ai 35.900 euro della Advance Style.
La versione migliore
La versione di ingresso offre già moltissimi dispositivi, fra i quali ci sono: luci LED di serie, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega da 18” e connettività̀ smartphone Honda Sensing, Hill Descent Control, display touch da 9″, Apple CarPlay e Android Auto. Per chi è più esigente con il top di gamma si hanno in più la carrozzeria bicolore e un impianto audio premium.
Pro e contro
Pro:
- Design: innovativo e particolare.
- Motore: brillante e dai consumi ridotti.
Contro:
- Finiture: plastiche non sempre al top della categoria.
- Bagagliaio: soltanto 320 litri per il vano bagagli.
Comments