La nuova Ford Puma riprende il nome della compatta sportiva del lontano 1997 ma cambia completamente look: la vettura diventa un’elegante SUV crossover compatto, comodo e alto da terra.
Prezzi e allestimenti della nuova Ford Puma
Circa 20 anni addietro la Puma era una piccola auto sportiva, una coupè molto aerodinamica fatta per entusiasmare il conducente e il passeggero anteriore per la sua tenuta di strada e la sua grinta. Attualmente la Ford ha ripreso il suo nome per offrirvi un SUV crossover compatto, rispettando quella che è l’attuale tendenza di moda e di mercato.
I numeri parlano chiaro: il bagagliaio ha una capacità ben 456 litri e include peraltro un ulteriore vano da 80 litri nascosto sotto il piano di carico; l’abitacolo è molto spazioso e vivibile, l’ideale per i vostri viaggi e le gite fuori porta.
Gli allestimenti principali sono 3:
- Titanium: è la versione base della Puma ma vi offre a un prezzo di poco inferiore ai 23 mila euro una lunga serie di optional; avete in pratica la certezza di acquistare un veicolo già abbastanza curato nei dettagli. La vettura monta il volante in pelle, così come il pomolo del cambio e la leva del freno a mano, i sedili con supporto lombare, il bracciolo centrale, il sistema FordPass Connect con funzione eCall per le chiamate di soccorso, nonché una lunga serie di sistemi di sicurezza fra i quali il mantenimento della corsia, il pre-collision con telecamera (importante per verificare la dinamica di eventuali incidenti) e l’assistenza alle partenze in salita. La Puma Titanium è dotata di cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED, sensori di pioggia e di parcheggio, specchietti retrovisori elettrici e riscaldati, spoiler posteriore e del sistema Lane Departure Warning. Non manca l’oramai celebre tecnologia Sync di Ford, ora alla sua terza versione; funziona insieme al touchscreen da 8 pollici che gestisce l’intero sistema infotainment previsto dalla Ford;
- Titanium X: in questo caso la Puma costa un poco di più; il prezzo sale di un migliaio di euro rispetto alla versione Titanium e comprende, oltre a quanto elencato in precedenza, il cruscotto con schermo digitale da 4.2 pollici e un sistema infotainment più performante coadiuvato da 8 altoparlanti distribuiti all’interno dell’abitacolo. L’auto monta cerchi in lega da 18 pollici al posto di quelli da 17;
- ST Line X: la sigla è utilizzata dall’azienda anglo americana per contraddistinguere i modelli prossimi a quello sportivo; la Puma ST Line riprende lo stesso allestimento a un prezzo pari a 25 mila e 750 euro. Il cruscotto è completamente digitale e misura 12,4 pollici; l’auto monta i cerchi da 18 pollici con gomme maggiorate da 215/50 ed è dotata di scarico cromato. Oltre a tutti i sistemi di sicurezza presenti sui modelli Titanium, questa versione è allestita con l’assetto sportivo, caratterizzato dagli ammortizzatori più rigidi; il telaio rimane alla stessa altezza dal suolo. La Ford propone a voi che siete amanti della sportività un singolare amplificatore del suono del motore, disponibile se scegliete l’innovativo propulsore Mild Hybrid da 155 cavalli.
I motori della nuova Ford Puma
La Ford mette a vostra disposizione nuovi motori a benzina di tipo Mild Hybrid, una soluzione che permette di risparmiare non poco carburante alle basse velocità, quindi in condizioni di traffico intenso nei centri abitati e quando non volete o non potete superare il limite di 50 km/h.
Potete contare su motori 1.0 di cilindrata abbinati a un motorino elettrico da 48 Volt, capaci di erogare potenze pari a 125 cavalli e 155 cavalli rispettivamente nelle due versioni disponibili. Il generatore da 11,5 Kilowatt sostituisce il consueto alternatore e ricarica con efficacia un pacco batterie agli ioni di litio quando frenate o decelerate; guidare in città diventa in questo modo addirittura redditizio. Per chi invece non può fare a meno della spinta del motore diesel, Ford Puma è disponibile anche con propulsore a gasolio.
Le dimensioni della nuova Ford Puma
Il piccolo SUV di casa Ford misura in lunghezza 4 metri e 200 millimetri, una via di mezzo fra una normale utilitaria e un veicolo di pari segmento, di cui un valido esempio è la T-Roc della Volkswagen, lunga 4 metri e 230 millimetri.
L’auto al suo interno è molto spaziosa e comoda ed è l’ideale per viaggiare, ma la tecnologia di cui è dotata la rende perfetta anche nei centri abitati, dove il suo ingombro non è per nulla un problema nel trovare un parcheggio o per muoversi nei passaggi più stretti.
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