La nuova Fiat 500 elettrica, la segmento A totalmente elettrica prodotta a Torino, si è aggiudicata l’ambito premio di Auto d’Europa 2022. Ad attribuirle il riconoscimento ci hanno pensato i soci dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, insieme agli appassionati di una giuria popolare e a oltre 100 opinion leader. La 500 piace proprio perché guarda fermamente al passato, con il suo stile anni ‘50 discendente diretto da quello partorito dalla matita di Dante Giacosa, ma è anche incentrata sul futuro con contenuti tecnologici di primo piano.
Concorrenza battuta
Per ottenere la corona di Auto d’Europa 2022, la Fiat 500 e ha dovuto sbarazzarsi di una concorrenza piuttosto agguerrita e caratterizzata da modelli di prestigio e valore. L’italiana, infatti, ha battuto in finale:
- Audi Q4 e-tron
- Bmw Serie 4
- Cupra Formentor
- Dacia Sandero
- Hyundai Tucson
- Nissan Qashqai
La premiazione
La rassegna si è tenuta al Nuvola Lavazza a Torino, mentre per arrivare al verdetto finale ci sono voluti due giorni di lavori nel programma del premio Auto Europa. La preferenza espressa dalla giuria opinion leader UIGA è andata all’Audi Q4 e-tron, mentre il voto della giuria popolare ha visto primeggiare la Nissan Qashqai. In occasione del 35° del premio Auto Europa, l’UIGA, in collaborazione con l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), ha assegnato tre riconoscimenti speciali a vetture vincitrici nelle precedenti edizioni: Audi 80 per il design, Citroën XM per l’originalità del progetto e Alfa Romeo 156 per le prestazioni.
500e, prezzo e caratteristiche
Venduta in Italia a un prezzo di listino che parte da 26.500 euro, è disponibile in quattro allestimenti: La Prima, Icon, Red e Action. Quest’ultima supporta la ricarica fast charge da 85 kW che le consente di ottenere una ricarica fino all’80% in soli 35 minuti.
Per quanto riguarda le prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h è in 9 secondi, la velocità massima di 150 km/h e l’autonomia dichiarata 321 km.
In ultimo, ricordiamo le sue dimensioni: lunghezza 3.630 mm; larghezza 1.680 mm; altezza 1.530 mm; passo 2.320 mm; peso 1.290 kg; capacità bagagliaio 185 litri.
Comments