Saper leggere le caratteristiche del documento di guida può rivelarsi utile: per conoscere i punti residui, ad esempio, dovete prima di tutto sapere dove trovare il numero della patente. Vediamo come fare.
Numero patente: a cosa serve
Come si nota subito guardandola, la patente di guida presenta diversi numeri e codici, utili alle autorità per identificare il proprietario in modo rapido.
Nello specifico, un dato che risulta spesso utile anche a voi potrebbe essere il numero della patente, che può servire in diverse situazioni, proprio come accade per quello della carta d’identità.
Esso è costituito da 10 cifre, sempre organizzate in questo modo (esempio U1H68I903B):
- sigla U1
- 7 caratteri alfanumerici
- 1 carattere alfabetico di controllo
Il numero della patente di guida può servire in queste situazioni:
- identificare il proprietario del documento
- conoscere il saldo punti
- registrarvi ai servizi del Portale dell’automobilista
Vi ricordiamo che il meccanismo della patente a punti è entrato in vigore il 1° luglio 2003: al rilascio del documento il punteggio è di 20 punti, e per sapere il vostro saldo aggiornato dovete effettuare una chiamata al 848.782.782, 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana.
Numero patente: dove si trova oggi
Nel documento di guida europea, in vigore dal 2013, il numero identificativo si trova al punto 5 del documento, accanto alla foto (preceduto da 4b e seguito da 7): la sequenza indicata è il numero della vostra patente.
Attenzione: non confondetelo con il numero nell’angolo in basso a sinistra, riportato in alcune patenti, che è quello della vecchia patente cartacea (se l’avete posseduta).
Il passaggio della patente di guida dal vecchio formato cartaceo alla tessera attuale l’ha resa più pratica e maneggevole, ma voi avete ancora il primo tipo?
Niente paura, anche in questo caso trovare il numero della patente non è difficile: si tratta del codice ben visibile subito sotto la foto formato tessera.
Leggi anche come leggere la patente di guida.
Comments