Guida all'acquisto

Noleggio a lungo termine: vantaggi e svantaggi

0
Noleggio a lungo termine vantaggi e svantaggi

Il noleggio a lungo termine che una formula che viene applicata sempre più da coloro che non dispongono di risorse sufficienti per l’acquisto di una qualsiasi vettura, o comunque non vogliono investire una cifra eccessiva.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una misura di questo tipo? Come dovete muovervi al fine di usufruire fino in fondo di una simile formula? Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando, analizzando la questione nei minimi particolari e fornendovi tutte le indicazioni utili per muovervi in tranquillità.

Che cos’è il noleggio auto a lungo termine

Prima di scoprire quali siano i pro e i contro del noleggio a lungo termine privati, è necessario che abbiate ben chiara in mente un’idea su cosa possa essere e come possa funzionare. Fino a qualche anno fa, era riservato solo ad un target aziendale, mentre nel corso degli ultimi tempi ha raggiunto un’ampia clientela privata. Sempre più realtà, dunque, avvertono l’esigenza di ridurre al minimo i costi di gestione, con la prospettiva di non pagare alcun passaggio di proprietà al momento dell’inizio dell’utilizzo di una nuova vettura.

Ad ogni modo, sappiate che un noleggio di questo tipo deve essere attivato in seguito ad una serie di domande, che dovete necessariamente porvi per muovervi in massima sicurezza. Prima di tutto, dovete sapere in maniera orientativa quanti chilometri percorrete ogni anno, con la chance di adattarvi a una soglia. Ovviamente, nel caso in cui la superiate, siete costretti a pagare una cifra in eccesso. Quindi, pensate all’arco di tempo durante il quale dovete possedere il veicolo, con un’eventuale sostituzione. Questi due parametri possono farvi avere davanti agli occhi un quadro completo della situazione.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Quali sono i punti di forza del noleggio auto a lungo termine? Ecco di seguito i benefici ai quali potete andare incontro se sottoscrivete una formula adatta alle vostre esigenze specifiche.

  • Il canone fisso è senz’altro un evidente vantaggio. Infatti, dovete pagare solo una cifra mensile stabilita al momento della sottoscrizione del contratto, in grado di racchiudere l’assicurazione, spese di manutenzione, revisione, cambio gomme stagionale e tagliando.
  • Al contempo, tenete d’occhio il calo delle spese di gestione, sia che siate un libero professionista, sia che rappresentiate un’azienda. In entrambi i casi, potete usufruire di agevolazioni fiscali che possono darvi una grossa mano nel mantenimento del vostro mezzo motoristico.
  • L’assistenza tecnica è garantita in caso di sinistro stradale o qualsiasi tipo di inconveniente per la vostra vettura. In questo modo, potete circolare in massima tranquillità e senza particolari preoccupazioni.
  • Infine, sappiate di non avere a che fare con alcuna perdita di valore del vostro veicolo, in quanto quest’ultimo non rimane a vostra disposizione al momento della scadenza del noleggio auto a lungo termine.

Per approfondire leggi anche 5 motivi per noleggiare a lungo termine un’auto.

Svantaggi del noleggio a lungo termine

Ovviamente, la formula del noleggio a lungo termine può nascondere qualche elemento da voi poco gradito. Ecco gli svantaggi ai quali potreste andare incontro.

  • Come vi abbiamo già detto in precedenza, state attenti al chilometraggio annuo. Se superate una soglia iniziale, è possibile dover sostenere una ulteriore spesa che, in determinate circostanze, può risultare piuttosto esosa.
  • Attenzione anche agli aspetti del canone fisso, che possono emergere nel caso in cui disponiate di una vettura in noleggio che utilizzate con scarsa frequenza. Infatti, in tali circostanze, potreste dover spendere una cifra di un certo rilievo per un veicolo chiuso in garage.
  • Infine, ricordatevi che i costi relativi al carburante non vengono raccolti all’interno del noleggio auto!

Le conclusioni finali sulla formula

Il noleggio auto a lungo termine vi conviene o no? Tutto dipende dalla situazione con la quale dovete vedervela, oltre che dalle risorse economiche che avete intenzione di investire. Se avete bisogno di un qualsiasi veicolo a termine, dalla durata prestabilita e con la chance di ridurre al minimo gli eventuali costi di gestione, vi consigliamo senz’altro di tenere in considerazione l’ipotesi collegata al noleggio a lungo termine. In questo modo, potete eliminare una lunga serie di preoccupazioni, tra le quali l’assicurazione annuale, il tagliando, la revisione, la manutenzione, la gestione dei sinistri stradali.

Tuttavia, se vi serve un’automobile o un qualsiasi altro mezzo da guidare per un lungo arco di tempo in maniera totalmente autonoma, con la chance di gestirlo in perfetta esclusività, vi suggeriamo di optare per l’acquisto di un’auto. Vi tocca, in tali casi, portare avanti una procedura alquanto lunga ed elaborata, con passaggi di proprietà e spese accessorie da monitorare con la massima attenzione.

Nel complesso, tutto dipende dalla vostra situazione personale o aziendale e dalle esigenze che dovete soddisfare. Dopo un’attenta valutazione, avete maggiori probabilità di effettuare la scelta giusta e avere a vostra disposizione il veicolo che state cercando, nei tempi e nelle modalità migliori per le vostre necessità.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto