Guida all'acquisto

Nissan X-Trail: prezzo, dimensioni e allestimenti

0
Nissan X-Trail scheda tecnica

La Nissan presenta la X-Trail, un SUV dedicato alla famiglia e a voi che avete esigenze di spazio: la casa giapponese vi offre la possibilità di scegliere fra l’opzione a 5 posti e quella a 7.

Le dimensioni della Nissan X-Trail

Il SUV della Nissan nasce per concedere ai membri di ogni famiglia dei viaggi avventurosi e la possibilità di apprezzare un ottimo comfort e tanto divertimento. Il veicolo misura in lunghezza 4 metri e 690 millimetri ed è largo 1 metro e 830 millimetri; l’altezza è invece di un metro e 740 millimetri. Le dimensioni sono adeguate a quelle che sono le prerogative di un SUV e rientrano nella normalità per quanto riguarda questa categoria di veicoli.

La vettura si presenta comunque con un design aerodinamico; non presenta spigolature e la sua linea contribuisce a snellirla, rendendola apparentemente modesta anche nelle dimensioni. Questo aspetto potrebbe piacervi particolarmente, perché la X-Trail offre all’interno dell’abitacolo ben di più di quanto lasci immaginare a prima vista. La Nissan ha studiato il modo di potervi dare ben 7 posti, grazie a una terza fila di sedili completamente ripiegabile e alla possibilità di accedere al veicolo in maniera comoda e veloce attraverso delle portiere posteriori che si possono aprire fino a 80 gradi di ampiezza.

Si può dire che la Nissan X-Trail sia un SUV ancora più grande di quanto lasci immaginare.

Gli allestimenti e i prezzi della Nissan X-Trail

L’azienda giapponese vi propone cinque versioni principali per la X-Trail che sono esattamente la Visia, la Acenta, la Business, la N-Connecta e la Tekna: vediamone insieme le principali caratteristiche:

  • Visia: il prezzo di questo modello parte dai 29 mila e 150 euro e include nell’offerta una serie di interessanti optional, precisamente: fari diurni a LED, cerchi in lega da 17 pollici, un comodissimo sistema che vi assiste nelle partenze in salita, il Cruise Control con comandi al volante e l’Intelligent Ride Control. Quest’ultimo consiste in una moderna tecnologia che vi permette di guidare con maggiore sicurezza; include per esempio l’assistenza al parcheggio, il riconoscimento della segnaletica stradale e degli angoli ciechi, nonché il rilevamento degli oggetti o delle persone in movimento durante le manovre sia a bassa che ad alta velocità (situazione tipica durante i sorpassi in autostrada);
  • Acenta: si tratta del modello immediatamente superiore al Visia e aggiunge a quanto elencato per quest’ultimo un pratico climatizzatore bi-zona e un impianto hi-fi di tutto rispetto, dotato di 6 altoparlanti e di lettore MP3. Il suo prezzo parte da una cifra molto vicina a quella della versione Visia ed è pari a 29 mila e 820 euro;
  • Business: questo modello aggiunge a quanto offerto per la versione Acenta il navigatore satellitare con schermo touch screen da 7 pollici e il Safety Shield, cioè la nuova tecnologia che permette al veicolo di arrestarsi automaticamente nel caso un pedone attraversi la strada improvvisamente e di avvisarvi se cambiate involontariamente corsia durante la marcia. Questa versione è inoltre dotata di specchietti elettrici e riscaldabili, nonchè dell’antenna Shark, un componente che promette di non lasciarvi mai senza segnale radio. Il prezzo della X-Trail Business parte dai 30 mila e 920 euro;
  • N-Connecta: il prezzo di questa versione parte dai 31 mila e 910 euro. La Nissan in questo caso vi propone la presenza delle barre longitudinali sul tetto, i cerchi in lega da 18 pollici al posto di quelli che misurano 17 pollici, il sistema Safety Shield completo, l’apertura del bagagliaio senza l’ausilio delle mani e il navigatore satellitare;
  • Tekna: si tratta del modello top di gamma e viene offerto a un prezzo che parte dai 35 mila e 150 euro. La X-Trail in questione monta dei bellissimi sedili in pelle riscaldati, i cerchi in lega da 19 pollici e un eccezionale impianto hi-fi marchiato Bose, la rinomata azienda conosciuta e apprezzata in tutto il mondo dalla maggior parte degli audiofili. Ovviamente, la versione Tekna comprende tutto ciò che è presente sul modello N-Connecta.
    Le motorizzazioni della Nissan X-Trail
    L’azienda giapponese vi propone per questo SUV 2 propulsori, uno diesel e uno alimentato a benzina. Il primo viene proposto in 2 versioni differenti che sono precisamente le seguenti:
  • 1.7 dCi 2WD: come potete comprendere dalla sigla si tratta di un motore a iniezione diretta 1.7 litri di cilindrata che spinge sulle sole ruote anteriori; ha una potenza di 150 cavalli e una coppia motrice pari a 340 Nm. I consumi si attestano poco sopra i 5 litri per 100 chilometri di percorrenza;
  • 1.7 dCi 4WD: questa versione vi offre la trazione integrale intuitiva di Nissan, un sistema elettronico capace di autoadattarsi alle condizioni climatiche e dell’asfalto, consentendovi di guidare rilassati e con la maggiore sicurezza possibile.

Entrambe le versioni sono disponibili su richiesta con il cambio automatico al posto della trasmissione manuale.

Il motore a benzina è invece il 1.3 DIG-T 2WD, un propulsore dalla potenza di 160 cavalli, davvero molti se considerate la cilindrata; la sua coppia motrice è pari a 270 Nm e i consumi sono di poco superiori ai 6 litri per 100 chilometri. Perché dovreste sceglierlo? Questa sarebbe una bella domanda da fare agli ingegneri giapponesi, perché l’auto, grande e pesante, ha nella versione 4WD il suo modello migliore e questo motore a benzina sembrerebbe consumare di più e non avere delle prestazioni tali da giustificarne l’acquisto al posto del motore diesel; un propulsore 1.3 a benzina starebbe decisamente meglio nel cofano di una city car.

Conclusioni

La Nissan X-Trail è veramente un gran bel veicolo con tanti optional e tanta tecnologia offerta a un prezzo molto concorrenziale; lo spazio all’interno dell’abitacolo è la ciliegina sulla torta di questo SUV che sulla carta è decisamente da vedere e da provare.

Trova sul nostro sito la tua prossima Nissan X-Trail usata.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto