La Nissan Qashqai è l’auto che ha lanciato il concetto di crossover nel mercato. A due anni dal forte restyling, la Qashqai si affaccia al mercato con un buon prezzo e una serie di caratteristiche che la rendono l’auto perfetta per città e viaggi.
Prezzo
La qualità si fa pagare, è un concetto abbastanza diffuso tra i produttori automobilistici. La Nissan Qashqai non è da meno, ma riesce a combinare all’interno di un prezzo contenuto motori ad alta efficienza, una buona qualità dei materiali e diversi allestimenti senza spendere un capitale. A parità di motore, i prezzi variano parecchio cambiando gli allestimenti.
Parlando prima dell’alimentazione a benzina, la Qasquai viene venduta nella sua versione base, alimentata da un motore 1.3 da 140 cavalli a 22.460€, fino ad arrivare a un massimo di 34.820€ nella sua versione full optional. Lo stesso motore è disponibile con più cavalli (159 per la precisione) alzando l’asticella generale del prezzo di 3500€ di differenza in più a parità di allestimento.
Scegliendo l’alimentazione a diesel i prezzi rimangono pressoché invariati. Potreste scegliere il motore da 1.5 litri con 115 cavalli spendendo 23.565€ nell’allestimento base, fino a 37.675€ full optional. Aumentando la potenza del motore fino a 150 cavalli si parte da poco più di 30.000€ fino a 42.310€, con l’aggiunta del 4×4 e tutti gli optional.
Dimensioni
La Qashqai è il crossover per eccellenza, cosa che si fa notare nelle dimensioni. L’auto è lunga 4,4 metri per una larghezza di 1,80 m, misure piuttosto generose specialmente nel traffico cittadino, ma che in cambio regalano tutta la sostanza di un’auto grossa. Le forme sono abbastanza regolari e l’assetto è rialzato che rende la guida piacevole e riducendo di molto i colpi alla schiena subiti per via dell’asfalto irregolare.
Da fuori potrebbe sembrare poco spaziosa all’interno ma la realtà è ben diversa. Il bagagliaio offre la generosa capacità di carico pari a 450 litri, che possono arrivare sotto ai 1000 litri se si abbassano i sediolini posteriori, montati in configurazione 70×30. Molto intelligente la gestione dello spazio del bagagliaio, dal momento in cui la cappelliera può essere utilizzata come doppio fondo per rimuovere lo scalo rispetto al portellone, oltre che posta in verticale per dividere in due lo spazio e gestirlo al meglio. Infine il sedile del passeggero laterale è reclinabile per gli oggetti più lunghi.
La seduta riservata ai passeggeri dietro è parecchio comoda. Lo spazio abbonda sia in verticale che in orizzontale per le ginocchia pertanto neanche le persone più alte non avranno problemi. Se in questo senso non ci sono problemi di spazio c’è da dire che i sedili posteriori non possono essere regolati né in altezza né in inclinazione e questa è una nota di demerito su un’auto di questa categoria. Ciononostante i sedili sono morbidi e la seduta è confortevole. Non sono presenti bocchette per l’aria mentre i vani portaoggetti sono pochi e ridotti. Non c’è neanche la presa da 12 volt per la ricarica del cellulare.
Se Nissan ha trascurato qualche comfort per i passeggeri di dietro non si può assolutamente dire lo stesso di chi siede davanti. Lo spazio non mancherà mai e i sedili sono estremamente confortevoli. Il bracciolo al centro è parecchio ampio e regolabile, senza contare che diventa all’occorrenza un vano portaoggetti con presa di ricarica da 12 volt, dotata anche di accesso di USB e AUX per smartphone. Tutti i comandi sono bene a portata del guidatore specialmente quello sul volante. Il display è grande e ben visibile, mentre l’infotainment touch screen non darà quasi mai possibilità di distarsi durante la guida.
Motori
La nuova Nissan Qashqai arriva sul mercato con due possibilità di alimentazioni che presentano motori a benzina oppure a diesel, entrambi di categoria Euro 6.
I motori a benzina sono disponibili in due configurazione di potenza. Entrambi sono da 1.3 litri ma variano nella potenza, dove il primo (più economico) si attesta a 140 cavalli mentre il secondo aumenta fino a 160 cavalli. le differenze ci sono ma non si fanno sentire così tanto. Entrambi i motori sono ben equilibrati, non fanno mancare certamente la potenza e il secondo più grintoso dà qualche possibilità in più di bruciare qualcuno al semaforo. Ciononostante non sono motori da corsa, invogliano a una guida rilassata a(complice anche l’assetto morbido di guida) e permettono di spingere abbastanza in autostrada.
Passando invece all’alimentazione diesel la cilindrata si fa più alta con due motori differenti. Il primo è da 1.5 litri con 115 cavalli di potenza, mentre il secondo è di 1.75 litri con 150 cavalli di potenza. Il primo motore è molto parco nei consumi, a tratti potrebbe peccare nella ripresa ma vi permetterà comunque di fare dei buoni sorpassi in autostrada senza troppi problemi. Ben diverso il il discorso per il fratello maggiore che è decisamente più potente. Motore ben equilibrato che permette sia una guida rilassata in città o per una passeggiata che di togliersi qualche sfizio. In autostrada mantiene bene la potenza ai bassi regimi mentre premendo sull’acceleratore i cavalli si faranno sentire subito. Tutto questo ovviamente a patto di consumi più alti rispetto al primo.
Allestimenti
Dal punto di vista degli allestimenti la Qashqai si presenta in diverse versioni in modo da accontentare molte fasce di mercato. L’allestimento base si chiama Visia ed è già abbastanza completo con schermo touch screen da 5 pollici, connettività bluetooth, climatizzatore manuale e luci a Led.
Si sale di livello con Acenta che ha il climatizzatore automatico, cerchi in lega e tutto il sistema di regolazione del bagagliaio con la cappelliera. Senza contare fendinebbia e tergicristalli con sensore automatico di rilevamento della pioggia.
Molto importante sottolineare che con questa configurazione viene incluso il pacchetto di sicurezza Shield, che include sistema di anticollisione, riconoscimento dei cartelli, abbaglianti automatici e avviso di cambio corsia involontario.
Infine si sale al livello più alto investendo nell’allestimento Tekna e Tekna+. Le differenze fra i due sono marginali, ma in linea generale si ritrovano optional importanti come i fai bi-led, rilevatore di colpo sonno, cerchi in lega da 19 pollici, Intelligent key, sedili riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, start&stop e telecamera a 360€, senza contare l’impianto audio Hi-Fi Boose. A scelta si può includere la trazione 4×4.
Stai cercando una Qashqai? Vieni sul nostro sito a scoprire Nissan Qashqai usata!
Comments