La LEAF è uno dei modelli completamente elettrici della Nissan presenti sul mercato da diversi anni ma che di recente ha subito un restyling completamente nuovo.
Dimensioni
La Nissan LEAF non è affatto un’auto piccola, anzi sembra quasi una familiare considerate le dimensioni generose, la lunghezza della carrozzeria è di poco inferiore ai 4,50 metri. Carrozzeria che è stata completamente ridisegnata. Le linee sono molto più spigolose e dinamiche, il retro sembra composto da due pezzi staccati vista la netta differenza di colore mentre il frontale è fatto a immagine e somiglianza degli altri modelli di casa Nissan, come il SUV Qashqai. Guardando ai lati, ricche di nervature e spigoli in basso, si nota come la LEAF sia un’auto elettrica dal momento in cui non c’è un ingombrante motore all’inizio e questo permette alle ruote di essere più distanziate, quasi proprio ai bordi della carrozzeria.
Il bagagliaio ha una capienza di carico di 450 litri, nella media della categoria di riferimento. Lo scalino all’ingresso è piuttosto profondo e le forme non sono regolari. Sui lati per esempio sono presenti dei ganci ma non sono affatto facili da raggiungere anche perché si trovano in cima a delle reti scavate nelle pareti, la cui forma irregolare è pensata per inserire i cavi di ricarica. Non sono presenti le prese da 12 volt e non c’è posto per sistemare la cappelliera.
Il viaggio sarà un mix di amore e odio, nel senso che ci sono alcune caratteristiche poco presenti su altri modelli di automobile che possono piacere o meno. I sedili posteriori per esempio sono poco inclinati rispetto alla norma quindi alcuni tenderanno a stare completamente sdraiati mentre se volete sporgervi in avanti diventerà più difficile. Lo spazio per la testa non è molto abbondante e sotto i sedili non c’è abbastanza larghezza per infilare i piedi. Di contro l’imbottitura dei sediolini è davvero morbida.
Sui posti anteriori invece si ragiona diversamente. I sedili sono imbottiti molto comodamente e questo alza la qualità e la comodità del viaggio. Inoltre negli allestimenti superiori si abbandona la stoffa e si va verso la pelle, con cuciture a vista che alzano il valore dell’auto. al centro è presente un bracciolo non molto grande e poi la grande plancia dei comandi. I comandi sono tanti, ma comunque ben visibili e facilmente raggiungibili. A terra è presente un pad per il cambio delle marce. in alto sulla plancia infine uno schermo touchscreen da cui gestire tutto il sistema di infotainment già testato di casa Nissan che inizia a sentirsi addosso gli anni e necessiterebbe di una rivisitazione. Infine gli attacchi Isofix sono presenti sia sul retro che sul sedile anteriore.
Prezzo
Ad oggi per fortuna la tecnologia si evolve molto rapidamente e quindi le auto elettriche diventano sempre più alla portata di tutti. La LEAF tuttavia parte da un prezzo di 33.700€ nella versione da 150 cavalli nell’allestimento base, e sale fino a 41.330e per l’allestimento maggiore.
Invece la versione da 218 cavalli viene venduta solamente negli allestimenti N-Connecta e Tekna, ossia i due maggiori, con prezzi rispettivamente di 45.000€ e 48.000€. Nonostante le cifre siano alte, ricordate che essendo un veicolo elettrico spesso e volentieri è oggetto di vari sconti ed ecobonus.
Motori
La Nissan LEAF è una macchina completamente elettrica, quindi non c’è proprio la possibilità di poter acquistare una versione con motore a combustione dedicato. Infatti sul lato è possibile notare la dicitura ‘zero emission’.
Nonostante questo, la LEAF offre ai guidatori una scelta di due motorizzazioni differenti, in modo da soddisfare più target di consumatori.
Di base è sempre lo stesso motore da circa 40 kWh. Nella prima configurazione il motore è da 150 cavalli, mentre per chi cerca qualche soddisfazione e prestazione in più può optare per la versione maggiorata di 218 cavalli, più potente ma meno parca nei consumi.
Il motore elettrico non deve far pensare che un’auto sia lenta e debole, tutt’altro. Ormai i moderni motori elettrici sie la cavano anche meglio di quelli a combustione in diverse situazioni di guida. In città la Nissan LEAF infatti si muove agilmente ee grazie all’erogazione elettrica è capace di arrivare subito in coppia praticamente da ferma, mentre ad altri modelli occorrerebbe più spazio. Sono presenti diverse modalità di guidata cui la ‘e-drive’ che rende l’azione del freno motore molto potente, in questo modo in città va utilizzato solamente il pedale dell’acceleratore, ricavando dalla differenza di potenziale l’energia sufficiente a frenare con forza il veicolo.
La LEAF è per sua natura silenziosa, quindi i rumori che si sentiranno nell’abitacolo sono il rotolamento delle gomme e i fruscii aerodinamici comunque contenuti perché l’insonorizzazione è uno dei suoi punti di forza.
Allestimenti
Nissan LEAF viene venduta in una vasta gamma di allestimenti che permettono di soddisfare ogni esigenza, già molto completi al livello base.
Il primo allestimenti è Acenta 3.6. Qui sono compresi i cavi di ricarica da 3,6kW e ricarica rapida da 50kW, e-pedal, sistema completo di infotainment e integrazione con Apple CarPlay e Android Auto.
Il secondo livello di allestimento si chiama solo Acenta, ma non dista molto dal primo. Gli optional sono gli stessi, fra cui ricordiamo i cerchi in lega da 16 pollici, Nissan Intelligent Key per l’acccensione del veicolo in remoto, bluetooth e l’aggiunta di poche altre migliori.
Si sale invece non poco di livello nel momento in cui si sceglie l’allestimento Business. La dotazione rimane invariata ma vengono aggiunti dei cerchi in lega più grandi, da 17 pollici, sistema di telecamere a 360 gradi con sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori ed una maggiore gamma di colorazione a due tonalità per l’automobile.
Si toccano gli apici della gamma con l’allestimento N-Connecta, a cui viene aggiunta il sistema ProPilot per gli aiuti alla guida ed altri elementi di comfort come i sedili (sia anteriori che posteriori) e il volante riscaldabili.
Infine l’allestimento migliore è il Tekna con impianto audio della Bose con 7 altoparlanti, sedili in ecopelle con cuciture a vista e radio DAB. Gli allestimenti N-Connect e Tekna sono gli unici disponibili per la versione più potente dell’automobile, con la batteria più capiente.
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