Guida all'acquisto

Nissan GTR: prezzo della sportiva, anche in versione Nismo

0
Nissan-GT-R prezzo e motore

Nissan GTR è un’apprezzata coupé sportiva che si distingue per le sue linee aggressive, la grande potenza e la massima tecnologia di bordo, con prezzi “contenuti” rispetto alle rivali europee. Ecco le sue caratteristiche.

Design e interni di Nissan GT-R

Nissan-GT-R Nismo interni e design

La Nissan GTR è la coupé della Casa nipponica dal design estremamente sportivo, che si presenta con il suo frontale dalle linee aggressive, ampio e dotato di spoiler anteriore, proseguendo poi con le fiancate dotate di passaruota anteriori bombati e un vistoso alettone sulla coda. In pratica la sua vocazione è quella di una sportiva pura, ma con inclinazioni da granturismo.

Lunga 4,7 metri, larga 1,9 e alta 1,4, offre 4 posti “2+2” e un bagagliaio da 315 litri: internamente la qualità delle finiture è ottima e il carattere generale è marcatamente sportivo, anche se non mancano comfort come il comodo e moderno computer di bordo dotato di 11 diverse schermate, di cui 4 impostabili dal conducente.

Motori e prestazioni di Nissan GT-R

Nissan GT-R-Nismo allestimenti e motore

Nissan GT-R offre un’unica motorizzazione da “brividi”, il suo V6 3.8 cc da 400 cavalli. L’iniezione è diretta e i turbocompressori sono 2.

L’auto gode di una sofisticata trazione integrale intelligente completata dal differenziale posteriore autobloccante, dalle sospensioni attive a controllo elettronico e dal cambio robotizzato 6 marce a doppia frizione.

Le prestazioni? Degne di un’auto da pista con la vocazione di una comoda granturismo, tranne che nella versione speciale Nissan GT-R Nismo 2020, la più esclusiva della Casa con 600 cavalli e motore twin turbo.

La supersportiva presentata al Salone di Los Angeles 2019 vanta una carrozzeria in carbonio e freni carboceramici: inoltre la progettazione di questo bolide segue la mentalità giapponese kaizen, cioè la ricerca della perfezione grazie al miglioramento continuo.

Il motore della GT-R NISMO è un twin-turbo V6 3.8 cc dotato di cambio a doppia frizione con 6 rapporti e Adaptive Shift Control, il sistema che adatta i tempi di cambiata allo stile di guida del conducente, preso “in prestito” dalla versione GT-R GT3 da competizione.

Una curiosità: la Nissan GT-R NISMO 2020 al prestigioso RING tedesco ha siglato un tempo di 7:08.679, ma purtroppo ha anche fatto registrare un incidente mortale.

Prezzi e versioni di Nissan GT-R

Nissan-GT-R Nismo prestazini e caratteristiche

Nissan GT-R è una supercar dalle prestazioni perfino sopra la media rispetto alle più blasonate rivali europee, ma costa circa la metà rispetto a queste ultime: bastano infatti “solo” 108.600 euro per portarvela a casa.

Tra le versioni disponibili a listino per la Nissan GT-R vi segnaliamo l’elegante e aggressiva Track Edition, dotata di svariati componenti da corsa, compresi gli esclusivi sedili Recaro in pelle nera con cuciture rosse. Chi bada più al lusso può optare invece per l’allestimento Prestige, ma esiste anche una versione celebrativa della GT-R, la 50th Anniversary Edition.

E se invece volete la Nismo? Qui i prezzi salgono molto e vi serviranno almeno 210.800 euro. In “alternativa” Lego ne ha realizzato la versione giocattolo con 298 mattoncini, ma non è in vendita.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto