Guida all'acquisto

Nissan Ariya: prezzo e caratteristiche del SUV elettrico

0
Nissan Ariya prezzo e caratteristiche

Nissan Ariya è il SUV 100% elettrico giapponese che può percorrere fino a 500 km senza ricarica, nonostante la sua mole importante. Pronto ad arrivare anche in Italia dall’estate 2021, eccone caratteristiche e prezzi.

Design e interni di Nissan Ariya

Nissan Ariya motore e allestimenti

Nissan Ariya è il SUV elettrico giapponese presentato al CES 2020 di Las Vegas che sarà presto disponibile anche in Italia: i suoi elementi distintivi saranno l’importante dotazione tecnologica, il design innovativo e le dimensioni imponenti. L’auto misura infatti ben 4,6 m di lunghezza, 1,85 di larghezza, 1,66 di altezza, con un passo di 2,6 metri, ma è l’assenza dell’albero motore a garantire la massima abitabilità interna, con un bagagliaio di 468 litri per le versioni a due ruote motrici e di 415 litri per quelle a trazione integrale.

Internamente, il nuovo sistema infotainment offre la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto Wireless, oltre a Google Assistant e Alexa: su questo SUV elettrico è tutto connesso, grazie agli aggiornamenti OTA installabili in meno di 60 secondi per la presenza del doppio hard disk. Non manca l’HUD di ultima generazione e il ProPilot migliorato con la guida di Livello 2 avanzato, oltre a quella di Livello 3 SAE ready (senza mani sul volante in determinate situazioni).

Sulla plancia non esistono tasti fisici, ma solo indicatori che si illuminano quando l’auto è attiva. Inoltre, per ridurre le distrazioni, il sistema restituisce un feedback tattile al conducente che tocca un pulsante touch.

Motori e prestazioni di Nissan Ariya

Nissan Ariya caratteristiche e allestimenti

Costruita sulla base della nuova piattaforma EV che sarà usata anche su altre Nissan e per modelli dell’Alleanza Renault/Mitsubishi, il SUV Ariya sarà proposto in 5 versioni create combinando il pacco batterie da 63 o 87 kWh, il numero dei motori e la potenza a disposizione. La base sarà la versione a trazione anteriore con batterie da 63 kWh, affiancata da quella da 87 kWh, passando per le varianti e-4orce (integrali) da 63 kWh, 87 kWh e 87 kWh Performance.

Un appunto: il sistema e-4ORCE di nuova generazione ripartisce simmetricamente la coppia tra gli assi, ripercuotendosi nella simmetria di rigenerazione e nel torque vectoring che l’ottimizza anche tra ruote dello stesso asse.

La versione standard della Ariya offre 218 cavalli per una velocità massima di 160 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con un’autonomia dichiarata di 360 km. Per quanto riguarda invece la versione da 87 kWh, l’autonomia ufficiale è di 500 km, con la ricarica comodamente gestita dal caricabatterie di bordo da 22 kWh (7,4 per la base).

Da segnalare che per tutte è garantita la compatibilità con i sistemi rapidi fino a 130 kW. Inoltre, ognuna di esse dispone delle modalità di guida Standard, Sport ed Eco, tranne la Snow dedicata esclusivamente alle versioni integrali.

Per finire, la sicurezza di guida è coadiuvata da numerosi aiuti elettronici quali ad esempio il ProPilot Assist, l’Active Cruise Control e Park Assistence.

Allestimenti e prezzi di Nissan Ariya

Nuova Nissan Ariya sarà prenotabile dal mese di giugno 2021 con consegne previste tra fine anno e inizio 2022: per questo motivo non sono ancora noti gli allestimenti, dato che il listino non è stato ufficializzato.

Ciò che sappiamo, oltre a quanto vi abbiamo già raccontato, è che di serie c’è anche l’assistente Amazon Alexa Auto, con cui gestire le principali funzioni del veicolo (e di casa) attraverso i controlli vocali.

Le prime indiscrezioni sul prezzo riportano cifre dai 45.000 della 2WD 63 kWh ai 65.000 euro della top di gamma, a cui togliere gli eventuali incentivi statali e regionali, oltre alle possibili offerte lancio.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto