La guida senza cintura di sicurezza è espressamente vietata dal Codice della strada in quanto si tratta di una scelta molto pericolosa, sia per il conducente che per i passeggeri: leggete quali sono le pesanti sanzioni previste e quanti punti dalla patente può costarvi questa distrazione.
Multa guida senza cintura: regole ed eccezioni
Nonostante siano un dispositivo di sicurezza la cui invenzione risale ormai al lontano 1903, le cinture possono ancora oggi salvare la vita in caso d’incidenti stradali: ecco perché indossarle è fondamentale.
Le cinture della vostra auto sono tra i dispositivi di sicurezza passiva più importanti: ancorati nel veicolo, sono create per trattenere i corpi degli occupanti evitandone l’impatto contro le strutture interne e l’eventuale proiezione all’esterno durante gli incidenti.
L’uso della cintura di sicurezza per conducente e passeggeri è obbligatorio per legge dal 2006, ma ci sono alcuni soggetti esonerati dall’obbligo:
- forze di polizia (emergenza)
- conducenti del servizio antincendio e sanitario
- forze armate in emergenza e scorte
- istruttori di guida
- persone affette da patologie (obbligo di certificazione ASL o competenti autorità)
- donne in stato di gravidanza (obbligo di certificazione ASL o del ginecologo)
- passeggeri di autobus e autosnodati in zona urbana
- conducenti dei veicoli con allestimenti specifici per raccolta e trasporto rifiuti
Per tutti gli altri, ecco quanto costa la multa per guida senza cintura.
Guida senza cintura: sanzioni
Scegliere di non indossare la cintura di sicurezza alla guida prevede sempre una sanzione e una decurtazione dei punti dalla patente.
Nello specifico, l’articolo 172 del C.d.S. prevede una multa da minimo 80 euro fino a 323 per chi non la indossa. Se invece il dispositivo fosse allacciato male oppure alterato nel suo funzionamento, la multa si abbassa da 40 a 162 euro.
Anche in questo caso chi paga entro 5 giorni ottiene uno sconto del 30% dell’importo, perdendo però la possibilità di contestare la sanzione.
Ricordate che alla sanzione pecuniaria si aggiunge anche la decurtazione di 5 punti dalla patente.
Multa guida senza cintura: aggravanti
Se a guidare senza cintura di sicurezza allacciata fosse un neopatentato, le sanzioni previste dal Codice della strada sono ancora più severe: per chi ha la patente da meno di 3 anni la multa è la stessa, ma raddoppia la decurtazione punti, che diventano 10 (per approfondire leggi anche: limiti per neopatentati)
Cosa accade nei casi di recidiva? In questi frangenti l’importo della multa e il numero di punti decurtati non variano, ma è possibile aggiungere la sospensione della patente tra i 15 giorni e i 2 mesi.
Attenzione: quando a non allacciare la cintura è un passeggero potreste dover pagare voi la multa, ma solo se quest’ultimo è minorenne. Leggi anche cinture di sicurezza e responsabilità del conducente.
Ricordate che le cinture sono uno dei dispositivi più importanti nel campo della sicurezza automobilistica, sia per il conducente che per i passeggeri, anche nei sedili posteriori!
Comments