Cosa succede se avere il motore dell’auto sbiellato? Come accorgervi di un inconveniente di questo genere? In tali occasioni, dovete prestare la massima attenzione e fermarvi non appena possibile. Se la vostra vettura inizia a fumare senza motivi apparenti e vi attanaglia con un forte rumore, è molto probabile che vi sia capitato un evento così poco piacevole.
Motore dell’auto sbiellato: cos’è e come si manifesta
La situazione relativa al motore dell’auto sbiellato si manifesta quando il propulsore subisce un guasto o una rottura definitiva alla relativa biella, ossia il braccio meccanico che tiene ben collegati i vari pistoni tra loro. La componente è soggetta a numerose sollecitazioni e tende rapidamente a piegarsi a causa di bronzine che non svolgono al meglio la loro funzione. Una simile situazione può verificarsi tramite diversi tipi di sintomi. Ecco alcuni dei segni più diffusi, di fronte ai quali bisogna iniziare a preoccuparsi.
- La prima circostanza strana con la quale potete avere a che fare riguarda un rumore di ferraglia abbastanza sordo, dovuto a cuscinetti deformati o ad una biella non funzionante a dovere.
- Prestate molta attenzione ad un’eventuale fumata bianca, dovuta alla biella che si è spostata dalla sua posizione giusta e ha rovinato le pareti della camera di combustione.
- Infine, in casi estremi, potrebbe bloccarsi il motore, col rischio serio di lasciare la vostra auto in panne da un momento all’altro. Un evento così pericoloso può scaturire dal blocco del pistone e dallo spostamento della biella stessa.
Dovete sempre tenere sotto controllo la situazione e monitorare eventuali anomalie al fine di evitare che possano tramutarsi in problemi molto seri.
Motore dell’auto sbiellato: quali sono le sue cause principali
La circostanza relativa al motore dell’auto sbiellato potrebbe presentarsi per i motivi più disparati. Se non portate avanti una manutenzione costante e adeguata, sappiate che andate incontro a rischi maggiori rispetto a chi lo fa. Ecco le cause principali che possono portare ad una situazione di questo tipo:
- l’usura di varie componenti della biella, quali ad esempio i cuscinetti della testa o del piede;
- la rottura di bulloni che servono per fissare la manovella;
- la mancanza dell’olio dell’auto, o la sua scarsa concentrazione, o l’utilizzo di un olio sbagliato;
- l’usura e la sollecitazione prolungate del motore dell’auto;
- la rottura delle bronzine o dei cuscinetti fra i vari ingranaggi del propulsore;
- l’aspirazione dell’acqua.
Ciò che conta è che monitoriate a dovere ogni situazione, sia che disponiate di
un motore a benzina, sia di un diesel. In quest’ultimo caso, una situazione
così sgradevole può verificarsi in caso di mancata compressione o
lubrificazione. Al contempo, se la vostra vettura monta a bordo un motore di
piccola cilindrata dove le bielle sono sottoposte ad un’elevata rotazione, vi
consigliamo di stare ancora più attenti.
Motore dell’auto sbiellato: come prevenirlo
Cosa potete fare per evitare che si verifichi l’inconveniente del motore dell’auto sbiellato? Come vi potete muovere per evitare che un piccolo problema possa diventare molto più pericoloso? Vi bastano pochi e semplici accorgimenti per prevenire tale situazione e fare in modo che possiate guidare per tanti chilometri senza alcun tipo di preoccupazione. È molto importante che utilizziate il motore dell’auto in maniera precisa ed oculata, sostituendo l’olio e il suo relativo filtro non appena ne sussista la necessita. Acquistate un lubrificante che vi sia suggerito dalla sua casa produttrice, scongiurando qualsiasi problema meccanico. Al contempo, evitate di cambiare il tipo dell’olio da inserire nella vostra vettura, riducendo al minimo il rischio di eventuali malfunzionamenti.
Motore dell’auto sbiellato: quanto costa ripararlo
Se questa azione di prevenzione non risulta sufficiente, non potete fare altro che pensare alla riparazione del motore dell’auto sbiellato e ai suoi effettivi costi di gestione. In determinati casi, la prima mossa che dovreste compiere è quella di chiedere consiglio al vostro meccanico di fiducia. Quest’ultimo è in grado di verificare con la massima accuratezza possibile cosa si sia eventualmente rotto. Quindi, deve verificare le cause di un evento simile al fine di fare un preventivo sulla vostra spesa finale. Se volete riparare il motore vecchio, sappiate che difficilmente spenderete meno di 150 euro. Se una somma del genere non vi conviene, dovreste prendere in considerazione l’ipotesi di sostituire il motore per dare nuova linfa alla vostra auto e fare in modo che il guasto alla biella non rappresenti più un pericolo tangibile.
Comments