Dice la legge

Le modifiche della Legge 104 per auto green

0
legge 104 le novita del 2020
legge 104 le novita del 2020

È da poco stato approvato l’emendamento al Decreto Fiscale 2020 che adegua le agevolazioni fiscali disabili e applica quindi l’IVA ridotta al 4% sull’acquisto di auto elettriche e ibride.

Ecco i dettagli che riguardano questa novità.

La norma originale della Legge 104

Fino a oggi le agevolazioni previste dalla legge 104 per i portatori di handicap escludevano la possibilità di usufruire dell’IVA ridotta al 4% per l’acquisto di auto elettriche e ibride, come invece avviene già per quelle a benzina e a gasolio: il motivo è semplice e riguarda la datazione della normativa, che risale al lontano 1972 (Dpr 633/72).

In questi anni ovviamente non esistevano motorizzazioni green e quindi queste ultime non potevano essere previste all’interno della Legge: oggi questa norma risulta obsoleta, ma grazie al nuovo emendamento del Decreto Fiscale 2020 (DL 124/2019) il problema sta per risolversi.

Le novità sull’acquisto auto Legge 104

L’emendamento al Decreto Fiscale 2020 che riguarda la Legge 104 estende l’agevolazione esistente contemplando anche l’acquisto di vetture ibride (come per le altre motorizzazioni limite cilindrata 2000 cc benzina / 2800 cc diesel) ed elettriche (con potenza inferiore a 150 kW) con l’IVA ridotta al 4%.

Ad oggi il provvedimento non è ancora legge, ma l’iter si completerà in poco tempo e permetterà quindi ai disabili che possono usufruire dei vantaggi fiscali della Legge 104 di poter scegliere anche un’auto a basso impatto ambientale, a tutto vantaggio della propria libertà personale.

Altre agevolazioni Legge 104 veicoli

Non dimenticate inoltre che un disabile può usufruire (una volta in 4 anni/massimo un veicolo) della detrazione IRPEF del 19% sul prezzo d’acquisto di un veicolo nuovo, oltre a diverse esenzioni riguardanti altri aspetti economici (ad esempio l’esenzione bollo auto).

Sono inoltre ammortizzate anche le spese di adattamento e manutenzione straordinaria dei veicoli per persone con determinate caratteristiche certificate da una commissione:

  • handicap psichico o mentale con indennità di accompagnamento
  • disabili con gravi limitazioni alla deambulazione o pluriamputate)
  • trasporto di non vedenti e sordi

La detrazione può avvenire su un massimo di spesa di 18.075,99 euro ed è possibile usufruirne in una sola volta o rateizzarla in 4 anni.

Per scoprire di più sulle agevolazioni per l’acquisto di un’auto con legge 104, visitate il nostro sito.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge