Mini Full Electric è la nuova versione 100% green della classica city-car inglese: ecco le sue caratteristiche e i prezzi di vendita.
Design e interni di MINI Full Electric
Nuova MINI Full Electric abbina la mobilità sostenibile al divertimento di guida, con il classico stile espressivo e la qualità premium tipici del brand inglese: la strada percorsa da 60 anni a questa parte è molta, ma il 7 marzo 2020 è stata lanciata a livello mondiale la prima versione totalmente elettrica della classica MINI, con dettagli unici come proporzioni potenti e tetto ad alta visibilità, ma sbalzi corti e ruote ampie come richiamo alle caratteristiche distintive del primo modello.
Il primo indizio dell’alimentazione differente è il logo, con versioni gialle posizionate sugli inserti delle frecce laterali, noti come side scuttles, ma anche su portellone e griglia anteriore del radiatore; a completare il tutto c’è poi la barra decorativa gialla sulle calotte degli specchietti.
Internamente, Mini elettrica è equipaggiata di serie con uno schermo a colori digitale da 5,5” con design Black Panel che indica la velocità di avanzamento e le modalità d’uso: in rosso SPORT, bianco MID e verde GREEN e GREEN +. Nel quadro vengono visualizzati anche il livello di carica della batteria con l’autonomia disponibile, lo stato dei sistemi di assistenza, le notifiche, la potenza corrente, la temperatura esterna, il tempo e il chilometraggio, con il rilevamento dei segnali stradali e alle indicazioni di guida della navigazione gestiti dai servizi Mini Connected con touchscreen da 6,5” nella consolle centrale.
Per concludere, l’auto è controllabile da remoto tramite l’app Mini Connected, che oltre a individuare i punti di ricarica pubblici nelle vicinanze del veicolo può attivare fari, clacson, sistema di ventilazione, funzione blocco/sblocco della portiera, pre-condizionamento interno e l’intero processo di carica tramite i Remote Services.
Motori e prestazioni di MINI Full Electric
Il motore di nuova Mini Full Electric deriva direttamente dall’ultima versione estremamente potente dell’elettrico sincrono sviluppato dal BMW Group e offre una potenza di 184 cavalli (135 kW), gestiti dalla trazione anteriore che gode dell’innovativo sistema di controllo anti-slittamento delle ruote denominato DSC (Dynamic Stability Control).
Grazie all’erogazione di potenza continua senza interruzioni di marcia Mini elettrica offre il massimo del divertimento di guida con la trasmissione attraverso riduttori monostadio e differenziale integrato. L’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,3 secondi e la velocità massima è limitata a 150 km/h.
La versione totalmente elettrica della piccola Mini è poi dotata di un innovativo sistema di dinamica di guida che offre una sorprendente maneggevolezza, supportata da sospensioni perfezionate con ammortizzatori a molla a giunto singolo nella parte anteriore, assale posteriore multilink e sterzo elettromeccanico, oltre al baricentro di 3 cm inferiore rispetto alla Cooper S.
A completare l’esperienza di guida c’è il cosiddetto one-pedal feeling, per una sensibile decelerazione quando il guidatore rimuove il piede dall’acceleratore, utile in modalità coasting per il recupero dell’energia cinetica attraverso la funzione di generatore del propulsore elettrico. Inoltre nuova MINI Full Electric è il primo modello elettrico del Gruppo BMW in cui chi guida influenza l’efficienza di recupero, grazie alla levetta posizionata a sinistra dell’unità di avvio/arresto.
La ricarica di Mini Full Electric
La batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh (netti 28,9 kWh) è composta da celle suddivise in 12 moduli a forma di T ed è stata realizzata specificamente per questo modello. L’accumulatore ad alto voltaggio si trova nel pianale, così da non ridurre il volume del bagagliaio rispetto alla tradizionale MINI 3 porte.
L’autonomia dichiarata è di 234 km (WLTP) e la presa di ricarica si trova esattamente dov’era il bocchettone di rifornimento del carburante, cioè sopra la ruota posteriore destra.
Fondamentale la massima flessibilità durante la ricarica: l’auto infatti può essere collegata alla rete elettrica sia con la presa di corrente domestica che attraverso la MINI Elettric Wallbox e le stazioni pubbliche, grazie alle connessioni AC e DC di Tipo 2 e CCS Combo 2. Di serie il cavo di ricarica, mentre la Wallbox è optional, così come il trifase. A ogni modo, grazie alle opzioni ad alta tensione l’auto si carica all’80% in 2 ore e mezza e al 100% in 3 ore e mezza (11 kW), mentre con le stazioni rapide CC da 50 kW consentono la ricarica dell’80% in soli 35 minuti.
Gli allestimenti di MINI Full Electric
Gli allestimenti disponibili a listino per MINI Full Electric sono 4, ognuno con combinazioni specifiche relative alle finiture esterne e interne per personalizzare al massimo il veicolo in modo molto semplice.
Sulle versioni S e M esiste di serie il sistema MINI Connected Navigation, mentre quelle L e XL offrono il MINI Connected Navigation Plus. Di serie per tutte ci sono i fari LED e con i cerchi in lega da 16” standard nel design MINI Electric Revolite Spoke, oltre al sistema di protezione acustica dei pedoni con un suono esclusivo. I cerchi Corona Spoke bicolore da 17” sono invece disponibili su richiesta.
Il prezzo? Nuova MINI Full Electric parte da 33.900 euro.
Comments