L’evoluzione tecnologica dei veicoli è in continua crescita per quanto riguarda motori, consumi e per la sicurezza attiva e passiva: ecco dunque i migliori fari a led per auto in vendita oggi.
A cosa servono le lampadine a Led per auto
L’adozione delle lampadine led per auto è uno dei vari elementi che puntano a semplificare la vita degli automobilisti: nell’ambito della sicurezza attiva e passiva, infatti, scegliere i fari più luminosi ed efficaci aiuta davvero molto.
L’adozione di questo genere di prodotto garantisce svariati vantaggi rispetto ai modelli tradizionali, tra cui una spesa di acquisto più oculata, visto il loro ciclo di vita più lungo rispetto alle luci standard e al fascio di luce netto che riduce la dispersione per un’illuminazione superiore e profonda.
Le migliori lampadine led rispondono poi a numerosi criteri di sicurezza e sono utilizzabili per qualsiasi faro, sia anteriore che posteriore, oltre che per la retromarcia. Inoltre hanno un tempo di accensione minimo di soli 5 millisecondi, molto meno rispetto ai 150 di quelle tradizionali: in caso di frenata, ad esempio, questa prontezza si rivela decisiva. Inoltre, per concludere, i fari auto full led sono più efficaci nella visione notturna.
Detto ciò, ecco le caratteristiche di cui dovete tenere conto nella scelta delle vostre prossime lampadine Led per auto.
Le caratteristiche delle lampadine Led per auto
Il primo aspetto importante nella scelta delle migliori lampadine Led per auto è la luminosità effettiva, che per questo tipo di fari funziona in modo leggermente diverso dalle alogene classiche: si tratta infatti di luci più luminose e solide che garantiscono maggiore brillantezza con un’efficace vista notturna. Inoltre, ciò che fa davvero la differenza è la profondità di visione, con un contrasto più nitido. Fate però attenzione a non “abbagliare” troppo gli altri, e regolate sempre il fascio di luce.
Il secondo aspetto importante nella scelta è la tipologia del raggio luminoso, basato su 3 criteri, cioè ampiezza del fascio di luce, distanza a cui viene inviato e pienezza d’illuminazione. Terzo aspetto è la versatilità, dato che il kit di fari Led si valuta principalmente in base al numero di tipi e di modelli di veicoli su cui può essere montato: controllate sempre che possa essere effettivamente inserito nel faro dell’auto e che si interfacci con il computer di bordo, per una connessione perfetta senza problemi tecnici.
Quarta caratteristica da considerare nella scelta delle lampadine auto a Led è l’investimento, che va valutato in correlazione con la durata: la vita minima dei fari di questo tipo è infatti stimata intorno tra 30.000 e 50.000 ore.
Quinto aspetto da valutare è un’efficace dissipazione del caldo: se è vero che a differenza delle lampade tradizionali quelle a Led non si scaldano, ciò che può avere problemi è l’elettronica di comando. Ecco perché le migliori sono dunque dotate di ventole o alettature metalliche per smaltire il calore, indirizzandolo alla lente frontale del faro così da impedirne l’appannamento.
Sesto aspetto il colore che emette la luce Led, di un bianco molto brillante e freddo con temperature di 5500 gradi Kelvin, estremamente vicina a quella dell’illuminazione solare a mezzogiorno e con un minore affaticamento degli occhi.
Settima e ultima caratteristica nella scelta dei fari Led sono i lumen, indicatori di forza delle luci: quelle di piccola intensità partono da 6.000-6.400 lumen e illuminano la strada per oltre 500 metri in linea retta. Salendo ci sono luci medie, con 8.000 lumen, per un fascio di luce lungo fino a 600-700 metri, e quelle ad alta intensità, da 10.000 lumen, capaci d’illuminare la strada quasi come se fosse giorno.
La classifica delle migliori lampadine Led auto
Prima di tutto ricordate la differenza tra lampadine H7 led e le H4: le prime sono quelle di concezione più recente, sono fatte da un monofilamento e sono le più comuni come anabbaglianti, mentre le seconde sono composte da 2 filamenti e fungono da fari di profondità. Esistono poi le lampade a led per auto h11, considerate standard com fendinebbia per vetture, camper e camion.
Ora che avete approfondito perché scegliere le luci Led per la vostra vettura, passiamo alle grandi marche che le producono: così come 7 sono le caratteristiche da tenere presenti per una scelta oculata, qui sotto vi riportiamo le 7 migliori lampadine Led per auto acquistabili oggi nei negozi oppure online.
Car Rover Lampadine h7 10800LM Led
Le lampadine led Car Rover h7 possiedono certificato d’impermeabilità, ventola di raffreddamento potente, regolazione della luce a 360° con adattatore regolabile e rimovibile; inoltre hanno dimensioni molto simili a quelle dell’equivalente alogeno, così da essere montate facilmente nel riflettore del faro. Il loro flusso luminoso (fino a 5400 lm) produce una luce bianca simile allo xeno che garantisce il 200% in più di luminosità rispetto alle lampadine alogene. Ultimo ma non meno importante aspetto, la durata garantita è di oltre 30.000 ore.
BeiLan Lampadine H4 HB2 9003 Led
Chi ha un tipo di presa h4 standard e desidera luci Led dotate di una luce bianca particolarmente intensa e Fast-On, cioè immediatamente disponibile, può optare per le lampadine BeiLan h4 HB2 9003. Scegliendole otterrete un’elevata resa consumando meno energia, con al contempo un’ottima resistenza all’umidità, alla polvere, agli urti e alle vibrazioni, grazie alla lente per proiettore di alta qualità costruita in lega di alluminio. Infine la presenza di chips led avanzati garantiscono un fascio perfetto senza punti oscuri.
Osram W5W 2880CW-02B Led
Chi desidera un look futuristico e personalizzato può scegliere le lampadine Led colorate della gamma Osram, che include i colori più richiesti per sfruttare il fascino magnetico dell’illuminazione per auto, così da massimizzare l’estetica del veicolo. Progettate per resistere a vibrazioni e urti, garantiscono una rapida sostituzione plug & play e una luce molto intensa. Attenzione però alle multe!
Safego Lampadine H7 8000LM Led
Le lampadine che garantiscono un efficiente sistema di dissipazione del calore sono le Safego h7 8000LM, facili da montare, dotate di adattatori in alluminio regolabili rimovibili a 360 ° e con una base di rame più spessa per massimizzare il controllo termico, ulteriormente migliorato dalle unità RedLine e dalla ventola di sicurezza Turbo Cool.
Lampadine Aglint T15 W16W Canbus led auto retromarcia
Per chi cerca la massima efficienza anche per le lampadine dedicate alla retromarcia, le Aglint T15 W16W Canbus sono tra le migliori, tenendo in considerazione la classe energetica A+++. In ogni confezione ne troverete 2, ciascuna con i suoi 9 chip 3030 estremamente luminosi ma a risparmio energetico. Anche in questo caso l’installazione è del tipo plug and play e il sistema Canbus elimina gli eventuali messaggi di errore.
Kit auto KOYOSO H4 Led
Con 6000k di luce bianca fredda molto brillante, senza punti scuri e senza dispersione, il Kit auto KOYOSO H4 Led e una scelta eccellente per cambiare le vostre vecchie lampadine. L’alloggiamento è in alluminio aerospaziale, il sistema di dissipazione del calore bidirezionale e la ventola silenziosa ad alta velocità. Infine la vita utile dimostrata supera le 55.000 ore.
Philips 12972WHVSM WhiteVision Effetto Xenon H7 Lampada FariLED
Chi cerca l’effetto bianco Xenon per ricreare un look dei fari paragonabile a quello dei veicoli di fascia alta può scegliere le lampadine Philips WhiteVision, che garantiscono il 60% di visibilità in più con una nitidezza del fascio luminoso unica. Queste lampade sono studiate per durare a lungo (+ di 450 ore) e per offrire il massimo risparmio, oltre a essere omologate ECE per l’uso legale su strada.
Per concludere, anche se cambiare le vecchie lampadine alogene con quelle a Led comporta un costo, in realtà si rivelerà una soluzione più conveniente ed efficiente nel lungo periodo.
Comments