Guida all'acquisto

I migliori coprivolante auto: funzioni e costi

0
migliori coprivolante auto funzioni e costi

La vostra auto è nuova e volete preservare l’integrità del volante, oppure ha all’attivo un bel po’ di km di utilizzo e questa parte si presenta in condizioni esteticamente poco accattivanti? In entrambi i casi potrebbe tornarvi utile un nuovo coprivolante, quindi ecco i migliori tra cui scegliere.

A cosa serve il coprivolante auto

Il coprivolante per l’auto è un accessorio progettato e realizzato per rivestire lo sterzo del veicolo che deve principalmente assolvere a 3 compiti: coprirlo, renderlo più comodo da usare e abbellire l’abitacolo (o personalizzarlo).

I classici volanti foderati in cuoio sono infatti particolarmente delicati e, se non vengono trattati bene possono rovinarsi rapidamente: se il volante è logorato dalla luce solare, oppure se volete conferire un tocco estetico diverso alla macchina, o ancora garantirvi una migliore presa durante la guida, ottenendo al contempo una sensazione gradevole al tatto, acquistare il coprivolante giusto sarà di grande aiuto.

Una volta presa la decisione di acquistarlo, per scegliere il coprivolante migliore per voi basta solo conoscere ciò che offre il mercato (e il vostro budget).

Come scegliere il coprivolante giusto

Come avete letto, l’acquisto di un coprivolante per la vostra auto (o per quella che utilizzate più spesso) può dipendere da vari fattori: per questo tra gli elementi da tenere in considerazione prima dell’acquisto c’è sicuramente il prezzo, ma anche il materiale e la qualità, il colore e lo spessore, e ovviamente le misure.

Per quanto riguarda il prezzo, per acquistare un coprivolante auto spenderete dai 10 euro in su, e vi serviranno circa 30 euro per avere un prodotto di buona qualità. Queste coperture sono disponibili in diversi materiali, dal semplice tessuto, forse il più pratico ed economico, all’ecopelle, alla pelle vera, al neoprene, un materiale sintetico che garantisce un ottimo grip, con la giusta morbidezza. Cambiano poi le tipologie di imbottitura, che spaziano dalla gommapiuma ai moderni gel ad alta tecnologia.

Chi vuole “osare” per ottenere uno stile simpatico potrebbe optare per un coprivolante in simil-pelle di colore chiaro, ottimo per rendere elegante anche una macchina da città con la plancia color panna, mentre i più estrosi potranno optare per quello in finta pelliccia, anche colorata.

Nella vostra valutazione non tralasciate di valutare anche l’eventuale capacità traspirante del materiale con cui è realizzato il coprivolante, per offrire alle vostre mani la possibilità di rimanere fresche e asciutte anche nelle giornate calde. Al contrario, ricordate che alcuni sono disponibili addirittura con riscaldatori integrati!

Come si montano i coprivolanti con cucitura

Se avete scelto un coprivolante elastico basterà allargarlo e infilarlo sullo sterzo, mentre per quello con cucitura la procedura è più complicata: prima di tutto ricordate di prendere accuratamente le misure del volante prima di acquistarlo e montarlo.

Iniziate a pulire accuratamente lo sterzo con un panno e un detergente delicato ma sgrassante, poi nel kit di vendita sarà presente anche ago e filo resistenti, adatti a questa operazione. Collocate il coprivolante lasciando i lati da cucire nella parte interna, per poi fissarlo con particolare attenzione a uno dei lati per bloccare il filo: ricordate di usare il punto croce per garantirvi una cucitura più resistente.

A questo punto procedete dal lato opposto tirando bene la guaina e stringendo accuratamente il filo, evitando nodi: si può trattare di un’operazione un po’ complicata, soprattutto se siete perfezionisti alle prime armi, ma basta davvero solo cura e pazienza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto