Usare il vivavoce in auto salvaguarda sicurezza stradale e patente: se vi interessa questo servizio e la vostra vettura non ce l’ha, ecco come sceglierne uno valido da connettere in pochi step attraverso il Bluetooth.
A cosa serve il vivavoce Bluetooh in auto
Ecco una breve e utile guida per aiutarvi nella scelta del migliore vivavoce Bluetooth per auto, un accessorio altamente tecnologico, poco costoso e molto utile ormai considerato fondamentale sia per la massima sicurezza che per evitare multe.
Visto che il CdS vieta l’uso dello smartphone alla guida punendolo con una multa pecuniaria salata oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente, è necessario individuare una soluzione: la più rapida sembra essere l’auricolare, ma anche qui ci sono delle limitazioni, e inoltre può risultare molto scomodo.
Ecco perché la scelta migliore può sicuramente essere quella di acquistare un vivavoce Bluetooth per auto: ricordate che un buon dispositivo vi permetterà anche di ascoltare la musica o la voce del navigatore direttamente sullo stereo dell’auto. Vediamo come scegliere il migliore per voi.
Come scegliere un Vivavoce Bluetooth per auto
Gli elementi più importanti da tenere presenti nella scelta di un nuovo vivavoce bluetooth per auto sono pochi e dopo l’acquisto l’installazione sarà davvero rapida.
Prima di tutto verificate la connettività: se il Bluetooth funziona quasi sempre senza problemi, non è sempre così per quanto riguarda la connessione. Scegliete dunque un dispositivo che garantisca un’interfaccia simultanea con più prodotti, capace di mantenere la connessione con tutti loro e possibilmente di connettersi in automatico dopo la prima memorizzazione. I più economici infatti permettono il collegamento con un solo device e richiedono una ricerca manuale ogni volta che si devono connettere.
Un secondo aspetto da tenere in considerazione per scegliere il nuovo vivavoce Bluetooth per auto è la qualità del suono, soprattutto se andrà usato per chiamate di lavoro: i modelli peggiori producono suoni gracchianti ricchi di interferenze e possono addirittura funzionare a intermittenza, senza alcuna riduzione dei rumori di fondo e con la conseguenza di una comunicazione davvero poco chiara.
Un ulteriore elemento decisivo per la scelta del vivavoce Bluetooth in auto, che sostanzialmente dipende dal prezzo e dalla sua modernità, è la possibilità di usare il controllo vocale: i dispositivi più economici sono dotati di pulsantiera integrata oppure si collegano allo stereo e permettono la loro gestione tramite quest’ultimo, con risvolti negativi sulla sicurezza.
Inoltre, in base al prezzo e alla qualità il dispositivo può avere uno schermo per controllare chi sta chiamando, una trasmittente radio FM e un pulsante di chiamata per usarlo senza telefono. Tra gli aspetti più importanti da tenere presenti in fase di scelta di un nuovo vivavoce Bluetooth auto va analizzata anche la durata della batteria, e per evitare problemi è bene scegliere un modello con sistema di ricarica USB.
Ultima considerazione: se acquistate il vivavoce anche per la riproduzione della playlist musicale preferita conservata sullo smartphone o per la voce del navigatore tenete presente che si tratta di servizi offerti solo da alcuni modelli di fascia alta, dunque verificate anche questo aspetto.
Detto ciò, ecco 3 dei migliori vivavoce Bluetooth per auto attualmente sul mercato, acquistabili comodamente nei negozi di elettronica, di accessori auto e online.
Parrot Minikit Neo2 HD
Parrot Minikit Neo2 HD è, tra i tanti presenti sul mercato, tra i migliori vivavoce Bluetooth: esso infatti offre il controllo vocale e possiede sensori che rispondono alle vibrazioni attivando automaticamente il vivavoce. Questo dispositivo garantisce inoltre la possibilità di connettersi simultaneamente a più device, e a completare il tutto è presente una batteria che dura fino a 10 ore. Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro.
SuperTooth Buddy
SuperTooth Buddy è un modello di vivavoce per auto meno recente e tecnologico, ma molto semplice da usare e perfetto per chi vuole risparmiare, visto che costa in media la metà del precedente. Facile da installare, garantisce una buona qualità del suono e un’ottima praticità d’uso.
Avantree Bluetooth
Avantree Bluetooth è un altro dispositivo vivavoce estremamente semplice, dotato di una pulsantiera davvero intuitiva con un tasto per rispondere alle chiamate e un’autonomia di ben 22 ore. Un altro vantaggio? Costa ancora meno del precedente.
Comments