La prima vita di MG, storico marchio britannico, è stata contraddistinta da vetture leggere, sportive, maneggevoli e decappottabili. Piccole roadster capaci di esaltare una grossa schiera di appassionati, ma adesso che possiamo parlare di una seconda fase dell’esistenza di questo Brand, ora di proprietà cinese, c’è alla finestra una buona notizia per chi è tra i più nostalgici di quel tipo di auto. Infatti nei piani di MG c’è il ritorno di una roadster, che sarà alla spina, una 100% elettrica ma che promette di avere un feeling simile a quelle vetture che hanno reso grande il passato. La data fissata per questo esordio è il 2024.
Un futuro interessante
Il concept Cyberster è stato un piacevole antipasto di quello che possono attendere gli appassionati di questo Marchio, un prototipo che aveva scaldato i cuori al Salone di Shanghai del 2021. Sulla base di quell’avveniristico modello dovrebbe nascere la spider a due posti secchi che guiderà la riscossa di MG a partire dal 2024, in un segmento che l’ha vista protagonista per tantissimi anni. Sarà anche l’occasione per festeggiare al meglio un centenario che cadrà esattamente in quell’anno. Le premesse per un effetto nostalgia ci sono tutte, ma rappresenterebbe anche un’occasione per scrivere una pagina importante di futuro, che parlerebbe ancora di sportività.
La sua forza è il prezzo
Naturalmente stiamo parlando di ipotesi, in quanto la vettura è ancora in stato embrionale, ma a quanto pare uno dei suoi punti di forza più assoluti dovrebbe essere proprio il prezzo, in quanto tale roadster dovrebbe aggirarsi intorno ai 35.000 euro. In questa fascia di costo troviamo la Mazda MX-5, la Toyota GT86, per questo motivo potrebbe ritagliarsi uno spazio importante, visto che la concorrenza – seppur agguerrita – non sarebbe così numerosa. Tra le ulteriori indiscrezioni di gusto, ci sarebbero delle prestazioni di primissimo piano, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h da compiere in appena 3 secondi, mentre l’autonomia si aggirerebbe intorno agli 800 km. Numeri davvero interessanti, vedremo se dalle parole passeranno veramente ai fatti.
Comments