Un’icona assoluta della Casa di Stoccarda, la Mercedes SL rappresenta dal 1957 fino a oggi l’ammiraglia a cielo aperto. Il Brand tedesco ha sempre interpretato questa vettura come una gran turismo comoda e confortevole, da poter godere con il vento tra i capelli. Con l’ultimissima generazione, quella appena uscita, la musica cambia e si passa a una piccola rivoluzione votata alle prestazioni. La nuova Mercedes SL nasce grazie alla divisione AMG e da amabile roadster diventa una più sportiva 2+2.
Design & interni di Mercedes SL
La nuova Mercedes SL si distingue per un design più vicino alle recenti Mercedes, che sono contraddistinte dalla “sensual purity”, un linguaggio stilistico che punta sulla semplicità. Immancabile la mascherina a 14 lamelle verticali, affiancata dai fari dotati di tecnologia Led Digital Light. Dopo oltre vent’anni, invece, ritorna la capote in tela che ha permesso di ridurre drasticamente il peso di ben 21 kg.
Gli interni sono un tripudio di lusso e tecnologia, anche se in parte si ispirano alla 300 SL Gullwing, la regina del passato. La plancia lineare non possiede dei comandi fisici, tutte le funzioni vengono comandate attraverso due schermi: il primo verticale da 11,9 pollici regolabile fra i 12 e i 32 gradi è quello derivato dalla Classe S, l’ultima generazione MBUX, che tuttavia presenta alcune grafiche specifiche AMG; il secondo schermo è dedicato invece alla strumentazione e si integra con tecnologia 3D. Come optional è offerto anche l’head-up display a colori. I sedili anteriori sono sportivi e dotati di Airscarf per riscaldare il collo.
Mercedes SL: motori e allestimenti
La Mercedes SL – almeno in Italia- si presenta con due sole motorizzazioni: una a benzina e l’altra ibrida.
La sola unità completamente endotermica è la SL 63 4Matic+, che utilizza un V8 4.0 biturbo nella versione da 585 CV ed 800 Nm. Sugli altri mercati sarà invece acquistabile anche la SL 55 4Matic+ da 476 CV. Quella ibrida porta la dicitura SL 43 ed è di tipo mild-hybrid. Sviluppa 381 CV a 6.750 giri e 480 Nm di coppia massima tra 3.250 e 5000 giri. Altri 14 CV sono aggiunti dalla componente ibrida. La trasmissione è di tipo automatico Amg Speedshift MCT 9G, mentre la trazione è al retrotreno.
Gli allestimenti sono tre e sono legati indissolubilmente alle motorizzazioni. Dunque abbiamo:
- SL43: la versione ibrida da 381 CV, riconoscibile dai quattro terminali di scarico circolari e dai paraurti specifici
- SL63 Premium: con motore da 585 CV e dotazione ampia.
- SL63 Premium Plus: sempre con motore da 585 CV, ma con una dotazione ancora più ampia.
Consumi e prezzi di Mercedes SL
La Mercedes V8 SL 63 da 585 CV ha una media di consumo di benzina di 13.0 – 12.5 l/100 km misurati su ciclo combinato WLTP. La variante ibrida SL43 da 381 CV, invece, consuma sugli 8,9 – 9,4 l/100 km.
Il prezzo della Mercedes SL parte da 198.900 euro, per arrivare fino 202.940 euro della SL63 Premium Plus.
Qual è la versione consigliata di Mercedes SL?
Indubbiamente per chi è legato alle performance la scelta non può che andare sulla Mercedes SL63, tuttavia se si cerca qualcosa di meno “estremo” la versione ibrida garantisce anche dei consumi interessanti per la categoria.
Mercedes SL: pro e contro
Concludiamo la nostra panoramica dedicata a Mercedes SL con alcuni pro e contro del modello.
Pro:
- Fascino: la SL mantiene intatto il fascino di un’auto esclusiva fin dal 1957.
- Prestazioni: le nuove motorizzazioni garantiscono performance importanti.
Contro:
- Mancanza di comandi fisici: la tecnologia è tanta, ma si sente l’assenza dei comandi fisici.
- Sedili posteriori: lo spazio non è abbondante.
Comments