Mercedes EQA è il nuovo SUV elettrico del brand tedesco che garantisce un’autonomia reale oltre i 400 km: eccone caratteristiche e prezzi.
Design e interni del SUV elettrico Mercedes EQA
Il terzo modello della gamma elettrica EQ di Mercedes-Benz si affianca all’EQC e al monovolume EQV: il debutto mondiale del nuovo SUV 100% elettrico della Casa della Stella è avvenuto il 20 gennaio 2021 con un video di presentazione ufficiale https://media.mercedes-benz.com/EQA).
In pratica, la compatta EQA misura 4,46 m di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,62 di altezza, con un passo di 2,73 m e un bagagliaio da 340 litri, che diventano 1.320 abbattendo il divanetto posteriore.
L’auto riprende forme e caratteristiche di design del crossover GLA, a cui però unisce il frontale tipico della gamma EQ, caratterizzato dalla mascherina Black Panel e dalla Stella centrale, oltre alla fascia luminosa anteriore e posteriore tra i fari completamente a LED dotati di strisce blu. Inoltre, il carattere total electric dell’auto si nota anche negli interni, ad esempio dall’elemento decorativo retroilluminato e dai dettagli color oro rosé riservati alle bocchette di ventilazione, ai sedili e alla chiave.
La strumentazione si caratterizza per le visualizzazioni specifiche riservate ai modelli elettrici e nel display multimediale si controlla tutto, dalle opzioni di ricarica, al consumo di corrente. A completare la dotazione di bordo non mancano ADAS di serie, come il sistema antisbandamento e di assistenza alla frenata e alla svolta, oltre alla funzione corridoio di emergenza per prevenire urti laterali con ciclisti o veicoli in avvicinamento.
Motore elettrico e prestazioni di Mercedes EQA
Mercedes EQA 250 Edition 1 sfrutta un motore elettrico asincrono all’anteriore da 190 cavalli (140 kW) e una batteria al litio da 66,5 kWh che garantisce un’autonomia reale di 426 km. Il consumo di corrente combinato è di 15,7 kWh/100 km, coadiuvato dalla modalità manuale per impostare i livelli di recupero su D+ (veleggio), D, D- e D– (massima intensità rigenerativa).
Per le sospensioni l’auto monta all’anteriore MacPherson e multilink sul posteriore, con assetto Comfort di serie con regolazione adattiva dell’ammortizzazione (optional).
Costruita sulla piattaforma MEA EVA II (come la EQB), Mercedes EQA gode di una bassa resistenza aerodinamica grazie al valore Cx che parte da 0,28, rendendola veloce: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 8,9 secondi e la velocità massima è autolimitata a 160 km/h.
Per quanto riguarda i motori, vi ricordiamo che a breve sarà disponibile anche la versione più potente da 272 cavalli dotata di trazione integrale 4Matic per un’autonomia che supera i 500 km in WLTP.
Mercedes EQA elettrico, come funziona la ricarica
La caratteristica principale di Mercedes EQA è la batteria agli ioni di litio dotata di densità energetica elevata, comprensiva di 5 moduli e posizionata sotto la cabina degli occupanti al centro dell’auto.
Questo accumulatore rientra nella gestione termica intelligente della vettura, che punta al mantenimento massimo dell’intervallo di temperatura ottimale raffreddando o riscaldando la batteria grazie alla piastra posizionata appena sotto, attraversata dal liquido di raffreddamento. È poi l’Electric Intelligence che ne regola il funzionamento anche durante la guida, per garantire una temperatura perfetta al raggiungimento della stazione di ricarica rapida, così da ottimizzare i tempi totali e ridurre notevolmente la sosta. Se infatti la batteria fosse troppo fredda o calda, gran parte della potenza di ricarica verrebbe inizialmente usata per riportarla nel range di temperatura corretto.
Mercedes EQA può essere caricato con un caricabatteria fino a 11 kW in corrente alternata (CA), e con una veloce Mercedes-Benz Wallbox si passa dal 10 al 100% in 5 ore e 45 minuti; usando invece una stazione di ricarica rapida continua (CC) con una potenza massima di 100 kW bastano circa 30 minuti per passare dal 10 all’80%. La ricarica in corrente alternata e continua è garantita dal connettore combinato Combined Charging Systems (CCS) nella fiancata destra, di serie in Europa e negli USA.
Vi segnaliamo infine il servizio “Mercedes me Charge”, che consente di ricaricare EQA nei 175.000 e più punti di ricarica pubblici in Europa che prevedono la successiva compensazione con energia elettrica green.
Mercedes EQA, prezzo e allestimenti
Il modello speciale di lancio Mercedes EQA Edition 1 presenta sedili in pelle traforata che lasciano intravedere un tessuto di colore pure blue, tipico della gamma EQ. Tra le dotazioni di serie non mancano fari a LED High Performance con abbaglianti adattivi, portellone posteriore EASY-PACK elettrico, cerchi in lega leggera da 18”, illuminazione interna atmosfera con 64 colori, sedili Comfort con supporto lombare regolabile, telecamera per la retromarcia assistita e volante sportivo multifunzione in pelle. Di serie anche l’intuitivo sistema Infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX) e la navigazione con Electric Intelligence.
Gli allestimenti di personalizzazione sono Sport e Premium, entrambi sia Plus che Pro; inoltre, solo per le varianti Premium è disponibile il pacchetto AMG Line.
Il listino prezzi? Per avere la versione di lancio Mercedes EQA 250 servono almeno 51.000 euro.
Comments