Mercedes Classe B viene considerata come uno dei modelli entry-level della nota casa automobilistica tedesca, ma può riservarvi una lunga serie di sorprese molto interessanti.
Nel corso dell’ultimo Salone automobilistico di Parigi, la Classe B si è mostrata in un nuovo volto proponendo un’evoluzione che può senz’altro interessarvi sotto ogni punto di vista. Per saperne di più, non vi resta altro da fare che leggere i paragrafi seguenti e scoprire tutte le informazioni principali su una vettura che può potenzialmente lasciarvi a bocca aperta.
Dimensioni e aspetto della Mercedes Classe B
Mercedes Classe B ha vissuto un notevole incremento della propria abitabilità interna grazie ad un aumento sostanziale del suo passo, ora diventato pari a 2,72 metri. La vettura è lunga 442 centimetri e garantisce spazi notevoli al suo interno anche se non è proprio questa la sua vera vocazione. A tutto ciò dovete aggiungere una larghezza di 180 centimetri e un’altezza di 156, con la prospettiva di contenere fino a cinque persone senza difficoltà. La capienza del bagagliaio è pari a 455 litri, che diventano ben 1540 se scegliete di abbassare i sedili posteriori.
Dando un’occhiata all’aspetto esteriore, Mercedes Classe B non nasconde un look perfettamente in linea con le proposte classiche del marchio teutonico. Sul frontale, non può mancare la celebre mascherina autentico tratto distintivo, con al centro il logo Mercedes ben visibile. La fiancata si contraddistingue per linee morbide e pulite, mentre nel lato posteriore potete notare una sequenza di fanali orizzontali ben inquadrati in un portellone abbastanza pronunciato.
Per quanto riguarda gli interni, la vettura si contraddistingue per un abitacolo che ha vissuto una profonda evoluzione positiva. L’ispirazione alla Classe A appare piuttosto evidente, anche se il guidatore può posizionarsi un po’ più in alto rispetto al solito. Potete usufruire di un doppio schermo digitale grazie al quale avete la prospettiva di tenere sotto controllo sia il sistema di infotainment che i vari comandi della vettura. Niente male neanche l’assistente virtuale, in grado a sua volta di migliorare la vostra esperienza a bordo.
Motori e prestazioni della Mercedes Classe B
Mercedes Classe B viene messa a vostra disposizione in ben nove motorizzazioni, ciascuna delle quali vi offre una serie di peculiarità molto interessanti. Iniziamo dalle cinque proposte alimentate a benzina. La versione iniziale è una 1.3 da quattro cilindri e 109 cavalli, con soli 6 chilometri consumati nel giro di 100 chilometri. Se volete salire di tono, ecco altre due varianti da 1.3 litri, con potenze rispettive pari a 136 e 163 cavalli. Se avete intenzione di usufruire di un top di gamma, ecco a vostra disposizione le due auto da 2.0 litri, con 190 e 224 cavalli di potenza e velocità massima limitata a 250 chilometri orari.
Le altre quattro proposte tra le quali potete scegliere prevedono una carburazione a gasolio. Le prime due sono da 1.5 litri e quattro cilindri, con una potenza rispettiva da 95 e 116 cavalli. Se volete un’alternativa più prestazionale, ecco le due versioni da 2.0 litri in grado di sprigionare una potenza pari a 150 e 190 cavalli. In tali casi, i consumi raggiungono livelli davvero straordinari e potete percorrere ben 25 chilometri con un solo litro di diesel.
Allestimenti disponibili per la Mercedes Classe B
Se volete comprare la Mercedes Classe B e potete permettervela, potete scegliere tra ben quattro allestimenti tutti di ottimo livello, ai quali potete abbinare una sequenza di optional interessanti. Ecco le loro rispettive caratteristiche tecniche.
- Executive è la variante di base, ma vi offre già una gamma niente male. Potete infatti utilizzare i cerchi in lega da 16 pollici, lo schermo da 7 pollici, inserti vari in carbonio, una mascherina del radiatore a due lamelle e specchietti retrovisori in perfetta tinta col resto della carrozzeria.
- Sport è perfetta se volete una Classe B dall’impronta maggiormente grintosa. In tal caso, avete l’opportunità di ammirare vari inserti decorativi con motivi cromati, cerchi in lega più leggeri, spazio al di sotto della portiera con la stessa colorazione della carrozzeria e due lamelle verniciate color argento.
- Sport Plus costituisce l’evoluzione naturale dell’allestimento Sport e vi garantisce cerchi in lega da 17 pollici, fari in full LED, varie decorazioni cromatiche sui finestrini e deliziose mascherine per i tubi di scarico.
- Premium è l’allestimento top di gamma della Mercedes Classe B e vi offre ulteriori soluzioni estetiche e tecniche di assoluto rilievo, tra le quali spiccano una mascherina a lamella singola Matrix, una nuova grembialatura sia nel lato posteriore che in quello anteriore e rivestimenti AMG, oltre a moderni cerchi in lega da 18 pollici.
Tutte le versioni dispongono del sistema di frenata automatica, così come potete usufruire di una lunga serie di optional di assoluto rilievo. Tra questi, vi menzioniamo i sedili climatizzati con sistema di massaggio, un doppio display da 10,25 pollici e i fari Full e Multibeam LED.
Prezzi della Mercedes Classe B
La nuova Mercedes Classe B può essere vostra se decidete di sborsare una determinata somma di denaro. La 1.3 a benzina di base da 109 cavalli è disponibile ad un prezzo di 24840 euro, mentre la variante da 136 cavalli ha costi a partire da 26280 euro e quella da 163 sale fino a 31000 euro. Volete più prestazioni? La 2.0 a benzina da 190 cavalli ha un prezzo iniziale di 37070 euro e quella da 224 di 36330 euro.
Se prediligete le motorizzazioni a gasolio, la 1.5 da 95 cavalli può essere da voi acquistata se sborsate a partire da 27070 euro, mentre quella da 116 cavalli ha un prezzo minimo pari a 28260 euro. Salite ancora più, inoltre, se volete la 2.0 da 150 cavalli (33240 euro) e quella da 190 (40450 euro). Avete solo l’imbarazzo della scelta all’interno di una gamma che può riservarvi numerose sorprese positive.
Scopri le Mercedes Classe B usate disponibili sul nostro sito!
Comments