La nuova Mercedes Classe A è uno dei punti di riferimento nel settore delle vetture compatte all’interno del segmento premium. Con il suo stile rinnovato, è passata dall’essere, ai tempi del suo esordio, una piccola monovolume, fino ad arrivare all’affascinante due volumi che è oggi.
Ecco quindi la nuova Mercedes Classe A: tutto sull’ultimo restyling della vendutissima vettura tedesca.
Il nuovo design della Mercedes Classe A: gli esterni
La nuova Classe A, rinnovata sia esternamente che internamente, offre cinque comodi posti per altrettanti passeggeri, con un bagagliaio di 420 litri.
Il nuovo importante restyling con cui è stata presentata al pubblico all’inizio del 2019, l’ha resa perfettamente in linea con il look delle grandi della casa di Stoccarda. Svelata al Salone di Ginevra, è anche cresciuta nelle dimensioni, che oggi sfiorano i 4,55 metri di lunghezza, il metro e ottanta di larghezza e 1,45 metri di altezza.
Come abbiamo detto, il restyling della Classe A ha modificato molto il design, sia nella zona anteriore che in quella posteriore.
Ma è certamente il frontale l’elemento che più si distingue da quello del modello precedente, grazie al disegno dei fari completamente stravolto. Ora infatti sono presenti gruppi ottici affilati, simili a quelli della Mustang, e la mascherina è grande e dalla forma trapezoidale rovesciata. Al suo interno, perfettamente al centro spicca, come consuetudine, il grande badge Mercedes.
Tanto quanto è aggressiva nella zona frontale, la nuova Classe A è invece pulita nelle fiancate, meno nervose rispetto al passato. È presente una linea che parte dal basso passa ruota anteriore e sale poi in corrispondenza al quello posteriore.
A differenza del modello precedente, oggi la nervatura superiore percorre l’intera base dei finestrini, confluendo con la fanaleria posteriore. Anche il lato B ha subito un importante ritocco, con le luci posteriori dal nuovo disegno a sviluppo orizzontale che si integrano alla perfezione con il portellone, confluendo alla fine nel porta targa. Il paraurti è invece caratterizzato dalle sue linee nette e da giochi di vuoti e pieni.
Gli interni della nuova Classe A Mercedes Benz
Come dicevamo, anche gli interni della nuova Mercedes Classe A si differenziano da quelli della generazione precedente, in quanto sono stati efficacemente rinnovati, sia nell’estetica che per la parte tecnologica.
Infatti, la plancia presenta oggi 2 monitor grandi fino a 10,25”, affiancati uno con l’altro e capaci di controllare l’infotainment della vettura, oltre a tutte le sue funzioni. Uno schermo, quello posizionato a sinistra, è dedicato alla strumentazione classica, cioè al contachilometri e al contagiri (oltre alle varie informazioni), mentre quello al centro offre il rinnovato sistema MBUX.
Per interagire con il sistema di controllo basta sfruttare i tasti posizionati direttamente sul volante, oppure il monitor touch, il pad posto sul tunnel centrale o anche i comandi vocali, attivabili pronunciando “Hey Mercedes”.
Una possibilità nuova e intrigante è quella di poter scegliere tra 64 diverse illuminazioni dell’ambiente; inoltre, sono esteticamente di grande effetto anche le bocchette di aerazione centrali d’ispirazione aeronautica.
Ultima chicca Mercedes, l’interessante possibilità di usare il sistema “Car-to-X”, capace di trasmettere importanti informazioni sulla sicurezza, come frenate d’emergenza oppure un incidente sul tragitto, da veicolo a veicolo.
I motori e i consumi della Mercedes Classe A
Per la gamma motori, c’è un’ampia scelta. Si parte dai benzina, con il 1.3 da 90, 136 e 163 cavalli, passando al 2.0 con 190 e 224 CV.
Per i diesel, la gamma rinnovata vede disponibile il 1.5 in 2 versioni, una con 95 cavalli e una da 116; c’è poi anche il 2.0 con 150 o 190 cavalli di potenza.
La nuova Mercedes-Benz Classe A ha consumi onesti, soprattutto nell’ambiente urbano: il dato peggiore è 8,1 l/100 km. Nel misto invece, grazie alla funzione Comfort, consuma 6,3 litri per percorrere 100 km.
Ovviamente, più saliamo di cavalli e più i consumi aumentano, ma grazie alle moderne tecnologie di cui è dotata restano sempre contenuti.
Gli allestimenti e i prezzi della nuova Classe A
Sono disponibili quattro allestimenti: la versione entry-level è l’Executive, che comprende un allestimento di base di buon livello, consono a una vettura premium come la Classe A. Questa versione offre il bluetooth, il cambio automatico e il controllo della trazione; è poi presente anche il cruise control e ci sono i sensori di parcheggio. Ma sulla versione base sono presenti anche numerosi sistemi di sicurezza per garantire gli elevati standard Mercedes, come il sistema antisbandamento attivo e quello di assistenza alla frenata.
Le altre versioni sono Business, Sport e Premium. La business ha un piglio brioso e giovanile, con la mascherina del radiatore con pin Matrix neri e inserto cromato, cerchi in lega e rivestimenti sottoporta in tinta con la carrozzeria. Inoltre, offre sedili comfort e il nuovo sistema di navigazione.
La versione Sport esalta il design della nuova Classe A, con cerchi in lega leggera da 17 pollici e dieci razze, oltre al frontale caratterizzato dai fari a LED High Performance; negli interni spiccano poi gli inserti carbon look e il climatizzatore bi-zona regolabile.
Per la versione top di gamma, cioè la Premium, abbiamo il kit aerodinamico AMG per il design, e la taratura sportiva con lo sterzo diretto a rendere l’esperienza di guida più appagante.
I prezzi della nuova Mercedes Classe A partono con i 26.980 euro dell’allestimento Executive, che salgono rapidamente dato che non sono inclusi i cerchi in lega, presenti invece nelle versioni Business, Sport e Premium, insieme al navigatore satellitare.
Per la Classe A Business preparatevi a spendere almeno 28.750 euro, per la Sport 29.750; i prezzi salgono fino ai 31.700 euro del Premium, invece, il prezzo base è di 31.700 euro. La versione più costosa è la Mercedes-AMG “A 35 4MATIC” con i suoi 47.300 euro.
Se vuoi risparmiare, dai un’occhiata alle nostre Mercedes Classe A usate!
Comments