Guida all'acquisto

Mercedes CLA Shooting Brake: prezzo e caratteristiche

0
Mercedes CLA Shooting Brake prezzo e caratteristiche

In linea con la definizione di shooting brake, la Mercedes CLA è una wagon coupé dalla linea aggressiva e molto filante, ed è la versione station wagon della berlina CLA: il frontale è lo stesso, e le linee si allungano per garantire lo spazio degno ad una familiare.

Le prime consegne della CLA Model Year 2020 sono partite a settembre 2019, ma ora scopriamo insieme tutti i dettagli su questa particolare vettura della Casa tedesca.

Il design e gli interni della Nuova CLA S.B.

La nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2020 ha esordito con una linea esterna nuova, ma sempre molto personale, e mantiene gli aggiornamenti della CLA.

Il frontale si sviluppa sullo stile Sharknose, che contraddistingue anche la sorella Classe A, ed è lunga 4,68 metri (cinque centimetri in più rispetto all’antenata) e una larghezza di 1,83 metri (sempre circa 5 centimetri in più), e guadagna anche dieci litri di capienza nel bagagliaio, arrivando a 505 litri con i sedili in posizione normale.

I finestrini dietro sono piccoli e confluiscono in un lato B arrotondato ma comunque allungato: lo spazio c’è, ma come in tutte le shooting brake il bagagliaio, anche se ha un accesso comodo ed ha una buona capacità, è un po’ sacrificato a livello di capienza.

L’abitacolo è costruito con il classico stile Mercedes, quindi ottimi materiali e finiture di classe sono i due elementi che lo contraddistinguono. L’infotainment della vettura si gestisce grazie a 2 display affiancati, dalla grafica accattivante e con un funzionamento semplice e immediato.

Ad ogni modo, gli interni non sono molto diversi da quelli della CLA coupé 4 porte, e come questa è equipaggiata con il sistema “Mbux-Mercedes Benz User Experience”.

I sistemi di assistenza alla guida sono molti, e tutti all’avanguardia: “Active Lane Keeping Assist” ed “Active Braking Assist”, arricchibili con il pacchetto “Driver Assistant Package” che completa la vettura davvero al cento per cento.

Ad ogni modo, sulla CLA Shooting Brake il piacere di guida e il comfort, anche sullo sconnesso, sono ottimali. Il top della silenziosità ovviamente si raggiunge in autostrada, con cambiate fluide e precise, e con le motorizzazioni a benzina.

La gamma dei motori della CLA Shooting Brake

La gamma dei motori della CLA Model Year 2020 si apre con le motorizzazioni benzina, cioè l’M282 (“Daimler AG con la big Alliance Renault-Nissan-Mitsubishi”), un 1.332 cc con 136 cavalli e il cambio manuale a 6 rapporti.

Quest’ultimo rappresenta il propulsore della versione denominata 180, ed è seguito dalla CLA 200 Shooting Brake, sempre 1.300 di cilindrata ma con diversa potenza, cioè 163 cavalli, e anche trasmissione; su questa infatti il cambio è il “7G-DCT”.

La CLA 220 Shooting Brake è invece un 2.000 con quattro cilindri e 190 cavalli, e la 250 ne ha invece 224, ed è disponibile anche con la trazione integrale 4Matic.

Per quanto riguarda i propulsori a gasolio, si parte dalla CLA 180d Shooting Brake 1.400 con 116 cavalli, seguita dal 200d 2.000 con 150 cavalli e cambio “8G-DCT”. Subito dopo troverete la 220d, sempre 2.000 di cilindrata ma con 190 cavalli.

Per chi ama la sportività, è disponibile la CLA Shooting Brake 180 Sport a benzina, scattante e risparmiosa a livello di consumi. Per chi fa tanti chilometri, meglio la 180 d Sport, che abbina buone prestazioni ad un risparmio di gasolio considerevole.

La CLA Shooting Brake Edition 1 e i prezzi

Anche per la CLA 2020 Shooting Brake è offerta con una serie denominata Edition 1, a tiratura limitata: gli accessori sono quelli AMG Line, e i dettagli del corpo vettura e all’interno dell’abitacolo sono davvero numerosi.

Un esempio? I fari anteriori “Led High Performance”, i “cerchi AMG da 19 pollici”e il “Night Package”: il sovrapprezzo per averla è di 6.902 euro.

In generale, gli allestimenti disponibili sono quattro: Executive (base), Business, Premium e Sport.

Se ami le Mercedes, la Nuova CLA Shooting Brake è una wagon coupè molto interessante: per averla, dovrai spendere circa 55.000 euro per la versione top di gamma, e circa 33.000 per la versione base.

Se vuoi risparmiare, scopri Mercedes CLA usata su brumbrum.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto