La Stella di Stoccarda ha delineato gli scenari del suo prossimo futuro, che non potranno fare a meno di una spinta elettrica. Entro la fine del decennio, la secolare produzione di veicoli con motori a combustione interna costruiti dalla Daimler, lascerà spazio all’elettrico. In questo modo si interromperà un connubio lunghissimo, dato che Mercedes-Benz è uno dei Marchi più longevi nel panorama automobilistico mondiale. Si aprirà quindi un nuovo capitolo che avrà uno snodo fondamentale già nel 2025.
Electric only
La filosofia adesso sarà “Electric Only”, non più “Electric First”, come aveva sviluppato il più recente piano industriale. Il costruttore tedesco ha diffuso i vari dettagli del percorso che lo condurrà verso questa nuova prospettiva. A partire dal 2022, secondo quanto dichiarato nella nota ufficiale, la Mercedes-Benz garantirà un modello a batteria in ogni segmento di mercato. Dal 2025, l’alternativa a zero emissioni sarà a disposizione su tutti i modelli. Tutte le nuove architetture che saranno sviluppate, saranno destinate solo ed esclusivamente ai veicoli elettrici.
Tre piattaforme dedicate
Questa importante e sostanziosa manovra per accelerare la transizione energetica, richiederà un investimento superiore ai 40 miliardi di euro nel periodo 2022-2030. A partire dal 2025 la gamma Mercedes-Benz Cars comincerà a essere composta da tre sole architetture: la MB.EA, dedicata a tutti i modelli di taglia media o superiore, la AMG.EA, per le sportive sviluppate da Affalterbach e la VAN.EA, per i veicoli commerciali leggeri. Per migliorare l’efficienza industriale e realizzare una maggiore integrazione verticale del business è stata acquistata la britannica Yasa, azienda specializzata nella produzione di motori a flusso assiale. In questo modo Mercedes-Benz, realizzerà i suoi veicoli elettrici in modo autonomo e senza l’interferenza di altre aziende.
Incremento industriale
Questo cambio di passo comporta tanti cambiamenti, infatti Mercedes ha annunciato la costruzione di otto gigafactory a livello mondiale, per una capacità complessiva di 200 GWh. Gli accumulatori che usciranno da questi impianti saranno standardizzati: il 90% dei veicoli prodotti dal costruttore potrà utilizzarli indistintamente. Anche per quanto riguarda la chimica ci sono delle novità, infatti le batterie di prossima generazione avranno un anodo di nuova composizione, al carbonio-silicio. Mercedes-Benz ha scelto la sua nuova strada e lo farà con una potenza di fuoco notevole.
Comments