Ogni area geografica ha la sua prescelta, ha un segmento che vende più di un altro, mentre ogni nazione ha la sua regina incontrastata. In tutto il pianeta non c’è uniformità, il mercato dell’auto propone delle sorprese che sono significative per capire l’immagine che hanno le quattro ruote in ogni parte del mondo.
Le redazioni del network di Motor1.com hanno raccolto i dati di quelle che sono state le vetture maggiormente vendute in tutto il globo nel 2021: non mancano nomi noti, ma ci sono anche dei modelli che lasciano sbalorditi.
Cosa succede in Europa
Nel Vecchio Continente la regina continua a essere la Volkswagen Golf, che è stata a sua volta la più venduta in Germania, anche se rispetto al passato comincia a zoppicare: le sue immatricolazioni in patria valgono solo il 3,5% del mercato totale, il risultato più basso dal 1980. Il motivo è presto detto, la concorrenza dei SUV galoppa forte, tanto che T-Roc e Tiguan, sono sul podio delle più amate di Germania.
In Francia, secondo mercato automobilistico europeo, la Peugeot 208 ha compiuto una vera impresa, quella di togliere lo scettro alla Renault Clio (leader dal 2004), che si è dovuta accontentare del secondo posto. Terza ma con una favolosa crescita la Dacia Sandero (+44% vs 2020 e +11% vs 2019).
In Italia le più vendute sono le stesse da anni, con la Fiat Panda che detiene il maggior gradimento dei suoi conterranei con ben 112.298 unità vendute sul soglio patrio, con una quota di mercato del 7,6%. Sebbene il suo volume sia aumentato dell’1,2% rispetto al 2020, è diminuito del 18,8% rispetto al 2019. Sul podio salgono anche Fiat 500 e Lancia Ypsilon, che insieme alla Panda hanno rappresentato il 13,8% del totale delle autovetture nuove in Italia.
Nel Regno Unito ci sono stati i cambiamenti più eclatanti, dato che la Ford Fiesta è stata scalzata dal primo posto (evento che non accadeva dal 2009), ma soprattutto quest’ultima non si aggiudica nemmeno un posto sul podio, fagocitata dalle vendite della sorella Puma. Così le più vendute in UK sono Vauxhall Corsa, Tesla Model 3 e Mini 3 e 5 porte.
I pick up dominano il Nord America
Il Nord America è da sempre il regno dei pick up, che si confermano come veri cannibali del mercato delle quattro ruote anche nel 2021. La Serie F di Ford ha venduto 726.000 unità (il totale include i modelli F-150, F-250, F-350 e F-450) negli USA. Quasi 5 veicoli “leggeri” su 100 venduti negli Stati Uniti nel 2021 sono un Ford Serie F. Dietro al dominio di Ford si piazza la serie Ram di Dodge e la serie Silverado di Chevrolet. La loro quota di mercato combinata è stata dell’11,9% nel 2021, la quarta più grande dal 1980. La Ford Serie F è stata anche la più venduta in Canada con 111.332 unità.
Fiat domina in Brasile e Argentina
Il Brasile è il più grande mercato automobilistico del Sud America, e proprio qui la Fiat Strada è riuscita a imporsi con 109.107 unità nel 2021, circa il 5,5% del mercato totale. È il suo miglior risultato da quando è stato lanciato nel lontano 1996. A seguire troviamo la Hyundai HB20 hatchback e la Fiat Argo, una citycar. Nell’altro grande mercato dell’America Latina, l’Argentina, è sempre una Fiat la più venduta, la Cronos, versione berlina a tre volumi della Strada, con 37.435 unità.
Russia e Sud-Est asiatico
In Russia continuano ad andare forte le auto locali, così il mercato del 2021 è stato dominato dai prodotti Lada, come la Vesta che ha venduto più della Granta ed è divenuta la più venduta del Paese con 113.700 unità, in crescita del 6% rispetto al 2020. Al terzo posto la Kia Rio.
L’Indonesia, il secondo mercato più grande della regione del sud-est asiatico dopo la Thailandia, ha invece confermato il suo amore per le monovolume. Nel 2021, quasi il 45% delle vendite di autovetture nuove corrispondeva a questo tipo di carrozzeria, con Toyota Avanza, Mitsubishi Xpander e Suzuki Carry a dominare i primi tre posti della graduatoria.
Comments