Mercato auto Italia stressato da un segno negativo già a gennaio 2022. Rispetto allo stesso periodo del 2021 si registra una flessione del 19,7%, con 107.814 auto immatricolate e una perdita di quasi 26.000 auto rispetto allo stesso mese di un anno fa. Confrontando questo dato con gli anni precedenti la situazione è ancora peggiore: -30,5% sul 2020 e -34,3% sul 2019. Al contrario però, i passaggi di proprietà sono aumentati del 34,3%.
I dati sono stati pubblicati nelle scorse ore dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e riportati da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). E si sottolinea come le uniche alimentazioni con segno più sono quelle ibride e le full electric, che hanno quasi raddoppiato le vendite rispetto al 2019.
Mercato auto Italia, calano i privati
Analizzando la tipologia di utilizzatori, nel mese di gennaio 2022 emerge un calo dei privati, che, rispetto allo stesso mese del 2021, perdono il 20%, chiudendo al 66,7% del totale a quota 72.700 unità.
In calo anche le immatricolazioni dei concessionari, che perdono oltre il 27% dei volumi, fermandosi al 10,5% di quota di mercato.
Le auto più vendute e la classifica dei brand
C’è sempre Fiat Panda sul podio delle auto più vendute. E’ ancora la city car di Stellantis la regina del mercato auto Italia di gennaio. Fiat Panda, con 9.466 unità, stacca netta la seconda posizione occupata dalla Dacia Sandero (4.012) e la terza dalla Ford Puma (3.267). Seguono, nell’ordine, la Lancia Ypsilon (3.265), la Toyota Yaris Cross (3.243), la Fiat 500X (2.468), la Dacia Duster (2.415), la Peugeot 2008 (2.411), la Toyota Yaris (2.408) e la Volkswagen Polo (2.376).
A livello di immatricolazioni per marca, a gennaio 2022 in testa alla classifica c’è Fiat con 16.024 targhe (-20,81 rispetto al 2021), seguita da Ford a quota 8.168 (-8,64%) e da Volkswagen (-29,65%).
La top ten prosegue poi con Toyota (7.575, -11,6%), Dacia (7.082, in controtendenza a +46%), Peugeot (6.639, -28%), Renault (5.415, -21,5%), Jeep (4.515, -18%) e Bmw (4.285, -21,5%). Chiude la classifica dei migliori dieci marchi Opel con 3.609 nuove immatricolazioni (-31,8%).
Crescono le auto elettriche e le GPL
A gennaio prosegue il calo delle immatricolazioni di auto a benzina e gasolio: -39,1 per le prime e -43,7% per le diesel (con le mild hybrid a gasolio in flessione del 13,5%).
Tra le bifuel aumentano le Gpl (+23,4%), mentre quelle a metano, complice anche l’aumento dei prezzi del gas, flettono del 48,3%.
In aumento, invece, le ibride e le elettriche. Le mild hybrid a benzina salgono del 15,2%, mentre le full hybrid crescono del 29,5%. Il mercato delle ibride plug-in arriva quasi a raddoppiare con un +48,5%, mentre le elettriche salgono del 46%: a gennaio ne sono state vendute 3.651.
E tra le elettriche svetta Dacia Spring, l’auto a zero emissioni più venduta di gennaio con 656 registrazioni, seguita da Fiat Nuova 500 (548), Renault Twingo (298), Smart Fortwo (230), Renault Zoe (228), Peugeot e-208 (178), Peugeot e-2008 (159), Volkswagen ID.3 (113), Opel Corsa-e (83) e Ford Mustang Mach-e (71).
Comments