Curiosità

Mazda3 è la Women’s World Family Car dell’anno

0
Mazda3 Women’s World Family Car dell'anno

Mazda3, contro tutte le sue concorrenti, quest’anno si aggiudicato il premio di Women’s World Family Car, un riconoscimento per l’auto preferita dalle donne al Motor Show di Dubai.

Women’s World Family Car

Forse non ne avrete mai sentito parlare. Il Women’s World Family Car è una manifestazione piuttosto importante che si tiene ogni anno durante il Motor Show di Dubai. Questo riconoscimento viene dato una volta all’anno a un modello di automobile uscito nel corso dello stesso che rispecchia i gusti preferiti dalle donne. Fra i modelli premiati negli anni scorsi, ricordiamo la Jaguar E-Pace nel 2017 oppure la Ford Fiesta nel 2013.

Il Women’s World Family Car è stato istituito per la prima volta nel 2010 e da allora ogni anno lascia col fiato sospeso tutti cloro ce seguono l’evento. La giuria che assegna il premio è ovviamente composta da sole donne, precisamente da provenienti da ben 30 Paesi differenti. Nella giuria del premio quest’anno anche una voce italiana, quella di Ilaria Salzano, giornalista che collabora con varie testate importanti fra cui la Repubblica e Cosmopolitan.

Il premio di quest’anno è stato assegnato all’ultimo modello di Mazda 3, che in particolare ha ricevuto anche la menzione di essere l’auto vincitrice in assoluto rispetto alle altre concorrenti. In lista per il premio ricordiamo anche la nuova BMW Serie3 e, sempre dall’Oriente, la Toyota Corolla.

Il premio del Women’s World Family Car è molto importante anche a livello simbolico. Istituire una giurai di sole donne serve infatti a rappresentare un po’ tutto il genere femminile, specialmente in un ambito che è stato da sempre considerato prettamente maschile. Più che di un riconoscimento per l’auto, si tratta di una vera e propria testimonianza della forza delle donne. Inoltre, è da sottolineare anche quanto sia importante che la giuria sia composta da donne intellettuali e affermate nei propri campi provenienti da oltre 30 Paesi diversi. In questo modo si afferma anche una rappresentanza che si avvicina al globale per avvicinare e fortificare il genere femminile in tutto il mondo, ricordando che in alcuni Paesi del mondo ancora non si sono raggiunti i pari diritti. Per questi motivi, ogni modello di automobile al quale sia stato riconosciuto il premio aggiunge un valore non da poco alla casa e al veicolo.

Come si sceglie l’auto?

Dire che un’auto sia la preferita del pubblico femminile è molto riduttivo. Bisogna invece chiedersi su quali parametri ogni anno si sceglie l’automobile destinata al premio.

A seguito di varie ricerche e studi condotti dalle maggiori case automobilistiche intervistando e osservando il proprio target femminile di riferimento si sono arrivati a stabilire quali sono gli aspetti che (in media) interessano di più le donne.

La maggior parte delle donne al volante sono perlopiù madri di famiglia quindi uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è la sicurezza dell’auto. Questo è uno de punti di forza della Mazda 3 che ai crash test ottiene dei voti davvero molto ali. Al di là della protezione in caso di incidente i sistemi di sicurezza implementati in questo modello di auto sono davvero al top. possiamo ricordare nei vari allestimenti per esempio la ghiera di luci a Led, airbag disattivabili, riconoscimento dei pedoni e dei cartelli, mantenimento della corsia e altri. in particolare, in termini di sicurezza, deve essere sottolineato l’infotainment.

La tendenza generale del mercato è quella di implementare un sistema touchscreen con un grande schermo al centro della plancia, che costringe di fatto a togliere gli occhi dalla strada. La Mazda3 invece rimane sull’analogico lasciando no schermo non troppo grande sul cruscotto, la cui posizione non fa distogliere di molto gli occhi dalla strada. Il sistema di infotainment è controllabile tramite un pad a terra corredato solo di quattro pulsanti facilissimi da memorizzare.

Un altro parametro preso in considerazione è l’estetica e l’attrattiva della macchina. Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte e le linee sinuose della nuova Mazda3 hanno conquistato in particolar modo il pubblico femminile. L’auto si distingue bene rispetto alla concorrenza grazie a un disegno molto particolare che abbandona le forme spigolose.
In secondo luogo si considera il rapporto qualità – prezzo, un o dei migliori sul mercato. Infatti il costo di listino accettabile (si parte da circa 22.000€, ma il prezzo non sale di molto anche puntando verso gli allestimenti maggiori).

Tra gli altri parametri si valuta ance la facilità alla guida e l’impatto ambientale.

Com’è fatta la Mazda 3

La Mazda3 è una delle poche auto sul mercato che continua a mantenere una linea fedele al proprio disegno originale. L’estetica è una dei fattori che ha colpito di più al Women’s World Family Car.

Partiamo dalle dimensioni generose, lunga circa 4,50 metri e larga 1,76 metri, la Mazda3 è un’auto praticamente senza spigoli (a differenza della categoria). Il disegno di tutta la carrozzeria è corredato di diverse linee che l’accompagnano nei punti di fuga, dando al contempo una certa tensione visiva, aerodinamicità ma anche armonia ed eleganza. Le particolari forme della Mazda 3 non sono visibili tutte insieme, ma riflettono la luce in modo diverso a seconda dell’angolazione mostrando parti di sé. Il tutto riflette lo stile del Kodo giapponese.

All’interno invece abbiamo uno stile minimalista. Il disegno della plancia non si può dire spoglio, ma estremamente funzionale. I dettagli sono molto fini ed eleganti (come le cuciture a vista nel bracciolo), mentre dal punto di vista pratico tutti i comandi sono facilmente raggiungibili, intuitivi e c’è molto spazio per riporre gli oggetti dalle tasche nei vani. Dietro invece, nonostante le dimensioni generose, lo spazio si restringe un po in altezza.La seduta è molto comoda e lo spazio per i pedi e le ginocchia è notevole, ma pecca in altezza. Il bagagliaio ha una capienza di 350 litri, poco rispetto alla categoria di riferimento, ma abbassando i sedili si superano i 1000 litri creando uno spazio senza scalini.

Sono però più che soddisfacenti le motorizzazioni. Si parte dall’unico motore diesel da 1.8 litri, 4 cilindri con 116 cavalli di potenza. Un motore equilibrato ma potente che induce ad una guida tranquilla e rilassata.
Sono disponibili anche due versioni ibride a benzina ed elettrico da 2.0 rispettivamente con 122 e 176 cavalli di potenza. La configurazione ibrida è stata molto apprezzata proprio per il rispetto dell’ambiente.

Infine sono presenti quattro allestimenti: Evolve, Execuive, Exceed ed Exclusive, che già al livello base offrono moli optional fra cui il crusie control adattivo, mentre al miglior allestimento sono disponibili gli interni in pelle, finestrini oscurati, l’intera gamma di optional per la sicurezza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità