Guida all'acquisto

Mazda3: prezzo e caratteristiche

0
Mazda Mazda3 prezzo e allestimenti

La nuova Mazda 3 2019 è una hatchback del segmento C dalla mole importante: è lunga ben 4,46 centimetri, 20 in più rispetto ad una Golf e 10 in più di una Ford Focus!

Dal momento della separazione dalla Ford, la casa automobilistica giapponese ha progettato la vettura ex-novo ed ha usato solo componenti costruiti dalla stessa azienda di Fuchū.

Scopriamo di più su questa vettura giapponese giunta alla sua quarta generazione che inoltre ha vinto il premio Women’s World Car of the Year 2019

Design e interni della nuova Mazda3

Il design della nuova Mazda 3 è sì innovativo ma comunque familiare, perché si basa sulla concept Kai che la Casa del Sol Levante ha presentato oltre un anno fa al Salone di Tokyo.

L’auto è aggressiva e personale: il cofano è imponente e il frontale ha uno stile ricercato, mentre la finestratura è stretta e il montante C è molto grosso, con un effetto finale dinamico e piacevole. L’anteriore è certamente il vero tratto distintivo del modello visto che il lato B è poco personale, ma comunque raccolto e arrotondato.

Le novità della quarta edizione della hatchback giapponese sono molte: un esempio lo troviamo negli interni, in cui la plancia si sviluppa orizzontalmente e presenta pochi comandi, linee molto pulite e materiali di buona qualità.

Al centro di essa si posiziona il nuovo sistema d’infotainment della vettura, con grande protagonista lo schermo da 8,8” controllabile dalla rotella apposita e posizionata nel tunnel centrale: chi ama particolarmente ascoltare la musica può optare per lo stereo Bose ed il suo impianto con ben 12 speaker invece dello standard con 8 altoparlanti.

L’abitabilità, soprattutto per i passeggeri che si accomodano sul divano posteriore, è ottimale grazie al passo di 2,72 metri, ma la Mazda 3 non offre un bagagliaio troppo generoso in rapporto alle sue misure: con i sedili in posizione standard regala solo 351 litri di capacità, ampliabili a 1019 abbattendoli.

I motori e i consumi della nuova Mazda 3

La nuova Mazda3 offre due motori, lo Skyactiv-G 2.0 con 122 cavalli mild Hybrid, supportato dal motore elettrico e con una batteria agli ioni di litio da 24V,e lo Skyactiv-D 1.800 cc con 116 cavalli, ottimo per chi fa molti km.

La trazione può essere anteriore oppure integrale, in base agli abbinamenti, e di norma è sostenuta dalla trasmissione a 6 marce manuale (automatica solo come optional).

La media dei consumi della nuova Mazda3 si assesta tra i 4,3 litri per 100 chilometri sull’extra-urbano, che arrivano ai 6,5 litri per 100 km delle strade urbane.

Il motore è omologato EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 vanno da 103 a 119 g/km sulla base della motorizzazione scelta.

Mazda 3 Skyactiv-X: il benzina che funziona come un diesel

A giugno 2019 ha fatto il suo debutto il rivoluzionario 2.0L SKYACTIV-X, il motore alimentato a benzina che però si comporta come un diesel.

In che senso? Questo propulsore è in grado di provocare l’accensione della benzina per compressione, proprio come accade tradizionalmente solo nei motori a gasolio.

Ciò permette al motore di sfruttare una miscela aria-carburante meno ricca (meno carburante rispetto all’aria) e questo abbassa i consumi offrendo una risposta in accelerazione una volta raggiunti alti regimi di rotazione.

L’obiettivo degli ingegneri Mazda è arrivato dopo 100 anni di studi: garantisce un’efficienza ideale con un rapporto di compressione fisso a 16,3:1 e varia il rapporto aria-combustibile fino a 40:1. Il brevetto è un’esclusiva Mazda.

Allestimenti e prezzi della Mazda 3 Model Year 2019

La gamma della nuova Mazda 3 offre 4 allestimenti: Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive.

Se la versione base Evolve offre già cerchi in lega da 16 pollici, navigatore e impianto audio con otto altoparlanti, è ulteriormente completata anche dal G-Vectoring Plus, il sistema che ottimizza la dinamica del veicolo e la sicurezza di guida.

Tra le versioni Evolve, Executive ed Exceed ci sono sempre 700 euro di differenza ciascuna, e il vero salto è quello verso la Exceed: ben 1600 euro di differenza, ma quest’ultima offre cerchi in lega da 18 pollici, Smart Key e vari sistemi di assistenza alla guida i-ACTIVSENSE.

Per avere il cambio automatico vi serviranno altri 2000 euro.

In generale i prezzi partono dai 23.200 euro della versione benzina 2.0 Skyactiv-G M Hybrid Evolvee, mentre per la versione a gasolio ne servono almeno 25.400 euro. Per la 2.0 Skyactiv-X M Hybrid Exclusive AWD i prezzi arrivano a 35.000 euro.

Come sempre, la Garanzia Mazda è un valido supporto: in caso di difetti di materiale o di montaggio copre i costi per 36 mesi o 100.000 km dall’immatricolazione, con la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria (anti perforazione per 12 anni).

Inoltre il programma MazdaBest51 prolunga poi la durata della garanzia di altri 24 mesi o 200.000 km (altri 24 mesi di assistenza stradale).

Una curiosità: ai primi 350 clienti è stato riservato il Celebration Pack, un pacchetto di accessori del valore di 2000 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto