Il Model Year 2019 della Mazda MX-5 ha visto un’ulteriore innovazione della spider più leggera e divertente in circolazione. Non solo estetica rinnovata, ma anche motori e prestazioni.
Scopriamo insieme tutti i dettagli della compatta veloce giapponese.
Design e interni della Mazda M.Y. 2019
La Mazda MX-5 è una vettura davvero avvezza alle modifiche e all’innovazione, un po’ come accade in generale per tutte quelle della Casa giapponese: è del 2015 il modello soft top, e la gamma è stata ulteriormente incrementata nel 2016 con la MX-5 RF (Retractable Fastback), la variante con hardtop retrattile elettrico.
Questa versione in Italia si è ormai guadagnata la metà delle preferenze visto che regala il massimo dell’usabilità, quasi come una coupé, ma si trasforma in soli 13 secondi in una perfetta cabrio.
Con la generazione 2019 i cambiamenti estetici sono minimi: il principale è un’accentuazione della bombatura che riguarda il paraurti posteriore (dovuto all’aggiunta della telecamera posteriore).
All’interno la vettura è oggi dotata del ricco e tecnologico pacchetto i-ACTIVSENSE, un’evoluzione necessaria che ha permesso l’aggiunta dei migliori dispositivi di assistenza alla guida, come l’avviso di superamento della carreggiata e il monitoraggio punti ciechi.
L’allineamento tecnologico culmina con l’adozione del sistema d’infotainment Mazda MZD Connect, controllabile dallo schermo touch a colori da sette pollici compatibile con Apple Car Play e Android Auto.
Nonostante abbia ormai raggiunto un livello tecnologico molto alto, la MX-5 resta la classica spider che offre una posizione di guida perfetta (ora il volante è completamente regolabile rispetto al passato) per chi vuole sentirsi un po’ pilota, ma ama anche stare comodo.
I motori della Mazda MX-5 2019
La nuova Mazda MX-5 ha un motore potenziato, più prestante nell’allungo, e un rapporto tra peso/potenza che la rende una vera sportiva in grado di regalare esperienze di guida entusiasmanti.
Coi suoi 1.100 kg circa e una perfetta distribuzione delle masse, la guidabilità è ottima: la quarta generazione della Mazda MX-5 è una vettura a trazione posteriore con differenziale autobloccante meccanico, cambio manuale con 6 velocità e un’ottima frizione, solida, che regala innesti corti e precisi.
La gamma motori propone il nuovo propulsore 2.0 Skyactiv-G aspirato a benzina (Euro 6D-Temp) con 184 cavalli, molto prestante: le nuove valvole di scarico sono maggiorate, pistoni e bielle sono stati alleggeriti, il profilo delle camme è più spinto e i sistemi di scarico e aspirazione sono completamente nuovi.
Il motore è quindi leggero ed è capace di rendere l’auto più pronta anche ai medi regimi (coppia massima 205 Nm a 4.000 giri/min), oltre a portare la rotazione fino a 7500 giri.
Anche il sound è nuovo, i freni sono molto validi e lo sterzo è preciso: tutta questa precisione giapponese permette all’auto di raggiungere un perfetto equilibrio.
Tutte le motorizzazioni sono conformi alla normativa antinquinamento Euro 6d-Temp.
Mazda MX-5 2019: allestimenti e prezzi
Le versioni della MX-5 2019 Soft Top e RF a tetto rigido sono disponibili in 7 tonalità, e oltre a ciò potete scegliere la tonalità del pannello superiore che può essere in tinta oppure nero lucido.
Gli allestimenti vanno dalla versione Soft Top alla RF con Hard Top, oltre alla Exceed (top di gamma) con interni in pelle, sistema multimediale MZD Connect e navigatore satellitare.
Per i più sportivi è disponibile anche l’allestimento Sport che regala nuove emozioni grazie alle sospensioni sportive Bilstein, barra duomi anteriore, sedili Recaro e differenziale autobloccante meccanico.
Comments